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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 APRILE 2017
TRASPORTO MARITTIMO
LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA L'ACQUISIZIONE DELLA HAMBURG
SÜD DA PARTE DELLA MAERSK LINE A DETERMINATE CONDIZIONI
La Commissione Europea ha dato il proprio benestare ai sensi
delle regole sulle fusioni dell'Unione Europea alla proposta di
acquisizione della compagnia di navigazione containerizzata di linea
tedesca HSDG (Hamburg Südamerikanische
Dampfschifffahrts-Gesellschaft KG) da parte della danese Maersk Line
A/S, ma a determinate condizioni.
Sia la Maersk Line che la HSDG sono attive in tutto il mondo nel
trasporto marittimo containerizzato di linea.
Il benestare è condizionato al ritiro della HSDG da
cinque consorzi sulle rotte di traffico che collegano: 1) il Nord
Europa e l'America centrale/Caraibi; 2) il Nord Europa e la Costa
Occidentale del Sud America; 3) il Nord Europa ed il Medio Oriente;
4) il Mediterraneo e la Costa Occidentale del Sud America; infine,
5) il Mediterraneo e la Costa Orientale del Sud America.
In queste rotte, l'ente derivante dalla fusione si sarebbe
trovata di fronte ad una concorrenza insufficiente dopo la
transazione.
La Commissaria Margrethe Vestager, responsabile per la politica
sulla concorrenza, ha dichiarato: "I servizi di trasporto
marittimo in regime di concorrenza sono essenziali per le imprese
europee e per l'economia dell'Unione Europea nel suo complesso.
Gli impegni offerti dalla Maersk Line e dalla HSDG manterranno
un salutare livello di concorrenza a vantaggio delle tantissime
imprese dell'Unione Europea che dipendono da questi servizi di
trasporto marittimo containerizzato".
Le preoccupazioni in ordine alla concorrenza della
Commissione
La transazione proposta comporterebbe la combinazione di due
importanti compagnie di navigazione containerizzate di linea.
La Maersk Line è la più grande compagnia di
navigazione containerizzata, mentre la HSDG è la numero nove
a livello mondiale.
Come diversi altri vettori, la Maersk Line e la HSDG offrono i
propri servizi in rotte di traffico attraverso accordi di
cooperazione con altre compagnie di navigazione.
Tali accordi sono noti come "consorzi" od "alleanze"
e si basano su accordi di condivisione delle navi in cui i membri
decidono congiuntamente in ordine all'organizzazione della capacità,
agli orari ed ai porti di scalo, che sono tutti quanti importanti
parametri della concorrenza.
La Commissione ha esaminato gli effetti della fusione sulla
concorrenza in questo specifico mercato della navigazione di linea
containerizzata riguardo a diciassette rotte di traffico che
collegano l'Europa con le Americhe, l'Asia, il Medio Oriente,
l'Africa e l'Australia/Nuova Zelanda.
La Commissione ha constatato che la fusione, così come
era stata notificata in origine, avrebbe creato nuovi collegamenti
fra le entità in precedenza non connesse Maersk Line e cinque
dei consorzi cui appartiene la HSDG (Eurosal 1/SAWC, Eurosal 2/SAWC,
EPIC 2, CCWM/MEDANDES e MESA).
Secondo l'analisi della Commissione, ciò avrebbe
comportato effetti anticoncorrenziali sulle corrispondenti cinque
rotte di traffico (Nord Europa e l'America centrale/Caraibi; Nord
Europa e Costa Occidentale del Sud America; Nord Europa e Medio
Oriente; Mediterraneo e Costa Occidentale del Sud America; infine,
Mediterraneo e Costa Orientale del Sud America).
In particolare, questi collegamenti avrebbero potuto consentire
all'organismo derivante dalla fusione di influenzare parametri
fondamentali della concorrenza, come la capacità, per una
porzione assai grande di quei mercati, a detrimento dei loro clienti
commerciali e, in definitiva, dei consumatori.
La transazione proposta avrebbe altresì creato: a)
collegamenti limitati fra la Maersk e la HSDG nei mercati del
trasporto marittimo a corto raggio e dei "servizi irregolari"
(trasporti marittimi non programmati a richiesta), così come
b) collegamenti limitati fra le attività delle due compagnie
di navigazione nel trasporto marittimo containerizzato di linea e
nei settori dei terminal container, del rimorchio in porto, delle
spedizioni di merci, della produzione di contenitori e del trasporto
terrestre in cui la Maersk Line ed altre società appartenenti
al gruppo Maersk sono attive.
Tuttavia, in entrambi questi campi, la Commissione non ha
riscontrato preoccupazioni circa la concorrenza, in particolare
perché diversi altri fornitori di servizi sono attivi in
questi mercati.
Gli impegni proposti
Al fine di dissipare le preoccupazioni in ordine alla
concorrenza della Commissione, la Maersk si è offerta di far
terminare la partecipazione della HSDG ai cinque consorzi (Eurosal
1/SAWC, Eurosal 2/SAWC, EPIC 2, CCWM/MEDANDES and MESA).
Questa iniziativa eliminerà del tutto i problematici
collegamenti fra la Maersk Line ed i consorzi della HSDG che
sarebbero stati indotti dalla transazione.
La HSDG continuerà ad effettuare operazioni nell'ambito
dei cinque consorzi nel periodo di preavviso al fine di garantirle
un'uscita regolare.
Tuttavia, un fiduciario di monitoraggio assicurerà che
nessuna informazione anti-concorrenziale venga condivisa fra questi
cinque consorzi e l'ente derivante dalla fusione nel corso del
periodo di preavviso.
Alla luce dei rimedi proposti, la Commissione ha concluso che la
proposta di transazione così come modificata non avrebbe più
sollevato preoccupazioni in ordine alla concorrenza.
La decisione è condizionata alla completa conformità
agli impegni presi.
Compagnie di navigazione e prodotti
La HSDG effettua operazioni con 130 navi portacontainer.
La compagnia di navigazione commercializza i propri servizi
attraverso il proprio marchio Hamburg Süd a livello globale ed
i suoi marchi CCNI (Cile) e Aliança (Brasile).
La HSDG fa parte di diversi consorzi ed in particolare quelli
riportati nella tabella sottostante.
La Maersk Line effettua operazioni con 611 navi portacontainer,
324 delle quali sono noleggiate e vende i propri servizi di
trasporto marittimo containerizzato di linea in tutto il mondo.
La compagnia di navigazione commercializza i propri servizi
attraverso i marchi Maersk Line, Safmarine, SeaLand
(interamericano), MCC Transport (interasiatico) e SeaGo Line
(intereuropeo).
Inoltre, il gruppo Maersk fornisce anche servizi terminalistici
containerizzati, servizi di spedizione di merci, trasporto
terrestre, produzione di container e servizi di rimorchio in porto.
Rotta di traffico
Consorzio
Nord Europa - America centrale / Caraibi
Eurosal 1/SAWC
Nord Europa - Costa Occidentale del Sud America
Eurosal 2/SAWC
Nord Europa - Medio Oriente
EPIC 2
Mediterraneo - Costa Occidentale del Sud America
CCWM/MEDANDES
Mediterraneo e Costa Orientale del Sud America
MESA
Regole e procedure di controllo della fusione La transazione è
stata notificata alla Commissione il 20 febbraio scorso.
La Commissione ha il compito di valutare le fusioni ed
acquisizioni che coinvolgano società con un giro d'affari
superiore a certe soglie (v. Articolo 1 del Regolamento sulle
Fusioni) e di evitare i concentramenti che possano notevolmente
impedire la concorrenza nello Spazio Economico Europeo od in qualche
sua parte considerevole.
La stragrande maggioranza delle fusioni notificate non
presentano problemi di concorrenza e vengono approvate dopo un
controllo di ordinaria amministrazione.
Dal momento in cui una transazione viene notificata, la
Commissione generalmente dispone di 45 giorni lavorativi complessivi
per decidere se concedere l'approvazione (Fase I) o dare il via ad
un'indagine approfondita (Fase II).
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