Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:01 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 DICEMBRE 2016
REEFER
TRASPARENZA E COMMERCIO ELETTRONICO SONO I FATTORI
FONDAMENTALI PER IL SUCCESSO DELLA FILIERA DEL FREDDO
Secondo un nuovo studio della BTU (Berlin Technical University),
la trasparenza ed il commercio elettronico nella filiera
distributiva sono le tendenze fondamentali indotte dai consumatori
che caratterizzano il futuro della logistica alimentare.
Un'indagine su 100 produttori, venditori al dettaglio ed imprese
logistiche ha altresì sottolineato la crescente importanza
della produzione stagionale e locale nonché come i clienti
stiano dando sempre maggiore importanza a filiere distributive
snelle.
"Il desiderio del cliente di una maggiore trasparenza in
tutta la filiera distributiva ha la più forte influenza sulla
logistica, dal momento che riguarda tutte le fasi a valore aggiunto"
afferma Benjamin Nitsche, ricercatore associato della BTU.
Aggiunge Nitsche: "Lo sviluppo del commercio elettronico
sta influenzando e cambiando l'intero settore dell'industria
alimentare, cambiando di conseguenza anche il settore della vendita
al dettaglio di alimentari in loco.
Una volta che saranno state superate le difficoltà
logistiche, sempre più gente ordinerà articoli
alimentari comodamente da casa propria".
L'operatore di logistica alimentare Nagel-Group con sede in
Germania, che ha contribuito alla studio, ha dichiarato a The
Coolstar che il commercio elettronico sta per essere inserito
nella propria rete di distribuzione di alimentari refrigerati e
surgelati.
"La digitalizzazione cambia tutti i settori della vita,
logistica compresa.
Perciò essa è già stata integrata nella
logistica alimentare al Nagel-Group e costituisce un processo in
corso di continuo sviluppo" afferma Arran Osman, amministratore
delegato della filiale nel Regno Unito Nagel Langdons.
Osman afferma che il Nagel-Group considera il commercio
elettronico una interessante opportunità e ha dato il via ad
un collaudo-pilota di soluzioni di consegna con dettaglianti online.
"Chiunque fornisca le merci ai consumatori ha bisogno di
strutture di magazzinaggio facilmente raggiungibili e di specialisti
logistici che assicurino regolari rifornimenti, possano occuparsi
della refrigerazione degli alimentari deperibili e prendere le
ordinazioni online se necessario" ha aggiunto.
Il Nagel-Group, che ha riportatato recentemente i un fatturato
di 1,7 miliardi di euro, impiega 11.000 dipendenti in 100 località
e 16 paesi.
E con oltre 6.000 camion in uso giornalmente, la società
afferma di effettuare operazioni nella più grande rete di
logistica di prodotti alimentari in Europa, con più di
100.000 spedizioni quotidiane.
Oltre al passaggio al commercio elettronico, Osman ha detto che
la domanda di prodotti surgelati è stata in aumento, mentre
le altre tendenze inerenti alla logistica dei prodotti alimentari
sono state diverse da paese a paese.
"In un paese riconosciamo una tendenza verso il fuori casa;
in un altro, la sana alimentazione svolge un ruolo importante.
Se il comportamento e le abitudini di acquisto del consumatore
cambiano di conseguenza, ciò può avere un effetto
diretto sulle filiere distributive" dichiara Osman.
Nel Regno Unito, la Nagel Langdons offre magazzinaggio e
distribuzione di alimentari refrigerati, congelati e surgelati da
otto località di tutto il paese.
Secondo l'analista di alimentari e supermercati IGD, gli
acquirenti britannici si stanno accingendo a spendere 20,6 miliardi
di sterline a Natale per prodotti alimentari e la IGD prevede che
gli acquisti online genereranno una crescita più rapida
mediante un aumento del 9,3% delle vendite.
Osman afferma che i periodi di alta stagione come Natale
richiedono un alto livello di flessibilità per soddisfare le
richieste del cliente.
"I tempi di reazione sono divenuti più brevi e le
fluttuazioni dei volumi sono diventate più grandi.
Il tonnellaggio può andare su o giù del 40% da un
giorno all'altro.
I processi di industrializzazione raggiungono rapidamente i
propri limiti con questa instabilità.
Siamo in questa attività da più di 80 anni,
cosicché questo naturalmente ci dà una prassi di
pianificazione in ordine ai picchi stagionali come Natale.
Avere il controllo di una grande flotta e personale assai
motivato ed esperto a tutti i livelli ci aiuta a reagire ai
cambiamenti a breve termine così come alle nuove tendenze del
mercato" ha spiegato.
Tuttavia, a causa degli sviluppi demografici, una carenza di
giovani autisti sta spingendo verso l'alto il costo della selezione
e della formazione del personale, afferma Osman, sottolineando come
la selezione dei dipendenti in genere sia una importante
problematica per il settore.
"Allo scopo di attirare nuovi dipendenti, il Nagel-Group ha
già adottato misure come la garanzia di assunzione per gli
apprendisti, un numero minimo di contratti a tempo determinato e la
formazione interna degli autisti.
Inoltre, in generale il settore della logistica dei prodotti
alimentari è caratterizzato da un'instabilità
continuamente in aumento che richiede velocità di risposta e
capacità più elevate" ha aggiunto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore