testata inforMARE
Cerca
3 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017

REEFER

LA LOGISTICA DEI PRODOTTI FARMACEUTICI: I VETTORI MARITTIMI POTREBBERO ROSICCHIARE QUALCOSA IN QUESTO SETTORE CHE È IN CRESCITA E REDDITIZIO PER IL TRASPORTO AEREO?

I vettori - sia aerei che marittimi - sono attirati dagli elevati rendimenti derivanti dal trasporto dei farmaci.

Le linee aeree si sono accaparrate le spedizioni di valore più alto e si assicurano alla svelta che il personale e gli addetti siano ben addestrati.

Le certificazioni CEIV e la buona prassi distributiva stanno diventando sempre più importanti allo scopo di dimostrare che la qualità del trasporto è alta.

E le aspettative dei clienti crescono: non può esserci nessun "buco nero" in aeroporto, nessuna escursione termica, nessun ritardo.

Nel contempo, la tecnologia sta diventando sempre più decisiva: la visibilità della spedizione è un fattore fondamentale.

La Maersk ha introdotto la gestione a distanza del container, che combinata al trasporto senza soluzioni di continuità dei contenitori refrigerati potrebbe intaccare le attività delle linee aeree.

Ma i lunghi periodi di viaggio, oltre al tetto assicurativo sulle spedizioni ad alto valore significherà che probabilmente il trasporto aereo resterà la scelta preferita per i prodotti di fascia alta.

LongRead, peraltro, ha esaminato altresì che cosa sta succedendo nel mondo dei caricatori.

Perturbazioni si sono verificate anche per le imprese farmaceutiche: le applicazioni sanitarie mobili ed i nuovi sviluppi ad opera delle imprese tecnologiche stanno iniziando a perturbare l'assai regolata e lenta a muoversi attività farmaceutica.

Che cosa significherà questo per il settore della logistica?

* * *

Un nuovo vaccino antinfluenzale sta per arrivare sul mercato.

Esso non richiede iniezioni, è un semplice cerotto applicabile, ma, ciò che più importa, non ha bisogno di refrigerazione e può essere immagazzinato a temperatura ambiente per un periodo che può durare sino ad un anno.

Questo sviluppo potrebbe avere notevoli implicazioni per la logistica dei farmaci, un settore dominato da regole e direttive.

E questo, naturalmente, significa che si tratta inoltre di un settore con costi elevati per i caricatori, nonché con alti rendimenti per quei fornitori di logistica che sono in grado di attenersi alle regole.

Per di più, è anche un settore in crescita e che sta diventando sempre più competitivo in tutte le modalità di trasporto.

Le varie unità di trasporto di farmaci, i droni, un'abbondanza di nuovi strumenti di monitoraggio, così come l'incombente spauracchio di Amazon che irrompe sul mercato stanno demarcando il campo di battaglia per il mercato della logistica dei prodotti farmaceutici.

Ciò sta dando luogo ad un vasto arsenale di tattiche, strumenti e congetture, così come ad un numero in costante crescita di vettori e fornitori di logistica in gara per un pezzettino della torta.

È facile capire perché.

Nello scorso mese di settembre la ditta di ricerche di mercato Evaluate Pharma ha previsto un tasso di crescita annuo composto a livello globale del 6,3% per il settore farmaceutico mondiale da qui al 2022 sino a raggiungere i 1.120 miliardi di dollari USA di vendite di medicine prescritte.

"Il tasso di crescita previsto supera quello di tutti gli altri settori" afferma Ameet Sareen, direttore generale vendite e sviluppo attività dei prodotti dei carichi presso la Air Canada.

La linea aerea ha goduto di una crescita a doppia cifra in questo settore negli ultimi tre anni.

Ma il mercato non è adatto ai pusillanimi.

La regolamentazione e la qualità sono decisivi.

Oltre alle tendenze demografiche, lo snellimento delle regolamentazioni è stato uno dei più importanti fattori di crescita, in special modo la serializzazione, che impone il tracciamento per numero di serie nel tentativo di lottare contro i medicinali contraffatti.

Oltre 40 giurisdizioni - fra cui Unione Europea, Stati Uniti, Corea del Sud, Cina e Brasile - hanno aderito.

Secondo il fornitore di localizzazione in ambito trasportistico Tracelink, oltre il 75% delle medicine prescritte in tutto il mondo saranno regolate dalla nuova normativa entro la fine del 2018.

E sempre di più le imprese farmaceutiche, indotte da una regolamentazione più rigida, stanno chiedendo ai propri fornitori di logistica di assicurare qualità e maggiore visibilità.

"L'attenzione alla qualità continua ad essere una importante tendenza" afferma Sareen.

"I clienti chiedono continuamente più visibilità circa le condizioni delle proprie spedizioni, compresi l'ubicazione fisica, le temperature ambientali ed il livello di umidità".

Alta fascia contro generico

I traffici di farmaci di alta fascia, anche se comportano margini proficui e tirano fuori il meglio dell'esperienza e della tecnologia di vettori e spedizionieri, vengono sovrastati dai medicinali generici, che richiedono soluzioni più semplici, più solide e più redditizie.

I vettori come la Air Canada riflettono tale situazione con offerte distinte per derrate sensibili alla temperatura che richiedono ULD attive a temperatura controllata e per i vaccini le medicazioni che possono essere movimentati con misure passive di controllo alla temperatura.

Per questi ultimi, la linea aerea canadese utilizza normalmente le coperture Tyvek per le spedizioni di dimensioni LD-7, afferma Carolyn van Vliet, direttrice sviluppo attività per i prodotti dei carichi.

La crescita è stata sostenuta in entrambi i settori, sottolinea.

Ultimamente, la domanda che ogni soggetto attivo in questo settore si pone è se concentrarsi su un segmento sia più produttivo che cercare di occuparsi dell'intera gamma del settore farmaceutico, realizzando più volumi possibile in entrambi i settori nonché nelle nicchie dagli alti rendimenti.

"Per un vettore offrire l'intera gamma allo stesso livello di competenza può rivelarsi complicato" afferma Sareen.

Susanne Wellauer, direttore del settore verticale per i prodotti farmaceutici e sanitari alla Swiss WorldCargo, trova che c'è abbastanza base comune per andare al di là dell'intero spettro.

"Le regole di buona prassi distributiva si applicano ai farmaci sia di fascia alta che generici ed essi sono governati dagli stessi principi" afferma.

"Se il divario fra fascia alta e bassa si allarga, dipende da come i soggetti interessati vorranno investire".

Brendan Beach, direttore dello sviluppo direttrici di traffico alla Maltacourt Global Logistics, dichiara: "Se si ha la capacità e la conoscenza dell'attività, si possono fare entrambe.

Noi trattiamo entrambe le fasce.

Alcune società si concentrano su una sola".

Collocazione del prodotto

Sempre più linee aeree si rivolgono ai prodotti farmaceutici con offerte speciali, mentre gli operatori affermati in questo settore hanno perfezionato i propri servizi.

La Air Canada ha costituito un gruppo di supporto interno per i farmaci allo scopo di far sì che tutti gli aspetti dell'operazione funzionassero senza problemi.

Gli spedizionieri hanno accolto favorevolmente l'attenzione dei vettori sui traffici di prodotti farmaceutici, afferma David Bang, amministratore delegato della LifeConEx, il reparto specializzato in sanitari della DHL Global Forwarding.

"Il catalogo delle linee di navigazione fa senz'altro parte dell'ecosistema.

Lo rafforza".

Inoltre, i vettori devono impegnarsi in una dura lotta per attirare nuovi clienti che abbiano già stabili relazioni con i vettori.

La maggior parte degli operatori logistici di questo settore lavorano per lo più con un piccolo numero di linee aeree preferite che movimentano buona parte dei traffici di prodotti farmaceutici.

"Cerchiamo di concentrare la nostra diffusione su una manciata di vettori con cui abbiamo strette relazioni.

Se abbiamo bisogno di un servizio speciale per un nuovo cliente, possiamo rivolgerci al responsabile del vettore" afferma Paul Martins, amministratore delegato della MNX Global Logistics, specialista in spedizioni in poco tempo, in particolare nel settore sanitario.

Martins sostiene che occorre che le linee aeree offrano qualcosa in più rispetto ai semplici servizi.

"Abbiamo bisogno di linee aeree come partner che comprendano l'importanza di questo e le sue difficoltà uniche" afferma.

La MNX lavora a stretto contatto con la Delta, che consulta la ditta di logistica in ordine alle modalità di addestramento del personale.

Ci si aspetta sempre di più che le linee aeree si occupino della filiera del freddo e, specialmente, tengano sotto monitoraggio la tecnologia dei clienti che movimentano traffici di prodotti farmaceutici.

La Air Canada dispone di ULD attive per il controllo della temperatura della Envirotainer e della CSafe nel proprio arsenale, ma porta altresì unità va-Q-tec acquisite dai clienti.

Più avanti, tali unità potrebbero entrare a far parte del portafoglio della linea aerea, sottolinea la van Vliet.

I sensori ed i congegni di localizzazione sono proliferati ad un ritmo prodigioso.

"Quasi ogni giorno arriva sul mercato un nuovo segugio" dichiara Alain Guerin, responsabile della gestione prodotti, servizi e tecnologia alla Swiss.

Steven Polmans, responsabile dello sviluppo strategico merci e logistica della Brussels Airport Company, ravvisa un ruolo per la BRUCloud, la piattaforma della cargo community dell'aeroporto di Bruxelles, riguardo al miglioramento della visibilità ed all'accelerazione del flusso dei dati fra i partecipanti.

Questa è una delle priorità a Bruxelles quest'anno, mentre un'altra è l'impiego di un numero maggiore di piattaforme fra l'aereo ed il magazzino, in modo che tutte le spedizioni di prodotti farmaceutici possano essere movimentate in questa maniera.

Tecnologia in collaborazione

"Il riscontro che otteniamo è nel senso che il trasporto sulle rampe è ancora il momento più delicato" afferma Polmans.

Bruxelles ha iniziato ad utilizzare tali piattaforme l'anno scorso e ne ha quattro.

Un terzo centro di attenzione per lui è l'istituzione di direttrici di prodotti farmaceutici certificate.

Avendo sviluppato l'iniziativa CEIV a Bruxelles, Polmans sta ora perseguendo l'allineamento dei prodotti farmaceutici con altri aeroporti al fine di fornire soluzioni da un capo all'altro della filiera.

"Penso che ciò che la Swiss ha fatto con la verifica della direttrice sia la via da seguire" afferma.

La linea aerea svizzera ha unito gli sforzi con movimentatori a terra in Svizzera ed a Singapore l'anno scorso allo scopo di istituire un "corridoio dei prodotti farmaceutici" e da allora ha esteso il concetto ad altre rotte.

"il settore farmaceutico è sempre più un'industria articolata.

Non si può fare bene solo presso l'hub" afferma Guerin.

Entro la fine dell'anno il vettore punta ad avere la copertura di un centinaio di direttrici.

Sareen della Air Canada spiega: "i dipartimenti della qualità dei caricatori sono alla ricerca di certificazioni relative alle direttrici di traffico od alle rotte.

Questo li mette in grado di comprendere le capacità operative di movimentazione delle varie parti coinvolte, i profili delle temperature su quella direttrice di traffico (vale a dire, quali saranno probabilmente le temperature massime e minime cui le spedizioni saranno esposte su quella direttrice di traffico) e la valutazione del rischio di quella direttrice di traffico, allo scopo di imballare meglio le spedizioni".

Guerin ritiene che la collaborazione con i fornitori della logistica sia il solo modo per andare avanti in questo settore.

Egli indica la serializzazione, che fa sì che sia importante la condivisione delle informazioni rilevanti.

"La collaborazione è assolutamente fondamentale" concorda Martins.

Più sono le informazioni di cui dispone un partner della filiera distributiva come un vettore od un movimentatore, migliore è il servizio che l'azienda può fornire, argomenta Martins.

Anche per la Maltacourt la collaborazione è decisiva.

Essendo un operatore di medie dimensioni, essa si è data da fare per ampliare il proprio raggio operativo al di là del proprio mercato attraverso la rete dei prodotti farmaceutici del WCA Group.

"In tal modo possiamo vendere più direttrici di traffico internazionali.

Ora possiamo vendere non solo all'origine ma possiamo mostrare al cliente che siamo in grado di coprire anche la destinazione" afferma Beech.

"Abbiamo in corso qualcosa di entusiasmante con gli agenti negli Stati Uniti".

A giugno, la DHL aveva delineato tre sviluppi-chiave che avrebbero cambiato il settore nel proprio rapporto "Il futuro delle scienze biologiche e della logistica sanitaria: la pressione per tagliare i costi, il mutamento comportamentale del consumatore e la digitalizzazione, ovvero i grandi dati".

Bang afferma che la visibilità non riguarda più i pallet o i contenitori "e non si tratta solo di sapere se sono arrivati e sono stati sdoganati, ma anche se sono conformi" dichiara.

"Ed è qui che entrano in gioco i grandi dati". Secondo lui, l'analisi dei grandi dati e l'internet delle cose sono la via da seguire.

"Esse non si stanno solo profilando all'orizzonte, ma sono con noi adesso" afferma.

"Abbiamo investito in tali cose negli ultimi tre anni e stiamo iniziando a conseguirne i vantaggi.

Con l'analisi dei grandi dati possiamo prevedere dove un problema potrebbe verificarsi o dove può sorgere una questione relativa all'imballaggio".

La medicazione personalizzata è un altro elemento rivoluzionario, sebbene i volumi siano piccoli.

In alcuni casi, una iniezione due volte all'anno può sostituire un trattamento quotidiano, nota la Wellauer.

Guerin ritiene che l'elevato valore e la natura unica di queste spedizioni alzi l'asticella della velocità e dell'integrità della filiera del freddo e possa richiedere altresì speciali condizioni di sicurezza.

"Poiché i medicinali pongono sempre più l'attenzione sull'interesse del paziente, c'è una maggiore necessità di responsabilità e visibilità" afferma Martins.

Bang sottolinea le ramificazioni dell'ultimo miglio della filiera del freddo, dal momento che queste spedizioni vengono perlopiù consegnate negli ospedali o direttamente ai pazienti.

Questo favorisce i fornitori di logistica con capacità nell'ultimo miglio, ha dichiarato.

"Ed abbiamo bisogno di essere più veloci più che mai e più precisi" afferma, aggiungendo che in tale processo viene coinvolta anche la tecnologia di monitoraggio e localizzazione.

"Quella che era una buona visibilità 10 anni fa non è più buona abbastanza" sostiene.

Dice Guerin: "Forse ciò apporterà l'esigenza di consegne più veloci, forse cambierà i volumi in consegna in alcune aree. Ciò potrebbe richiedere più velocità e più consegne a domicilio in futuro".

Le consegne a domicilio stanno già avvenendo. I giganti di e-commerce cinesi come la Alibaba e la JD.com stanno investendo notevolmente nel mercato farmaceutico online della Cina da 1,1 miliardi di dollari USA.

La Amazon si è già associata ad alcune farmacie giapponesi e sono sempre più diffuse le voci secondo le quali il gigante della vendita online è in procinto di fare ingresso nel mercato farmaceutico.

La Amazon non ha commentato al riguardo, ma, secondo un rapporto, ha assunto un direttore generale per metterlo a capo dell'attività in questione e del relativo personale.

Essa dispone delle infrastrutture e di una formidabile piattaforma tecnologica per entrare in questo mercato.

Sembrerebbe che questo dia alla Amazon il potenziale per perturbare il lato generico dell'attività, ma che le sarebbe più difficile lasciare un segno nella fascia più alta.

"Dobbiamo continuare ad essere molto specializzati e molto personalizzati. È ciò che si richiede in questo settore" riflette Beech.

"La Amazon è troppo grande per i dettagli personali".
(da: theloadstar.co.uk/longread, 12 luglio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile