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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 NOVEMBRE 2016
TRASPORTO MARITTIMO
LA OCEAN ALLIANCE SVELA I PIANI RELATIVI ALLA PIÙ
GRANDE RETE CONTAINERIZZATA DEL MONDO
I membri della Ocean Alliance hanno svelato il 3 novembre la
proposta di una rete che a suo dire sarà "la più
grande alleanza di trasporto marittimo del mondo" che dovrebbe
diventare operativa ad aprile con una flotta di circa 350 navi e con
quasi 3,5 milioni di TEU di capacità complessiva.
I quattro partner - CMA CGM, COSCO Container Lines, Evergreen
Line e OOCL (Orient Overseas Container Line) - condivideranno la
propria capacità su diverse rotte, effettuando assieme 40
servizi nei traffici est-ovest con circa 100 porti di scalo e quasi
500 coppie di porti nella propria rete cosiddetta "Day One".
"La sottoscrizione dell'accordo relativo al prodotto Day
One segna un importante passo in avanti proprio a dimostrazione di
quanto siamo impegnati nello sviluppo dei prodotti più
competitivi per il mercato, nonché dell'alto livello di
sinergia e fiducia che condividiamo nel partenariato" hanno
affermato i vettori che partecipano all'alleanza in una
dichiarazione congiunta rilasciata il 3 novembre.
Prima del suddetto annuncio della rete, la ditta di analisi in
materia di trasporto marittimo containerizzato Alphaliner ha
dichiarato che la proposta Ocean Alliance supererebbe l'accordo di
condivisione di navi 2M fra Maersk e Mediterranean Shipping Co in
due delle maggiori direttrici di traffico mondiali, l'Asia-Europa e
l'Asia-Nord America.
Secondo Alphaliner, nei traffici Asia-Europa, la Ocean Alliance
avrebbe un leggero vantaggio in termini di capacità, con una
quota di mercato del 34,5%, rispetto al 33,4% della 2M.
A detta di Lloyd's List, Alphaliner peraltro stima che la
Ocean Alliance avrà una quota di mercato nei traffici
Asia-Nord America di quasi il 39% in termini di capacità
impiegata, rispetto ad appena poco meno del 16% della 2M ed al 45,5%
degli altri partecipanti.
L'alleanza afferma che si "conformerà ai requisiti
delle filiere distributive globali" assicurando nel contempo
più elevate frequenze di partenza, tempi di viaggio migliori
ed una maggiore copertura in termini di circuiti, porti di scalo e
coppie portuali.
Per quanto attiene la ricerca delle necessarie approvazioni
dell'alleanza da parte delle autorità internazionali per la
concorrenza, i membri hanno dichiarato di avere registrato l'Accordo
Quadro (Accordo di Alleanza) presso il Ministero dei Trasporti della
Repubblica Popolare Cinese e che la Commissione Marittima Federale
degli Stati Uniti ed il Ministero del Mare e della Pesca della Corea
del Sud hanno già concesso la propria approvazione.
L'alleanza ha anche completato la propria revisione
dell'autovalutazione di conformità per l'Unione Europea,
annunciando di essere "soddisfatta che il proprio accordo ed i
servizi siano conformi ai requisiti disposti dalla normativa
europea, in seguito al soddisfacente completamente di una
autovalutazione delle proprie attività ai sensi delle regole
sulla concorrenza dell'Unione Europa ed alle discussioni con la
Commissione Europea".
Ha poi aggiunto: "Successivamente, la Ocean Alliance
continuerà a lavorare a stretto contatto con tutte le
autorità al fine di assicurare la piena conformità
alla normativa ed ai regolamenti applicabili e di conseguire le
necessarie approvazioni normative affinché la Ocean Alliance
inizi le operazioni a partire dal 1° aprile 2017".
Quale maggiore contribuente alla Ocean Alliance, il gruppo CMA
CGM impiegherà 119 navi con una quota di capacità del
35%.
Rodolphe Saadé, vicepresidente del gruppo CMA CGM,
commenta: "La Ocean Alliance è il maggiore accordo
operativo mai stipulato fra compagnie di navigazione.
Con oltre 40 servizi marittimi, condivideremo la nostra flotta
con le più grandi compagnie di navigazione asiatiche.
Questa nuova offerta è una pietra miliare della nostra
strategia dal momento che essa rafforza la nostra competitività
e consolida la nostra posizione quale soggetto fondamentale nel
settore del trasporto marittimo.
Mediante l'offerta di più porti e più scali
diretti, così come di migliori tempi di viaggio, forniremo ai
nostri clienti servizi di qualità senza pari".
Riguardo ai singoli traffici serviti dall'alleanza, la CMA CGM
ha detto che i traffici transpacifici disporranno di 20 circuiti,
145 scali settimanali e 52 porti, assicurando "la più
esaustiva copertura di mercato e consistenza geografica per
circuito, con tempi di viaggio ottimizzati per i principali
mercati".
La CMA CGM sarà il principale protagonista con i suoi
marchi CMA CGM ed APL.
In relazione ai traffici Asia-Nord Europa, l'alleanza effettuerà
operazioni con 6 circuiti, 79 scali settimanali e 31 porti e la CMA
CGM afferma che i clienti trarranno vantaggio da una migliore
frequenza e dall'aumento della copertura.
Nei traffici transatlantici, effettuerà operazioni con 3
circuiti, 34 scali settimanali e 21 porti, compresa "una
esaustiva copertura dell'Europa settentrionale, con servizi diretti
da tutti i paesi del Mediterraneo occidentale, un'estesa soluzione
intermodale messicana e un collegamento alla volta del Mediterraneo
orientale, dell'Adriatico, del Mar Nero e del Nord Africa attraverso
lo hub di Malta".
Per quanto attiene i traffici Asia-Mediterraneo, effettuerà
operazioni con 4 circuiti, 67 scali settimanali e 33 porti, con i
clienti che trarranno vantaggio da "collegamenti senza
soluzione di continuità con tutti i porti sussidiari del
Mediterraneo mediante un'estesa rete di raccordo che consente
collegamenti con 4 circuiti nello hub dedicato della CMA CGM di
Singapore e la copertura del Nord Africa con 13 feeder e 15 scali
settimanali".
Nei traffici Asia-Mar Rosso, effettuerà operazioni con 2
circuiti, 21 scali settimanali e 12 porti.
Per finire, nei traffici Asia-Medio Oriente, effettuerà
operazioni con 5 circuiti, 55 scali settimanali e 25 porti.
Dichiara la CMA CGM: "Ci saranno una piena copertura ed i
migliori tempi di viaggio del mercato con scali diretti in Corea, in
Cina, a Taiwan ed in più porti del sud-est asiatico.
Ci saranno scali diretti nel Golfo medio-orientale al servizio
di 8 paesi e fornendo l'accesso ad una estesa rete di raccordo che
assicura collegamenti senza problemi".
Secondo la CMA CGM, le rotazioni di servizio inerenti al
prodotto "Day One" sono quelle riscontrabili consultando
il sito:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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