testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

PORTI

LA CINA CONTINUA AD INVESTIRE IN PATRIMONIO PORTUALE ALL'ESTERO MA NON HA ANCORA AVUTO PIENO SUCCESSO

Le imprese cinesi hanno intensificato il proprio impegno ad acquisire patrimonio portuale in tutto il mondo.

Gli esperti affermano - anche se non del tutto in tranquillità - che gli investimenti in patrimonio portuale potrebbero rivelarsi un buon guadagno.

Tale impegno ha inoltre intensificato le relazioni economiche fra la Cina ed i paesi dei porti acquisiti.

Gli esperti hanno previsto una tendenza in aumento degli acquisti di patrimoni portuali in tutto il mondo da parte della Cina nel decennio a venire, poiché la Cina sta emergendo come una potenza marittima.

Dal momento che il settore del trasporto marittimo e portuale mondiale viene sottoposto ad un fondamentale processo di ristrutturazione, i paesi di tutto il mondo ne vogliono una fetta, cosa che ha indotto un delirio di spese, afferma Luo Hu, vice direttore del centro di ricerche e consulenze della cinese COSCO SHIPPING Corp.

Per la Cina, il suo investimento nei porti mondiali è raddoppiato l'anno scorso dopo avere annunciato piani finalizzati a comprare od ad investire in nove progetti portuali all'estero da giugno 2016 a giugno 2017, come ha riferito il Financial Times il 16 luglio, citando uno studio condotto dalla banca d'investimento londinese Grisons Peak.

A detta del Financial Times, questi progetti valgono complessivamente 20,1 miliardi di dollari USA, cifra che ha raddoppiato i 9,97 miliardi di dollari USA relativi ai progetti portuali all'estero della Cina di un anno fa.

"Entrando nell'era successiva alla crisi finanziaria, le flotte mercantili mondiali hanno iniziato a rendere se stesse sempre più grandi allo scopo di invertire la fase di stanca delle attività e le compagnie di navigazione hanno formato alleanze.

Nel contempo, le navi del trasporto marittimo mondiale sono cresciute estremamente quanto a dimensioni" ha detto Luo il 24 luglio al Global Times.

La domanda di sviluppo della rotta marittima artica così come l'ampliamento del Canale di Suez in Egitto e del Canale di Panama hanno comportato una riorganizzazione sistematica dei porti a livello mondiale per renderli più ampi e più profondi nonché più brillanti e più verdi, sottolinea Luo.

"Tenendo presente il quadro generale, il volume degli investimenti menzionato nel rapporto del Financial Times non è così impressionante.

Forse ciò che rende la Cina una "preferita dai media" quanto alle notizie sul trasporto marittimo è il suo stato di soggetto emergente nonché il fatto che recentemente si è attrezzata per migliorare" afferma Luo.

Delirio di spese

Molti investimenti correlati al trasporto marittimo sono stati effettuati dalla China Merchants Port Holdings e dalla China COSCO SHIPPING Corp.

La China Merchants Port Holdings Co Ltd afferma che facendo affidamento sull'iniziativa "Cintura e Via" proposta dalla Cina essa si è messa attivamente alla ricerca di opportunità d'investimento presso porti, strutture logistiche ed infrastrutture correlate all'estero per ottimizzare la propria rete portuale globale.

Le località in cui la società ha investito comprendono Gibuti ed il Kumport in Turchia.

Nel 2016, i risultati produttivi relativi ai container presso i porti esteri appartenenti alla China Merchants Port Holdings Co Ltd hanno costituito il 17,7% dei volumi containerizzati complessivi della società, mentre le associazioni imprenditoriali all'estero sono divenute veicoli del percorso di crescita sempre più importanti, ha affermato la società in una dichiarazione inviata il 21 luglio al Global Times.

Alla fine del 2016, la società possedeva 28 porti in 15 paesi e regioni.

Stando alla dichiarazione, attualmente la società guarda al sud-est asiatico, all'Asia meridionale, all'Europa centro-orientale, alle coste occidentali ed orientali dell'Africa e dell'America latina quali possibili destinazioni d'investimento.

Zheng Ping, capo analista del sito di notizie sul settore con sede a Pechino chineseport.cn, ha dichiarato al Global Times il 23 luglio che le flotte mercantili cinesi sono già al n° 3 o al n° 4 del mondo e che il suo patrimonio portuale nazionale appartiene agli standard di classe mondiale, ma che il patrimonio portuale all'estero della Cina è ancora scarso.

"Mentre le flotte mercantili galleggiano sui mari, il patrimonio portuale all'estero è come una catapulta che lancia l'economia locale in una stabile crescita ed in relazioni economiche ancor più strette fra la Cina ed il paese in cui si trova il porto.

I patrimoni portuali sono anche spesso raggruppati con strategie di sviluppo che coinvolgono le industrie e le aree urbane che circondano il porto" afferma Zheng.

"L'investimento nei porti serve alla Cina quale meccanismo per esportare il proprio capitale, le proprie competenze gestionali, i propri equipaggiamenti e persino i propri modelli di sviluppo" nota Zheng.

La CCCC (China Communications Construction Co) ha completato 95 ormeggi in acque profonde nelle regioni coinvolte nella "Una Cintura, Una Via" e ha fornito 754 gru da banchina, secondo una dichiarazione che la società ha inviato al Global Times.

La ZPMC, un produttore di gru da banchina per contenitori per conto della CCCC, detiene circa l'80% delle quote di mercato globali.

Investimenti cinesi in aumento

"Non si tratta solo di ottenere una quota in un porto, ma anche di acquisire un porto, di inviare o attirare navi cariche di merci od avere un piano già in mano per lo sviluppo futuro.

Sono le iniziative attuate dopo l'acquisizione che in realtà caratterizzano le capacità delle imprese cinesi" afferma Luo.

I porti in cui si è investito sono divenuti collegamenti importanti per l'iniziativa "Una Cintura, Una Via".

Ad esempio, i risultati produttivi del porto del Pireo in Grecia sono migliorati di molto dopo avere ottenuto gli investimenti da parte della COSCO ed il porto è adesso divenuto un'arteria di trasporto fondamentale che si estende in tutta l'Europa centrale, dichiara Luo.

Tuttavia, alcuni di questi progetti commerciali incontrano delle difficoltà.

Per esempio, essi sono incorsi nei dubbi di qualcuno in occidente in ordine al loro potenziale uso militare e le operazioni dei progetti all'estero devono sopportare la pressione indotta dalle normative, dai media e dai sindacati esteri, afferma Zheng.

"Ma quelle che sono state in grado di sopportare la pressione iniziale si sono rivelate solide" sostiene.

La China Merchants Port Holdings Co Ltd afferma di avere in programma la realizzazione di propri patrimoni portuali all'estero nelle basi commerciali della "Una Cintura, Una Via" e la valutazione del modello di sviluppo del proprio porto in relazione all'integrazione dei parchi industriali e dello sviluppo urbano.

Tale modello si basa sullo sviluppo di Shekou a Shenzhen, nella provincia di Guangdong nella Cina meridionale.

Anche i porti acquisiti dalla società hanno assistito ad un aumento dei risultati produttivi negli ultimi anni.

Nella prima metà del 2017, i risultati presso i due progetti nei siti riqualificati dalla China Merchant Port - il CICT (Colombo International Container Terminals Ltd) nello Sri Lanka e lo LCT (Lome Container Terminal) nel Togo, in Africa occidentale - si sono incrementati del 21,2% e del 42,2% rispettivamente rispetto all'anno precedente.

Nel 2016, i terminal le cui operazioni sono effettuate dal CICT hanno movimentato oltre 2 milioni di TEU per la prima volta nella storia.

La cifra è stata in aumento del 28% su base annua.

Nell'articolo del Financial Times si legge che quasi due terzi dei primi 50 porti del mondo hanno ricevuto qualche investimento cinese nel 2015, in aumento rispetto al quasi un quinto del 2010.

Questo, nonché il fatto che sei dei primi 10 porti containerizzati mondiali sono in Cina, secondo il Financial Times ha reso gli operatori portuali cinesi i leader mondiali.

Tuttavia, gli investimenti cinesi sono assai concentrati nei mercati emergenti.

Inoltre, ci sono investimenti o quote di partecipazione meno significative negli hub di trasporto marittimo mondiali perché questi sono i posti dove c'è una ricchezza consolidata, quindi al di fuori della portata degli investimenti cinesi, sottolinea Luo.

Obiettivo: buoni investimenti

"Tralasciando l'esattezza dei dati del Financial Times, tale livello di investimenti potrebbe estendersi senz'altro fino a quando terminerà l'attuale ciclo, che potrebbe durare un altro decennio" afferma Luo.

Gli investitori mondiali sono in difficoltà a causa di una grave carenza di progetti bancabili.

Gli investitori finanziari desiderano investire nei porti, cosa che, se si riuscisse, potrebbe generare stabili ritorni a lungo termine per diversi decenni, rispetto ad alcune tradizionali attività cicliche, dichiara Luo.

Zheng prevede che la proprietà patrimoniale all'estero e le migliorate relazioni economiche fra la Cina ed i suoi partner commerciali marittimi "assicurerà molto terreno fertile - fra cui assicurazioni, consulenze e la compilazione di indici settoriali di fondamentale importanza - affinché la Cina possa sviluppare una propria industria di servizi per gli scambi marittimi".
(da: hellenicshippingnews.com, 27 luglio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile