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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017
REEFER
LA LOGISTICA DEI PRODOTTI FARMACEUTICI: I VETTORI MARITTIMI
POTREBBERO ROSICCHIARE QUALCOSA IN QUESTO SETTORE CHE È IN
CRESCITA E REDDITIZIO PER IL TRASPORTO AEREO?
I vettori - sia aerei che marittimi - sono attirati dagli
elevati rendimenti derivanti dal trasporto dei farmaci.
Le linee aeree si sono accaparrate le spedizioni di valore più
alto e si assicurano alla svelta che il personale e gli addetti
siano ben addestrati.
Le certificazioni CEIV e la buona prassi distributiva stanno
diventando sempre più importanti allo scopo di dimostrare che
la qualità del trasporto è alta.
E le aspettative dei clienti crescono: non può esserci
nessun "buco nero" in aeroporto, nessuna escursione
termica, nessun ritardo.
Nel contempo, la tecnologia sta diventando sempre più
decisiva: la visibilità della spedizione è un fattore
fondamentale.
La Maersk ha introdotto la gestione a distanza del container,
che combinata al trasporto senza soluzioni di continuità dei
contenitori refrigerati potrebbe intaccare le attività delle
linee aeree.
Ma i lunghi periodi di viaggio, oltre al tetto assicurativo
sulle spedizioni ad alto valore significherà che
probabilmente il trasporto aereo resterà la scelta preferita
per i prodotti di fascia alta.
LongRead, peraltro, ha esaminato altresì che cosa
sta succedendo nel mondo dei caricatori.
Perturbazioni si sono verificate anche per le imprese
farmaceutiche: le applicazioni sanitarie mobili ed i nuovi sviluppi
ad opera delle imprese tecnologiche stanno iniziando a perturbare
l'assai regolata e lenta a muoversi attività farmaceutica.
Che cosa significherà questo per il settore della
logistica?
* * *
Un nuovo vaccino antinfluenzale sta per arrivare sul mercato.
Esso non richiede iniezioni, è un semplice cerotto
applicabile, ma, ciò che più importa, non ha bisogno
di refrigerazione e può essere immagazzinato a temperatura
ambiente per un periodo che può durare sino ad un anno.
Questo sviluppo potrebbe avere notevoli implicazioni per la
logistica dei farmaci, un settore dominato da regole e direttive.
E questo, naturalmente, significa che si tratta inoltre di un
settore con costi elevati per i caricatori, nonché con alti
rendimenti per quei fornitori di logistica che sono in grado di
attenersi alle regole.
Per di più, è anche un settore in crescita e che
sta diventando sempre più competitivo in tutte le modalità
di trasporto.
Le varie unità di trasporto di farmaci, i droni,
un'abbondanza di nuovi strumenti di monitoraggio, così come
l'incombente spauracchio di Amazon che irrompe sul mercato stanno
demarcando il campo di battaglia per il mercato della logistica dei
prodotti farmaceutici.
Ciò sta dando luogo ad un vasto arsenale di tattiche,
strumenti e congetture, così come ad un numero in costante
crescita di vettori e fornitori di logistica in gara per un
pezzettino della torta.
È facile capire perché.
Nello scorso mese di settembre la ditta di ricerche di mercato
Evaluate Pharma ha previsto un tasso di crescita annuo composto a
livello globale del 6,3% per il settore farmaceutico mondiale da qui
al 2022 sino a raggiungere i 1.120 miliardi di dollari USA di
vendite di medicine prescritte.
"Il tasso di crescita previsto supera quello di tutti gli
altri settori" afferma Ameet Sareen, direttore generale vendite
e sviluppo attività dei prodotti dei carichi presso la Air
Canada.
La linea aerea ha goduto di una crescita a doppia cifra in
questo settore negli ultimi tre anni.
Ma il mercato non è adatto ai pusillanimi.
La regolamentazione e la qualità sono decisivi.
Oltre alle tendenze demografiche, lo snellimento delle
regolamentazioni è stato uno dei più importanti
fattori di crescita, in special modo la serializzazione, che impone
il tracciamento per numero di serie nel tentativo di lottare contro
i medicinali contraffatti.
Oltre 40 giurisdizioni - fra cui Unione Europea, Stati Uniti,
Corea del Sud, Cina e Brasile - hanno aderito.
Secondo il fornitore di localizzazione in ambito trasportistico
Tracelink, oltre il 75% delle medicine prescritte in tutto il mondo
saranno regolate dalla nuova normativa entro la fine del 2018.
E sempre di più le imprese farmaceutiche, indotte da una
regolamentazione più rigida, stanno chiedendo ai propri
fornitori di logistica di assicurare qualità e maggiore
visibilità.
"L'attenzione alla qualità continua ad essere una
importante tendenza" afferma Sareen.
"I clienti chiedono continuamente più visibilità
circa le condizioni delle proprie spedizioni, compresi l'ubicazione
fisica, le temperature ambientali ed il livello di umidità".
Alta fascia contro generico
I traffici di farmaci di alta fascia, anche se comportano
margini proficui e tirano fuori il meglio dell'esperienza e della
tecnologia di vettori e spedizionieri, vengono sovrastati dai
medicinali generici, che richiedono soluzioni più semplici,
più solide e più redditizie.
I vettori come la Air Canada riflettono tale situazione con
offerte distinte per derrate sensibili alla temperatura che
richiedono ULD attive a temperatura controllata e per i vaccini le
medicazioni che possono essere movimentati con misure passive di
controllo alla temperatura.
Per questi ultimi, la linea aerea canadese utilizza normalmente
le coperture Tyvek per le spedizioni di dimensioni LD-7, afferma
Carolyn van Vliet, direttrice sviluppo attività per i
prodotti dei carichi.
La crescita è stata sostenuta in entrambi i settori,
sottolinea.
Ultimamente, la domanda che ogni soggetto attivo in questo
settore si pone è se concentrarsi su un segmento sia più
produttivo che cercare di occuparsi dell'intera gamma del settore
farmaceutico, realizzando più volumi possibile in entrambi i
settori nonché nelle nicchie dagli alti rendimenti.
"Per un vettore offrire l'intera gamma allo stesso livello
di competenza può rivelarsi complicato" afferma Sareen.
Susanne Wellauer, direttore del settore verticale per i prodotti
farmaceutici e sanitari alla Swiss WorldCargo, trova che c'è
abbastanza base comune per andare al di là dell'intero
spettro.
"Le regole di buona prassi distributiva si applicano ai
farmaci sia di fascia alta che generici ed essi sono governati dagli
stessi principi" afferma.
"Se il divario fra fascia alta e bassa si allarga, dipende
da come i soggetti interessati vorranno investire".
Brendan Beach, direttore dello sviluppo direttrici di traffico
alla Maltacourt Global Logistics, dichiara: "Se si ha la
capacità e la conoscenza dell'attività, si possono
fare entrambe.
Noi trattiamo entrambe le fasce.
Alcune società si concentrano su una sola".
Collocazione del prodotto
Sempre più linee aeree si rivolgono ai prodotti
farmaceutici con offerte speciali, mentre gli operatori affermati in
questo settore hanno perfezionato i propri servizi.
La Air Canada ha costituito un gruppo di supporto interno per i
farmaci allo scopo di far sì che tutti gli aspetti
dell'operazione funzionassero senza problemi.
Gli spedizionieri hanno accolto favorevolmente l'attenzione dei
vettori sui traffici di prodotti farmaceutici, afferma David Bang,
amministratore delegato della LifeConEx, il reparto specializzato in
sanitari della DHL Global Forwarding.
"Il catalogo delle linee di navigazione fa senz'altro parte
dell'ecosistema.
Lo rafforza".
Inoltre, i vettori devono impegnarsi in una dura lotta per
attirare nuovi clienti che abbiano già stabili relazioni con
i vettori.
La maggior parte degli operatori logistici di questo settore
lavorano per lo più con un piccolo numero di linee aeree
preferite che movimentano buona parte dei traffici di prodotti
farmaceutici.
"Cerchiamo di concentrare la nostra diffusione su una
manciata di vettori con cui abbiamo strette relazioni.
Se abbiamo bisogno di un servizio speciale per un nuovo cliente,
possiamo rivolgerci al responsabile del vettore" afferma Paul
Martins, amministratore delegato della MNX Global Logistics,
specialista in spedizioni in poco tempo, in particolare nel settore
sanitario.
Martins sostiene che occorre che le linee aeree offrano qualcosa
in più rispetto ai semplici servizi.
"Abbiamo bisogno di linee aeree come partner che
comprendano l'importanza di questo e le sue difficoltà
uniche" afferma.
La MNX lavora a stretto contatto con la Delta, che consulta la
ditta di logistica in ordine alle modalità di addestramento
del personale.
Ci si aspetta sempre di più che le linee aeree si
occupino della filiera del freddo e, specialmente, tengano sotto
monitoraggio la tecnologia dei clienti che movimentano traffici di
prodotti farmaceutici.
La Air Canada dispone di ULD attive per il controllo della
temperatura della Envirotainer e della CSafe nel proprio arsenale,
ma porta altresì unità va-Q-tec acquisite dai clienti.
Più avanti, tali unità potrebbero entrare a far
parte del portafoglio della linea aerea, sottolinea la van Vliet.
I sensori ed i congegni di localizzazione sono proliferati ad un
ritmo prodigioso.
"Quasi ogni giorno arriva sul mercato un nuovo segugio"
dichiara Alain Guerin, responsabile della gestione prodotti, servizi
e tecnologia alla Swiss.
Steven Polmans, responsabile dello sviluppo strategico merci e
logistica della Brussels Airport Company, ravvisa un ruolo per la
BRUCloud, la piattaforma della cargo community dell'aeroporto di
Bruxelles, riguardo al miglioramento della visibilità ed
all'accelerazione del flusso dei dati fra i partecipanti.
Questa è una delle priorità a Bruxelles
quest'anno, mentre un'altra è l'impiego di un numero maggiore
di piattaforme fra l'aereo ed il magazzino, in modo che tutte le
spedizioni di prodotti farmaceutici possano essere movimentate in
questa maniera.
Tecnologia in collaborazione
"Il riscontro che otteniamo è nel senso che il
trasporto sulle rampe è ancora il momento più
delicato" afferma Polmans.
Bruxelles ha iniziato ad utilizzare tali piattaforme l'anno
scorso e ne ha quattro.
Un terzo centro di attenzione per lui è l'istituzione di
direttrici di prodotti farmaceutici certificate.
Avendo sviluppato l'iniziativa CEIV a Bruxelles, Polmans sta ora
perseguendo l'allineamento dei prodotti farmaceutici con altri
aeroporti al fine di fornire soluzioni da un capo all'altro della
filiera.
"Penso che ciò che la Swiss ha fatto con la verifica
della direttrice sia la via da seguire" afferma.
La linea aerea svizzera ha unito gli sforzi con movimentatori a
terra in Svizzera ed a Singapore l'anno scorso allo scopo di
istituire un "corridoio dei prodotti farmaceutici" e da
allora ha esteso il concetto ad altre rotte.
"il settore farmaceutico è sempre più
un'industria articolata.
Non si può fare bene solo presso l'hub" afferma
Guerin.
Entro la fine dell'anno il vettore punta ad avere la copertura
di un centinaio di direttrici.
Sareen della Air Canada spiega: "i dipartimenti della
qualità dei caricatori sono alla ricerca di certificazioni
relative alle direttrici di traffico od alle rotte.
Questo li mette in grado di comprendere le capacità
operative di movimentazione delle varie parti coinvolte, i profili
delle temperature su quella direttrice di traffico (vale a dire,
quali saranno probabilmente le temperature massime e minime cui le
spedizioni saranno esposte su quella direttrice di traffico) e la
valutazione del rischio di quella direttrice di traffico, allo scopo
di imballare meglio le spedizioni".
Guerin ritiene che la collaborazione con i fornitori della
logistica sia il solo modo per andare avanti in questo settore.
Egli indica la serializzazione, che fa sì che sia
importante la condivisione delle informazioni rilevanti.
"La collaborazione è assolutamente fondamentale"
concorda Martins.
Più sono le informazioni di cui dispone un partner della
filiera distributiva come un vettore od un movimentatore, migliore è
il servizio che l'azienda può fornire, argomenta Martins.
Anche per la Maltacourt la collaborazione è decisiva.
Essendo un operatore di medie dimensioni, essa si è data
da fare per ampliare il proprio raggio operativo al di là del
proprio mercato attraverso la rete dei prodotti farmaceutici del WCA
Group.
"In tal modo possiamo vendere più direttrici di
traffico internazionali.
Ora possiamo vendere non solo all'origine ma possiamo mostrare
al cliente che siamo in grado di coprire anche la destinazione"
afferma Beech.
"Abbiamo in corso qualcosa di entusiasmante con gli agenti
negli Stati Uniti".
A giugno, la DHL aveva delineato tre sviluppi-chiave che
avrebbero cambiato il settore nel proprio rapporto "Il futuro
delle scienze biologiche e della logistica sanitaria: la pressione
per tagliare i costi, il mutamento comportamentale del consumatore e
la digitalizzazione, ovvero i grandi dati".
Bang afferma che la visibilità non riguarda più i
pallet o i contenitori "e non si tratta solo di sapere se sono
arrivati e sono stati sdoganati, ma anche se sono conformi"
dichiara.
"Ed è qui che entrano in gioco i grandi dati".
Secondo lui, l'analisi dei grandi dati e l'internet delle cose sono
la via da seguire.
"Esse non si stanno solo profilando all'orizzonte, ma sono
con noi adesso" afferma.
"Abbiamo investito in tali cose negli ultimi tre anni e
stiamo iniziando a conseguirne i vantaggi.
Con l'analisi dei grandi dati possiamo prevedere dove un
problema potrebbe verificarsi o dove può sorgere una
questione relativa all'imballaggio".
La medicazione personalizzata è un altro elemento
rivoluzionario, sebbene i volumi siano piccoli.
In alcuni casi, una iniezione due volte all'anno può
sostituire un trattamento quotidiano, nota la Wellauer.
Guerin ritiene che l'elevato valore e la natura unica di queste
spedizioni alzi l'asticella della velocità e dell'integrità
della filiera del freddo e possa richiedere altresì speciali
condizioni di sicurezza.
"Poiché i medicinali pongono sempre più
l'attenzione sull'interesse del paziente, c'è una maggiore
necessità di responsabilità e visibilità"
afferma Martins.
Bang sottolinea le ramificazioni dell'ultimo miglio della
filiera del freddo, dal momento che queste spedizioni vengono
perlopiù consegnate negli ospedali o direttamente ai
pazienti.
Questo favorisce i fornitori di logistica con capacità
nell'ultimo miglio, ha dichiarato.
"Ed abbiamo bisogno di essere più veloci più
che mai e più precisi" afferma, aggiungendo che in tale
processo viene coinvolta anche la tecnologia di monitoraggio e
localizzazione.
"Quella che era una buona visibilità 10 anni fa non
è più buona abbastanza" sostiene.
Dice Guerin: "Forse ciò apporterà l'esigenza
di consegne più veloci, forse cambierà i volumi in
consegna in alcune aree. Ciò potrebbe richiedere più
velocità e più consegne a domicilio in futuro".
Le consegne a domicilio stanno già avvenendo. I giganti
di e-commerce cinesi come la Alibaba e la JD.com stanno investendo
notevolmente nel mercato farmaceutico online della Cina da 1,1
miliardi di dollari USA.
La Amazon si è già associata ad alcune farmacie
giapponesi e sono sempre più diffuse le voci secondo le quali
il gigante della vendita online è in procinto di fare
ingresso nel mercato farmaceutico.
La Amazon non ha commentato al riguardo, ma, secondo un
rapporto, ha assunto un direttore generale per metterlo a capo
dell'attività in questione e del relativo personale.
Essa dispone delle infrastrutture e di una formidabile
piattaforma tecnologica per entrare in questo mercato.
Sembrerebbe che questo dia alla Amazon il potenziale per
perturbare il lato generico dell'attività, ma che le sarebbe
più difficile lasciare un segno nella fascia più alta.
"Dobbiamo continuare ad essere molto specializzati e molto
personalizzati. È ciò che si richiede in questo
settore" riflette Beech.
"La Amazon è troppo grande per i dettagli
personali".
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