testata inforMARE
Cerca
11 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

GLI ESPERTI AVVERTONO CHE L'UNIONE EUROPEA RISCHIA DI MANCARE GLI OBIETTIVI RELATIVI AL CLIMA SENZA BIOCARBURANTI "SOSTENIBILI"

Gli esperti sostengono che la proposta della Commissione Europea di eliminare gradualmente i biocarburanti di prima generazione "sostenibili" impedirà all'Unione Europea di centrare i propri obiettivi sul clima per il 2030.

A novembre dello scorso anno, la Commissione Europea ha presentato la propria bozza di proposta di revisione della Direttiva sull'Energia Rinnovabile per il periodo successivo al 2020 nel contesto del Pacchetto per l'Energia Pulita.

L'organo esecutivo ha proposto che i biocarburanti abbiano un ruolo limitato nella decarbonizzazione del settore trasportistico e non ricevano supporto pubblico dopo il 2020.

Il piano della Commissione è quello di ridurre il contributo dei biocarburanti convenzionali nel trasporto da un massimo del 7% nel 2021 al 3,8% nel 2030, portando effettivamente l'uso dei biocarburanti basati sulle colture al livello precedente il 2008.

Esso ha inoltre imposto l'obbligo di aumentare sino al 6,8% la quota nel trasporto degli altri "carburanti a basse emissioni" come l'elettricità rinnovabile ed i biocarburanti avanzati.

La Commissione è stata aspramente criticata dal settore.

I produttori di etanolo hanno accusato l'esecutivo di essere sostenitore dell'uso del petrolio nel trasporto all'interno dell'Unione Europea, mentre il settore dei biocarburanti ha dichiarato "inaccettabile" la proposta, prevedendo un incremento dei carburanti fossili nel trasporto a causa della carenza di disponibilità di biocarburanti avanzati.

Fallimento degli obiettivi climatici

Parlando in occasione di un evento presso il Parlamento Europeo il 10 gennaio organizzato dalla ePURE (associazione europea dell'etanolo rinnovabile), il segretario generale Emmanuel Desplechin ha sottolineato che l'uso di "biocarburanti convenzionali sostenibili" come l'etanolo derivato dal mais, dal grano e dalle barbabietole da zucchero aiuterebbe l'Unione Europea a centrare i propri obiettivi relativi al clima ed all'energia per il trasporto.

Desplechin ha inoltre sostenuto che questa potrebbe davvero essere una "opportunità mancata" per l'Unione Europea.

"Invece di incoraggiare ulteriormente l'uso dei carburanti rinnovabili a basso contenuto di carbonio, come i biocarburanti realizzati in Europa da materie prime prodotte in maniera sostenibile, la proposta della Commissione è favorevole al petrolio" ha notato.

Il settore afferma che l'etanolo prodotto in Europa comporta un risparmio del 64% in più di gas serra rispetto a quello del petrolio, cosa che corrisponde alle emissioni di gas serra di 4 milioni di automobili.

In un documento sulla politica in materia, il settore definisce "contrastante" la proposta della Commissione ed afferma che essa rischia di mancare gli obiettivi sul clima e l'energia entro il 2030 dell'Unione Europea, comportando un deficit di approssimativamente il 10% rispetto a ciò che sarebbe necessario.

Confusione politica

La parlamentare europea conservatrice Julie Girling dell'ECR (Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei) che ha ospitato l'evento ha espresso la proprie preoccupazione in ordine alla struttura politica proposta dalla Commissione Europea.

"Sono in pensiero per quanto riguarda lo scenario di politica confusionaria" ha notato la parlamentare britannica, aggiungendo che i legislatori dell'Unione Europea dovrebbero concentrarsi sulla scienza.

"L'uso dell'energia rinnovabile nel trasporto richiede un serio e ragionevole controllo circa quello che si possa ottenere (…) per cambiare le regole politiche inerenti ai biocarburanti - non una volta, né due volte, ma tre volte - e non mi sembra un modo sensato per andare avanti" ha sottolineato.

Veicoli elettrici

Il dr. Paul Deane dell'Environmental Research Institute presso lo University College di Cork ha sottolineato come il trasporto sia responsabile di quasi 1/3 dell'energia che consumiamo in Europa e di circa 1/4 delle nostre emissioni.

"È il solo settore in cui le emissioni sono in aumento in tutta Europa e questo è preoccupante" afferma, aggiungendo che un sacco di stati membri hanno un mucchio di strada da fare e che molti altri non riusciranno a centrare il proprio obiettivo obbligatorio del 10% entro il 2020".

Per il dr. Deane questo lento progresso potrebbe essere attribuito al fatto che le politiche bioenergetiche sono state fra le aree politiche più instabili in Europa.

"L'incertezza politica circa le azioni al riguardo ha bloccato tanti investimenti" rimarca Deane.

Un'altra ragione, secondo Deane, è che le originali "speranze" sui biocarburanti avanzati della direttiva sulle rinnovabili non sono state esaudite negli ultimi anni, in primo luogo a causa dei costi, del crollo del mercato petrolifero e della instabilità politica, che hanno contribuito alla carenza di investimenti in un certo numero di progetti.

In riferimento ai veicoli elettrici, Deane sostiene che essi potrebbero svolgere un ruolo importante nel conseguimento di riduzioni delle emissioni per gli autoveicoli adibiti al trasporto di passeggeri da qui al 2050.

Tuttavia, il loro impatto nel breve-medio termine è "piccolo o trascurabile".

"I modelli della Commissione mostrano che l'elettricità nel trasporto stradale raggiungerà fra l'1 ed il 3 per cento (di energia nel trasporto) entro il 2030 e sino al 20% entro il 2050.

Gli stessi modelli mostrano che i biocarburanti liquidi rappresenteranno il 36% dell'energia nei trasporti nel 2050" ha spiegato, sostenendo che la loro costosa tecnologia dovrà confrontarsi con un difficile panorama commerciale.

Più buonsenso

Deane ha inoltre rimarcato che non dovremmo dimenticare i biocarburanti.

"I biocarburanti che dimostrano riduzioni delle emissioni verificate e un basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo dovrebbero svolgere un ruolo nella decarbonizzazione del trasporto in Europa" ha detto, aggiungendo che ci sarebbe bisogno di un approccio di maggiore buonsenso all'energia nei trasporti, in cui "le politiche incoraggino il tipo giusto di biocarburante che comporti significative riduzioni delle emissioni nonché politiche che scoraggino i biocarburanti che non lo fanno".

Deane nota che la bioenergia costituisce una famiglia allargata di carburanti e che la difficoltà per i legislatori dell'Unione Europea consiste nello sviluppo di una politica che sia chiara e faccia distinzione fra le diverse famiglie di biocarburanti.

Deane ha inoltre criticato la percezione della scienza nella politica dell'Unione Europea, affermando che non si dovrebbe essere schizzinosi.

"La politica dovrebbe basarsi sulla scienza suffragata da prove.

In Europa, noi accettiamo la scienza oppure no" ha concluso.

Nessuna informazione sull'occupazione

Bernd Kuepker, funzionario del settore politiche presso la DG Energy, ha spiegato il fondamento logico che sta dietro al piano proposto e ha notato che gli stati membri potrebbero istituire un limite inferiore e distinguere fra diversi tipi di biocarburanti, per esempio stabilendo un limite più basso per il contributo dato dai biocarburanti basati su alimentari e colture prodotti da raccolti di olio, tenendo presente il basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo.

Peraltro il funzionario sostiene che c'è differenza fra l'etanolo derivato dall'amido basato sulle colture ed i biocarburanti, che presentano stime basse o negative di basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo.

"Al contrario, l'amido derivante da colture presenta senza dubbio un basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo di segno positivo e davvero notevole e non sarà in grado di conseguire il risparmio cui la Commissione mira" afferma il funzionario dell'Unione Europea.

Un'altra importante prospettiva è costituita dal rischio di perdita di posti di lavoro, in relazione al quale il settore ritiene che il piano della Commissione condurrà ad una perdita permanente di 133.000 posti di lavoro diretti o indiretti nelle zone rurali.

Alla domanda posta da EurActiv.com se la Commissione Juncker avesse condotto uno studio specifico in ordine all'impatto sull'occupazione, Kuepner ha risposto che non ce n'è nessuno in atto.

"Abbiamo preso in considerazione diversi fattori ed in genere ciò che è stato constatato è che la quota più alta di posti di lavoro si trova nel settore dell'agricoltura e noi non ci aspettiamo che essa si fermi" ha dichiarato, aggiungendo che con i piani inerenti ai biocarburanti avanzati le perdite di posti di lavoro correlate ai biocarburanti di prima generazione saranno compensate.

"Pertanto, non si tratta certamente di una politica il cui principale obiettivo è quello di creare posti di lavoro, ma la proposta nemmeno farà diminuire i tassi di occupazione" ha concluso.
(da: euractiv.com, 13 gennaio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale
Roma
Aumento complessivo al parametro medio (nostromo) di 202 euro
Global Ports Holdings accetta l'offerta di takeover dell'azionista di maggioranza GIH
Londra
La proposta include il delisting della società
L'AdSP della Sicilia Occidentale fagocita il porto di Sciacca nella sua giurisdizione
Sciacca
L'amministrazione comunale annuncia la prossima firma del verbale di consegna tra il Demanio Marittimo e l'AdSP
A Rete Ferroviaria Italiana la gestione dell'ultimo miglio ferroviario nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Firmato l'atto di concessione della durata di 15 anni
Il Parlamento di Amburgo ha approvato in prima lettura l'accordo per l'ingresso di MSC nel capitale di HHLA
Amburgo
71 voti favorevoli e 34 contrari
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti turchi è aumentato del +3,2%
Ankara
Nel secondo trimestre i volumi con l'Italia sono tornati a crescere dopo sette periodi trimestrali di calo
NovaAlgoma ordina quella che sarà la più grande nave cementiera al mondo
Lugano
Commissionata alla Zhejiang Xinle Shipbuilding, avrà una portata lorda di 38.000 tonnellate
Appello dell'industria dello shipping per la modifica del Carbon Intensity Indicator
Londra
Difetti intrinseci - spiegano sei associazioni - contrastano con l'obiettivo comune di riduzione delle emissioni di gas serra nel settore marittimo
La giapponese Oriental Land Co. entra nel settore delle crociere ordinando una nave a Meyer Werft
La giapponese Oriental Land Co. entra nel settore delle crociere ordinando una nave a Meyer Werft
Papenburg/Urayasu
Effettuerà mini crociere con partenza da Tokyo nell'ambito di un accordo con la Disney
Accordo CMA CGM-Pasqal per introdurre le tecnologie di quantum computing nello shipping e nella logistica
La Commissione UE ha approvato gli aiuti erogati dall'Italia ai servizi marittimi della Caremar
Bruxelles
Terminata l'indagine approfondita sulle società dell'ex gruppo Tirrenia
Royal Boskalis acquisirà l'intero controllo della Smit Lamnalco
Papendrecht
Accordo per comprare il 50% del capitale dal gruppo saudita Rezayat
Lo scorso anno sono notevolmente diminuite le spedizioni intermodali in arrivo e in partenza dall'Italia
Bruxelles
Registrate riduzioni rispettivamente del -8,8% e -13,1%
Adesione pressoché totale - sottolineano Filt, Fit e Uilt - alle giornate di sciopero dei lavoratori portuali
Genova/Roma
Attesa una giusta risposta in termini salariali e di tutele
Attualmente il 90% degli arrivi di navi nel porto di Singapore non è schedulato
Singapore
L'effetto della crisi nel Mar Rosso - ha spiegato il ministro Hon Weng - potrebbe essere aggravato dal prossimo aumento dei volumi di container
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Porto Marghera, inaugurato l'avvio dei lavori del nuovo container terminal Montesyndial
Porto Marghera, inaugurato l'avvio dei lavori del nuovo container terminal Montesyndial
Venezia
Di Blasio: è una delle opere infrastrutturali più importanti e attese per la portualità veneta e per il tessuto produttivo del Nordest
Si attenua la riduzione del traffico marittimo nel canale di Panama
Balboa
Nei primi cinque mesi del 2024 i transiti di navi di elevato pescaggio sono stati 3.706 (-30,4%)
Concessioni portuali, i Piani Economico Finanziari dovranno essere redatti sulla base di un format elaborato dall'ART
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Roma
Risorse anche per rendere più efficiente il trasferimento ferroviario e modale all'interno degli scali
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Al La Spezia Container Terminal iniziano gli scali delle portacontenitori da 21.000 teu di OOCL
La Spezia
Inaugurato l'impianto di Onshore Power Supply del porto di La Valletta
Floriana/Ginevra
Ogni mercoledì “MSC World Europa” si collegherà alla rete elettrica dello scalo
PSA, le misure per mitigare la congestione nel porto di Singapore stanno avendo successo
Singapore
Nei mesi scorsi è aumentata, tra l'altro, la necessità di movimentare più volte i container
Presentato il XII Rapporto Nazionale sull'Economia del Mare
Roma
Il settore genera un valore aggiunto diretto pari a 64,6 miliardi di euro
Impostata nel cantiere di Ancona la costruzione della nave da crociera extralusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri la consegnerà entro la fine del 2025
Hapag-Lloyd annuncia i risultati preliminari del primo semestre
Amburgo
La compagnia ritiene che la seconda metà del 2024 sarà migliore rispetto alle attese precedenti
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -3,0%
Ravenna
Atteso per il mese di giugno un calo del -3,3%
L'analisi economico-finanziaria di Fedespedi delle compagnie di navigazione containerizzate
Milano
Posa della chiglia del nuovo megayacht ultra-lusso destinato ad Aman at Sea
Genova
Cerimonia nel cantiere di San Giorgio di Nogaro della T. Mariotti
Danaos conferma l'ordine in Cina per cinque nuove portacontainer
Atene
Quattro avranno una capacità di 9.200 teu ed una di 8.258 teu
A Barcellona il primo container terminal del Mediterraneo con banchina elettrificata
Barcellona
Venerdì l'inaugurazione dell'impianto di Onshore Power Supply di Hutchison Ports BEST
Prosegue la crescita dei ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
YML ordina 9.100 nuovi container
Inaugurata a Gioia Tauro la banchina che ospiterà il polo di riparazioni navali
Gioia Tauro
Agostinelli: quest'anno il traffico dei container in porto sfiorerà i quattro milioni di teu
Il gruppo cinese Hengli costruirà un cantiere navale sull'isola di Changxing
Dalian
Investimento del valore di 1,3 miliardi di dollari
SFL Corporation rinnova con Maersk il noleggio di quattro portacontainer
Hamilton
La capacità delle navi sarà elevata da 8.700 a 9.500 teu
Prysmian, record di installazione di un cavo in acque ultra-profonde
Milano
Test per l'installazione a -2.150 metri
La tedesca Rhenus ha acquisito il 15% della francese C Chez Vous
Holzwickede
È specializzata nella consegna di merci di peso superiore a 30 chilogrammi
Astilleros Armon ha consegnato il traghetto dual-fuel Margarita Salas alla Baleària
Dénia
Può essere alimentato a gas naturale liquefatto
Fratelli Cosulich ordina due nuove chemical bunkering tankers
Genova
Saranno prese in consegna nel primo semestre del 2026
Lineage compra il fornitore abruzzese di magazzini frigoriferi Eurofrigor
Amsterdam
Gestisce una struttura a celle frigorifere di oltre 24.000 metri quadrati a Controguerra
Fincantieri vara ad Ancona la nave da crociera Viking Vesta
Los Angeles
A metà 2025 sarà consegnata all'americana Viking
Al via la fase costruttiva dell'antemurale del porto di Porto Torres
Cagliari
Affidata ad un Collegio Consultivo Tecnico la questione dei maggiori costi dell'opera
Avvenuta in Cina la posa della chiglia della nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave della flotta di GNV ad essere alimentata a gas naturale liquefatto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile