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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 OTTOBRE 2016
LEGISLAZIONE
PROGRESSI NELL'ATTUAZIONE DELLA MASSA LORDA VERIFICATA
Secondo il TT Club, specialista in gestione del rischio nel
settore del trasporto merci, bisogna fare ancora molto lavoro per
conseguire un'accurata certificazione ed un'attuazione universale
delle nuove regole sulla pesatura dei contenitori che sono entrate
in vigore il 1° luglio dal momento che il periodo trimestrale di
assestamento sta per terminare.
L'organismo, da lungo tempo paladino della causa di un trasporto
containerizzato più sicuro nonché assicuratore leader
nel campo del trasporto merci internazionale, sottolinea come il
periodo trimestrale di assestamento suggerito dall'IMO ai suoi stati
membri stia per terminare il 1° ottobre, durante il quale le
autorità competenti erano state spinte ad adottare un
approccio "pratico e pragmatico" all'attuazione della
revisione della SOLAS che stabilisce che tutti i contenitori
imballati debbano disporre di una massa lorda verificata prima di
essere stivati a bordo di una nave.
Il TT Club ritiene che, sebbene il livello riferito di
conformità dall'introduzione della massa lorda verificata il
1° luglio "sia stato incoraggiante, molto ancora dev'essere
fatto per conseguire un'accurata certificazione ed un'attuazione
universale delle nuove regole".
Il TT Club ha osservato che una recente dichiarazione da parte
dell'associazione di categoria della navigazione di linea, il WSC
(World Shipping Council), unitamente con i riscontri di vari
terminal container, ha indicato che l'attuale tasso di conformità
arriva fino al 95%.
Come riporta Lloyd's Loading List, il WSC ha dichiarato
in occasione di una riunione della sottocommissione dell'IMO
all'inizio di settembre che la richiesta rivolta ai caricatori di
produrre una massa lorda verificata per ogni container imballato
presentato alle linee di navigazione per la spedizione era stata
soddisfatta "senza alcun apprezzabile disservizio per le
filiere distributive containerizzate internazionali".
Inoltre, è stato sottolineato come il tasso di conformità
sia aumentato stabilmente dal 1° luglio in poi ed il WSC confida
che questa crescita possa continuare.
Parlando in occasione della ricezione del Premio Assicurazioni
Marittime di Lloyd's List per il lavoro del TT Club sulla massa
lorda verificata, il direttore gestione rischio Peregrine Storrs-Fox
ha commentato: "Questo elevato grado di consapevolezza dei
requisiti per la massa lorda verificata ed i segnali esterni di
conformità sono infatti incoraggianti.
Tuttavia resta da vedersi se le masse lorde verificate sono
accurate, rappresentando il risultato di un vero processo di
pesatura, a prescindere da quali dei due metodi permessi venga
adottato".
Storrs-Fox afferma che è noto che certi terminal e
vettori si sono dovuti confrontare con i caricatori nel corso dei
tre mesi iniziati a luglio nei casi in cui le imprecisioni erano
evidenti.
Il TT Club aggiunge che i riscontri aneddotici suggeriscono che
i caricatori stanno, per lo più, semplicemente aggiungendo la
tara del contenitore al peso dichiarato in precedenza del carico per
giungere ad una massa lorda verificata.
"Anche se è positivo che i caricatori riconoscano la
differenza fra la polizza di carico o i pesi per la dichiarazione
doganale e la massa lorda verificata, è insufficiente
limitarsi ad aggiungere la massa del contenitore.
Il settore deve potre contare su masse lorde verificate
autenticate rispetto alla attuale massa di contenitori imballati
ottenuti mediante un controllo del peso al fine di disporre di un
quadro reale della conformità" ha detto Storrs-Fox.
Il WSC ha inoltre riferito che ci sono state alcune difficoltà
riguardo alle comunicazioni informatiche, che restano significative.
Sono state espresse preoccupazioni in ordine al fatto che alcuni
terminal devono ancora implementare il format messaggistico
raccomandato BAPLIE 2.2 EDIFACT, cosa che sostanzialmente limita la
loro capacità di comunicare le masse lorde verificate ai
vettori.
"Dove questo si verifica, il TT Club sollecita un'azione
immediata fra le controparti per risolvere la situazione, non da
ultimo perché ciò ostacolerà la fornitura della
prova di conformità da parte delle varie autorità
statali di controllo dei porti" sostiene l'organismo.
Successivamente al periodo di tre mesi raccomandato dall'IMO di
applicazione "con tocco lieve" che termina il 1°
ottobre, fa rimarcare Storrs-Fox, "resterà l'esigenza
per i regolatori di tutto il modo di persistere nel proprio lavoro
finalizzato a realizzare uno standard uniforme di applicazione,
compresa la coerenza dello spazio di discrezionalità dato ai
caricatori che non si conformano.
Anche adesso, sarebbe preziosa la fornitura di una guida
nazionale su tali materie, laddove essa deve ancora essere data".
Le linee guida pubblicate dal TT Club, in collaborazione con il
WSC, l'associazione dei novimentatori di carichi ICHCA ed il GSF
(Global Shipper Forum) sotto forma di domande più frequenti,
unitamente ad ulteriori esaurienti informazioni sulla
regolamentazione relativa alla massa lorda verificata, sono
disponibili consultando il sito:
http://www.ttclub.com/loss-prevention/container-weighing.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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