Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:47 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 NOVEMBRE 2016
TRASPORTO FERROVIARIO
LA SBB CARGO RISTRUTTURA I TRAFFICI A CARRO SINGOLO
La SBB Cargo, società controllata specialista in
trasporto merci delle Ferrovie Federali Svizzere, ha in programma
l'introduzione di un orario sincronizzato per il proprio settore di
traffici a carro singolo in occasione del cambio dell'orario l'11
dicembre prossimo, con l'aumento sino a tre turni giornalieri (al
posto di uno) presso i propri principali piazzali di smistamento.
I clienti saranno in grado di prenotare slot per la raccolta e
la consegna in dati momenti e località.
L'intento è quello di ammodernare le proprie operazioni a
carro singolo per stare al passo con le attuali pratiche del mercato
della logistica.
Con il nuovo programma, le operazioni di movimentazione saranno
diffuse su 24 ore anziché nelle sole ore notturne ed ai
clienti sarà offerta la possibilità di un numero
maggiore di servizi espressi notturni.
L'orario è stato progettato per avere un impatto minimo
sui traffici passeggeri nelle ore di punta al mattino ed alla sera.
Collegamenti regolari saranno effettuati fra i principali
piazzali di smistamento di Limmattal, Losanna Triage, Basilea, Buchs
e Chiasso.
Il nuovo programma è stato elaborato nel corso degli
ultimi due anni in collaborazione con importanti clienti che
comprendono la società produttrice di cemento Holcim, la
birreria Feldschlösschen e la società di autotrasporto
Planzer.
Al momento la SBB Cargo è il leader del mercato per tutte
le operazioni di trasporto ferro-stradali in Svizzera,
rappresentandone il 25% e trasportando una media di 205.000
tonnellate al giorno.
Così come la possibilità di offrire servizi
migliori, la SBB Cargo si aspetta di migliorare l'efficienza
operativa del materiale rotabile e di ridurre il numero dei
macchinisti necessari.
Questo a sua volta contribuirà a ridurre la spesa: la SBB
Cargo lo scorso anno ha fatto registrare una perdita di 22 milioni
di franchi svizzeri in conseguenza della debolezza dell'euro, ma
l'amministratore delegato Nicholas Perrin confida che le cifre
saranno migliori quest'anno.
"Stiamo affrontando il più grande cambiamento
dell'orario nella storia della società" afferma Perrin.
"La ferrovia in questo momento è relativamente
immobile, ma le cose stanno cambiando con l'introduzione di
innovazioni quali le informazioni patrimoniali, i congegni mobili,
l'automazione nei piazzali di smistamento, i test di frenatura
automatici, le previsioni sulla manutenzione, l'aggancio automatico
e la tecnologia lungo il percorso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore