Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:28 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017
PROGRESSO E TECNOLOGIA
IL VARO IN EUROPA DELL'E-CMR
Il 23 gennaio il primo passaggio transfrontaliero di sempre ad
utilizzare lettere di vettura elettroniche ha contraddistinto il
varo della e-CMR (formato elettronico della convenzione relativa al
contratto di trasporto merci stradale internazionale) fra Spagna e
Francia.
Facendo parte di una più ampia strategia finalizzata a
digitalizzare i sistemi di assistenza ai traffici, esso offre un
aumento dell'efficienza ed una riduzione dei costi operativi.
Il segretario generale dell'IRU Umberto de Pretto afferma: "Lo
scopo ultimo della lettera di vettura elettronica è quella di
migliorare ulteriormente la qualità della filiera
distributiva, con un potenziamento dell'efficienza e della
visibilità.
Più stati membri la utilizzano, più il sistema
diventa allettante, dal momento che i paesi che accettano la e-CMR
usufruiranno di vantaggi reciproci".
Il lancio della e-CMR, organizzato congiuntamente dall'IRU,
dalla spagnola ASTIC (Asociación de Transporte Internacional
por Carretera) e dalla francese FNTR (Fédération
Nationale des Transports Routiers) è partito da Huelva e ha
viaggiato fino a Perpignano, attraversando la frontiera a Le
Perthus.
Il viaggio di 1.300 km riguardava un trasporto di arance da
parte del partner di trasporto Primafrio.
La lettera di vettura CMR cartacea è un documento
ufficiale delle spedizioni fra mittenti e trasportatori.
Essa fornisce una traccia cartacea del trasferimento logistico
ed è l'unico documento in possesso dell'autista del camion in
relazione al carico trasportato.
Con l'e-CMR, gli operatori di trasporto saranno in grado di
imputare dati elettronicamente, immagazzinare informazioni
logistiche e scambiare dati in tempo reale.
Joaquin del Moral, direttore generale del Ministero Trasporti ed
infrastrutture spagnolo, commenta al riguardo: "Nella sua
qualità di uno dei primi paesi a ratificare il protocollo
e-CMR, la Spagna è favorevole della lettera di vettura
elettronica e pertanto supporta in pieno questa iniziativa per
testarne ed analizzarne i vantaggi.
Essa rappresenta il futuro delle operazioni logistiche".
La tempestiva registrazione dei dati significa che le agenzie
ricevono istantaneamente informazioni sulle merci che vengono
trasportate, di modo che ogni azione richiesta di conseguenza, come
i procedimenti legali iniziali, la fatturazione e persino le
procedure di risposta agli incidenti, avvengono in modo più
rapido e con minori costi.
L'iniziativa riduce altresì l'impatto ambientale dei
traffici globali, utilizzando meno carta e minimizzando le esigenze
di archivio.
Essa limita il potenziale di errore umano e può adottare
piattaforme multilinguistiche per un applicazione internazionale
senza soluzioni di continuità.
Il lancio, agevolato dalla TransFollow, è una importante
nuova pietra miliare per l'innovazione costituita dalla e-CMR,
avendo dimostrato che funziona ed è semplice da implementare
ed utilizzare.
È probabile che esso spinga altri paesi ad aggregarsi,
incrementando perciò il potenziale di vantaggi comuni.
Alain Vidalies, ministro dello stato francese per i trasporti,
ha rimarcato nel corso del suo discorso conclusivo in occasione del
71° congresso della FNTR: "L'adesione del governo francese
al protocollo aggiuntivo alla Convenzione CMR a gennaio del 2017
manda un potente messaggio al settore del trasporto merci.
Esso mostra un forte impegno ad incoraggiare operazioni della
filiera distributiva più fluide ed a sua volta alla
promozione della crescita e della competitività.
Noi guardiamo avanti per riscontrare - in termini pratici - i
vantaggi che la e-CMR apporterà al settore della logistica in
Francia.
Si tratta del primo passo verso operazioni di trasporto
completamente digitali che noi intendiamo impiegare nei mesi a
venire".
Le regole per il trasporto di merci a livello internazionale
sono previste dalla Convenzione delle Nazioni Unite per il trasporto
di merci, cioè la CMR (convenzione relativa al contratto di
trasporto merci stradale internazionale).
Gli operatori di trasporto, gli autisti ed i ricevitori delle
spedizioni utilizzano una lettera di vettura CMR, che contiene le
informazioni inerenti alle merci spedite ed alle parti che le
trasportano e le ricevono.
Fino a poco tempo fa, le lettere di vettura CMR venivano
rilasciate solamente in formato cartaceo.
A febbraio del 2008, è stato aggiunto un protocollo alla
Convenzione CMR concernente l'uso della lettera di vettura
elettronica.
Questo protocollo è entrato in vigore il 5 giugno 2011 e
fino a questo momento lo hanno accettati undici paesi.
Solo il mese scorso la Francia ha aderito alla e-CMR e gli altri
paesi che si sono già aggregati sono Bulgaria, Repubblica
Ceca, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi,
Slovacchia, Spagna e Svizzera.
(da: transportjournal.com/iru.org, 23 gennaio 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore