Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:34 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017
TRASPORTO MARITTIMO
LE 14 LINEE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE COREANE
COSTITUISCONO UN PARTENARIATO NAZIONALE
In un contesto di lenta ripresa nel settore, le compagnie di
navigazione containerizzate della Corea del Sud si stanno
raggruppando allo scopo di presentarsi come un fronte unito rispetto
ad un mercato globale sempre più competitivo ed alla luce del
fallimento della Hanjin Shipping.
Secondo una dichiarazione della Korea Shipowners Association, i
14 armatori nazionali di portacontainer hanno in programma la
sottoscrizione di un protocollo d'intesa, mirando a costituire un
consorzio nazionale di trasporto marittimo denominato Korea Shipping
Partnership.
Secondo un funzionario della HMM, le compagnie di navigazione
coinvolte sono Hyundai MerchantMarine, CK Line, Dongjin Shipping,
Don Woo Shipping, Dong Young Shipping, Hansung Line, Heung-A
Shipping, KMTC, Namsung Shipping, Pan Continental Shipping, Pan
Ocean, Sinokor Shipping, SM Line e Tai Young Shipping.
Attraverso tale accordo, le linee di navigazione intendono
rendere se stesse più competitive mediante la condivisione di
capacità di carico sulle navi, razionalizzando le rotte di
traffico, istituendo congiuntamente le operazioni su nuove rotte ed
attuando l'utilizzazione congiunta dei terminal all'estero al fine
di ottimizzare i costi e migliorare la qualità dei servizi
alla clientela.
Il partenariato ha in programma la definizione di direttive
operative quest'anno e si aspetta di dare il via pienamente alle
operazioni entro il 2018.
Nel contempo, la Korea Shipowners Association sarà
responsabile delle funzioni amministrative del partenariato.
La collaborazione sarà la prima del suo genere in termini
di portata.
Ci sono stati partenariati più piccoli come la HMM+K2
della Hyundai Merchant Marine.
A gennaio di quest'anno, la HMM aveva sottoscritto un protocollo
d'intesa con la Heung-A shipping e la Sinokor per costituire il
consorzio sopra citato al fine di rafforzare la propria presenza
locale nei traffici interasiatici.
La collaborazione riguarda la condivisione di navi, lo scambio
di slot e le acquisizioni di slot.
L'iniziativa delle linee di navigazione coreane fa seguito
all'istituzione da parte del trio giapponese MOL, NYK e K Line di un
ente associativo ed operativo denominato Ocean Network Express
finalizzato a migliorare la loro competitività globale nel
contesto di un un ciclo senza precedenti di fusioni e
consolidamenti, oltre alla costituzione di allianze globali fra i
principali soggetti del settore.
Le tre linee di navigazione giapponesi sono già socie
della The Alliance, assieme alla tedesca Hapag-Lloyd e alla Yang
Ming Marine di Taiwan.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore