testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017

REEFER

LA LOGISTICA DEI PRODOTTI FARMACEUTICI: I VETTORI MARITTIMI POTREBBERO ROSICCHIARE QUALCOSA IN QUESTO SETTORE CHE È IN CRESCITA E REDDITIZIO PER IL TRASPORTO AEREO?

I vettori - sia aerei che marittimi - sono attirati dagli elevati rendimenti derivanti dal trasporto dei farmaci.

Le linee aeree si sono accaparrate le spedizioni di valore più alto e si assicurano alla svelta che il personale e gli addetti siano ben addestrati.

Le certificazioni CEIV e la buona prassi distributiva stanno diventando sempre più importanti allo scopo di dimostrare che la qualità del trasporto è alta.

E le aspettative dei clienti crescono: non può esserci nessun "buco nero" in aeroporto, nessuna escursione termica, nessun ritardo.

Nel contempo, la tecnologia sta diventando sempre più decisiva: la visibilità della spedizione è un fattore fondamentale.

La Maersk ha introdotto la gestione a distanza del container, che combinata al trasporto senza soluzioni di continuità dei contenitori refrigerati potrebbe intaccare le attività delle linee aeree.

Ma i lunghi periodi di viaggio, oltre al tetto assicurativo sulle spedizioni ad alto valore significherà che probabilmente il trasporto aereo resterà la scelta preferita per i prodotti di fascia alta.

LongRead, peraltro, ha esaminato altresì che cosa sta succedendo nel mondo dei caricatori.

Perturbazioni si sono verificate anche per le imprese farmaceutiche: le applicazioni sanitarie mobili ed i nuovi sviluppi ad opera delle imprese tecnologiche stanno iniziando a perturbare l'assai regolata e lenta a muoversi attività farmaceutica.

Che cosa significherà questo per il settore della logistica?

* * *

Un nuovo vaccino antinfluenzale sta per arrivare sul mercato.

Esso non richiede iniezioni, è un semplice cerotto applicabile, ma, ciò che più importa, non ha bisogno di refrigerazione e può essere immagazzinato a temperatura ambiente per un periodo che può durare sino ad un anno.

Questo sviluppo potrebbe avere notevoli implicazioni per la logistica dei farmaci, un settore dominato da regole e direttive.

E questo, naturalmente, significa che si tratta inoltre di un settore con costi elevati per i caricatori, nonché con alti rendimenti per quei fornitori di logistica che sono in grado di attenersi alle regole.

Per di più, è anche un settore in crescita e che sta diventando sempre più competitivo in tutte le modalità di trasporto.

Le varie unità di trasporto di farmaci, i droni, un'abbondanza di nuovi strumenti di monitoraggio, così come l'incombente spauracchio di Amazon che irrompe sul mercato stanno demarcando il campo di battaglia per il mercato della logistica dei prodotti farmaceutici.

Ciò sta dando luogo ad un vasto arsenale di tattiche, strumenti e congetture, così come ad un numero in costante crescita di vettori e fornitori di logistica in gara per un pezzettino della torta.

È facile capire perché.

Nello scorso mese di settembre la ditta di ricerche di mercato Evaluate Pharma ha previsto un tasso di crescita annuo composto a livello globale del 6,3% per il settore farmaceutico mondiale da qui al 2022 sino a raggiungere i 1.120 miliardi di dollari USA di vendite di medicine prescritte.

"Il tasso di crescita previsto supera quello di tutti gli altri settori" afferma Ameet Sareen, direttore generale vendite e sviluppo attività dei prodotti dei carichi presso la Air Canada.

La linea aerea ha goduto di una crescita a doppia cifra in questo settore negli ultimi tre anni.

Ma il mercato non è adatto ai pusillanimi.

La regolamentazione e la qualità sono decisivi.

Oltre alle tendenze demografiche, lo snellimento delle regolamentazioni è stato uno dei più importanti fattori di crescita, in special modo la serializzazione, che impone il tracciamento per numero di serie nel tentativo di lottare contro i medicinali contraffatti.

Oltre 40 giurisdizioni - fra cui Unione Europea, Stati Uniti, Corea del Sud, Cina e Brasile - hanno aderito.

Secondo il fornitore di localizzazione in ambito trasportistico Tracelink, oltre il 75% delle medicine prescritte in tutto il mondo saranno regolate dalla nuova normativa entro la fine del 2018.

E sempre di più le imprese farmaceutiche, indotte da una regolamentazione più rigida, stanno chiedendo ai propri fornitori di logistica di assicurare qualità e maggiore visibilità.

"L'attenzione alla qualità continua ad essere una importante tendenza" afferma Sareen.

"I clienti chiedono continuamente più visibilità circa le condizioni delle proprie spedizioni, compresi l'ubicazione fisica, le temperature ambientali ed il livello di umidità".

Alta fascia contro generico

I traffici di farmaci di alta fascia, anche se comportano margini proficui e tirano fuori il meglio dell'esperienza e della tecnologia di vettori e spedizionieri, vengono sovrastati dai medicinali generici, che richiedono soluzioni più semplici, più solide e più redditizie.

I vettori come la Air Canada riflettono tale situazione con offerte distinte per derrate sensibili alla temperatura che richiedono ULD attive a temperatura controllata e per i vaccini le medicazioni che possono essere movimentati con misure passive di controllo alla temperatura.

Per questi ultimi, la linea aerea canadese utilizza normalmente le coperture Tyvek per le spedizioni di dimensioni LD-7, afferma Carolyn van Vliet, direttrice sviluppo attività per i prodotti dei carichi.

La crescita è stata sostenuta in entrambi i settori, sottolinea.

Ultimamente, la domanda che ogni soggetto attivo in questo settore si pone è se concentrarsi su un segmento sia più produttivo che cercare di occuparsi dell'intera gamma del settore farmaceutico, realizzando più volumi possibile in entrambi i settori nonché nelle nicchie dagli alti rendimenti.

"Per un vettore offrire l'intera gamma allo stesso livello di competenza può rivelarsi complicato" afferma Sareen.

Susanne Wellauer, direttore del settore verticale per i prodotti farmaceutici e sanitari alla Swiss WorldCargo, trova che c'è abbastanza base comune per andare al di là dell'intero spettro.

"Le regole di buona prassi distributiva si applicano ai farmaci sia di fascia alta che generici ed essi sono governati dagli stessi principi" afferma.

"Se il divario fra fascia alta e bassa si allarga, dipende da come i soggetti interessati vorranno investire".

Brendan Beach, direttore dello sviluppo direttrici di traffico alla Maltacourt Global Logistics, dichiara: "Se si ha la capacità e la conoscenza dell'attività, si possono fare entrambe.

Noi trattiamo entrambe le fasce.

Alcune società si concentrano su una sola".

Collocazione del prodotto

Sempre più linee aeree si rivolgono ai prodotti farmaceutici con offerte speciali, mentre gli operatori affermati in questo settore hanno perfezionato i propri servizi.

La Air Canada ha costituito un gruppo di supporto interno per i farmaci allo scopo di far sì che tutti gli aspetti dell'operazione funzionassero senza problemi.

Gli spedizionieri hanno accolto favorevolmente l'attenzione dei vettori sui traffici di prodotti farmaceutici, afferma David Bang, amministratore delegato della LifeConEx, il reparto specializzato in sanitari della DHL Global Forwarding.

"Il catalogo delle linee di navigazione fa senz'altro parte dell'ecosistema.

Lo rafforza".

Inoltre, i vettori devono impegnarsi in una dura lotta per attirare nuovi clienti che abbiano già stabili relazioni con i vettori.

La maggior parte degli operatori logistici di questo settore lavorano per lo più con un piccolo numero di linee aeree preferite che movimentano buona parte dei traffici di prodotti farmaceutici.

"Cerchiamo di concentrare la nostra diffusione su una manciata di vettori con cui abbiamo strette relazioni.

Se abbiamo bisogno di un servizio speciale per un nuovo cliente, possiamo rivolgerci al responsabile del vettore" afferma Paul Martins, amministratore delegato della MNX Global Logistics, specialista in spedizioni in poco tempo, in particolare nel settore sanitario.

Martins sostiene che occorre che le linee aeree offrano qualcosa in più rispetto ai semplici servizi.

"Abbiamo bisogno di linee aeree come partner che comprendano l'importanza di questo e le sue difficoltà uniche" afferma.

La MNX lavora a stretto contatto con la Delta, che consulta la ditta di logistica in ordine alle modalità di addestramento del personale.

Ci si aspetta sempre di più che le linee aeree si occupino della filiera del freddo e, specialmente, tengano sotto monitoraggio la tecnologia dei clienti che movimentano traffici di prodotti farmaceutici.

La Air Canada dispone di ULD attive per il controllo della temperatura della Envirotainer e della CSafe nel proprio arsenale, ma porta altresì unità va-Q-tec acquisite dai clienti.

Più avanti, tali unità potrebbero entrare a far parte del portafoglio della linea aerea, sottolinea la van Vliet.

I sensori ed i congegni di localizzazione sono proliferati ad un ritmo prodigioso.

"Quasi ogni giorno arriva sul mercato un nuovo segugio" dichiara Alain Guerin, responsabile della gestione prodotti, servizi e tecnologia alla Swiss.

Steven Polmans, responsabile dello sviluppo strategico merci e logistica della Brussels Airport Company, ravvisa un ruolo per la BRUCloud, la piattaforma della cargo community dell'aeroporto di Bruxelles, riguardo al miglioramento della visibilità ed all'accelerazione del flusso dei dati fra i partecipanti.

Questa è una delle priorità a Bruxelles quest'anno, mentre un'altra è l'impiego di un numero maggiore di piattaforme fra l'aereo ed il magazzino, in modo che tutte le spedizioni di prodotti farmaceutici possano essere movimentate in questa maniera.

Tecnologia in collaborazione

"Il riscontro che otteniamo è nel senso che il trasporto sulle rampe è ancora il momento più delicato" afferma Polmans.

Bruxelles ha iniziato ad utilizzare tali piattaforme l'anno scorso e ne ha quattro.

Un terzo centro di attenzione per lui è l'istituzione di direttrici di prodotti farmaceutici certificate.

Avendo sviluppato l'iniziativa CEIV a Bruxelles, Polmans sta ora perseguendo l'allineamento dei prodotti farmaceutici con altri aeroporti al fine di fornire soluzioni da un capo all'altro della filiera.

"Penso che ciò che la Swiss ha fatto con la verifica della direttrice sia la via da seguire" afferma.

La linea aerea svizzera ha unito gli sforzi con movimentatori a terra in Svizzera ed a Singapore l'anno scorso allo scopo di istituire un "corridoio dei prodotti farmaceutici" e da allora ha esteso il concetto ad altre rotte.

"il settore farmaceutico è sempre più un'industria articolata.

Non si può fare bene solo presso l'hub" afferma Guerin.

Entro la fine dell'anno il vettore punta ad avere la copertura di un centinaio di direttrici.

Sareen della Air Canada spiega: "i dipartimenti della qualità dei caricatori sono alla ricerca di certificazioni relative alle direttrici di traffico od alle rotte.

Questo li mette in grado di comprendere le capacità operative di movimentazione delle varie parti coinvolte, i profili delle temperature su quella direttrice di traffico (vale a dire, quali saranno probabilmente le temperature massime e minime cui le spedizioni saranno esposte su quella direttrice di traffico) e la valutazione del rischio di quella direttrice di traffico, allo scopo di imballare meglio le spedizioni".

Guerin ritiene che la collaborazione con i fornitori della logistica sia il solo modo per andare avanti in questo settore.

Egli indica la serializzazione, che fa sì che sia importante la condivisione delle informazioni rilevanti.

"La collaborazione è assolutamente fondamentale" concorda Martins.

Più sono le informazioni di cui dispone un partner della filiera distributiva come un vettore od un movimentatore, migliore è il servizio che l'azienda può fornire, argomenta Martins.

Anche per la Maltacourt la collaborazione è decisiva.

Essendo un operatore di medie dimensioni, essa si è data da fare per ampliare il proprio raggio operativo al di là del proprio mercato attraverso la rete dei prodotti farmaceutici del WCA Group.

"In tal modo possiamo vendere più direttrici di traffico internazionali.

Ora possiamo vendere non solo all'origine ma possiamo mostrare al cliente che siamo in grado di coprire anche la destinazione" afferma Beech.

"Abbiamo in corso qualcosa di entusiasmante con gli agenti negli Stati Uniti".

A giugno, la DHL aveva delineato tre sviluppi-chiave che avrebbero cambiato il settore nel proprio rapporto "Il futuro delle scienze biologiche e della logistica sanitaria: la pressione per tagliare i costi, il mutamento comportamentale del consumatore e la digitalizzazione, ovvero i grandi dati".

Bang afferma che la visibilità non riguarda più i pallet o i contenitori "e non si tratta solo di sapere se sono arrivati e sono stati sdoganati, ma anche se sono conformi" dichiara.

"Ed è qui che entrano in gioco i grandi dati". Secondo lui, l'analisi dei grandi dati e l'internet delle cose sono la via da seguire.

"Esse non si stanno solo profilando all'orizzonte, ma sono con noi adesso" afferma.

"Abbiamo investito in tali cose negli ultimi tre anni e stiamo iniziando a conseguirne i vantaggi.

Con l'analisi dei grandi dati possiamo prevedere dove un problema potrebbe verificarsi o dove può sorgere una questione relativa all'imballaggio".

La medicazione personalizzata è un altro elemento rivoluzionario, sebbene i volumi siano piccoli.

In alcuni casi, una iniezione due volte all'anno può sostituire un trattamento quotidiano, nota la Wellauer.

Guerin ritiene che l'elevato valore e la natura unica di queste spedizioni alzi l'asticella della velocità e dell'integrità della filiera del freddo e possa richiedere altresì speciali condizioni di sicurezza.

"Poiché i medicinali pongono sempre più l'attenzione sull'interesse del paziente, c'è una maggiore necessità di responsabilità e visibilità" afferma Martins.

Bang sottolinea le ramificazioni dell'ultimo miglio della filiera del freddo, dal momento che queste spedizioni vengono perlopiù consegnate negli ospedali o direttamente ai pazienti.

Questo favorisce i fornitori di logistica con capacità nell'ultimo miglio, ha dichiarato.

"Ed abbiamo bisogno di essere più veloci più che mai e più precisi" afferma, aggiungendo che in tale processo viene coinvolta anche la tecnologia di monitoraggio e localizzazione.

"Quella che era una buona visibilità 10 anni fa non è più buona abbastanza" sostiene.

Dice Guerin: "Forse ciò apporterà l'esigenza di consegne più veloci, forse cambierà i volumi in consegna in alcune aree. Ciò potrebbe richiedere più velocità e più consegne a domicilio in futuro".

Le consegne a domicilio stanno già avvenendo. I giganti di e-commerce cinesi come la Alibaba e la JD.com stanno investendo notevolmente nel mercato farmaceutico online della Cina da 1,1 miliardi di dollari USA.

La Amazon si è già associata ad alcune farmacie giapponesi e sono sempre più diffuse le voci secondo le quali il gigante della vendita online è in procinto di fare ingresso nel mercato farmaceutico.

La Amazon non ha commentato al riguardo, ma, secondo un rapporto, ha assunto un direttore generale per metterlo a capo dell'attività in questione e del relativo personale.

Essa dispone delle infrastrutture e di una formidabile piattaforma tecnologica per entrare in questo mercato.

Sembrerebbe che questo dia alla Amazon il potenziale per perturbare il lato generico dell'attività, ma che le sarebbe più difficile lasciare un segno nella fascia più alta.

"Dobbiamo continuare ad essere molto specializzati e molto personalizzati. È ciò che si richiede in questo settore" riflette Beech.

"La Amazon è troppo grande per i dettagli personali".
(da: theloadstar.co.uk/longread, 12 luglio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile