Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:11 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017
REEFER
SECONDO EASYFRESH LE FILIERE DEL FREDDO EUROPEE SONO MATURE
PER UNA TRASFORMAZIONE
Secondo la Easyfresh, ditta specializzata in logistica
refrigerata con sede a Valencia, le filiere del freddo europee sono
mature per una trasformazione ed in palio c'è un "vantaggio
immediato".
"Non tutte le zone dispongono dello stesso livello di
maturità della regione europea" spiega l'amministratore
delegato della Easyfresh Rafael Llerena.
Di conseguenza, sostiene, i caricatori di reefer domandano
soluzioni logistiche di prima classe, efficienti e mature che
normalmente non vengono fornite nell'ambito del mercato.
"Il tempo della "spedizione classica" ovvero del
"trasporto marittimo refrigerato solito o di base"
dovrebbe essere finito, dal momento che essi sono già ai
margini, riguardando carichi che non richiedono un ambiente a
temperatura controllata" afferma.
"I margini medi per i commercianti di alimentari sono
bassi, mentre i servizi della filiera del freddo restano assai
frammentati.
Una visione inerente alla fornitura di logistica refrigerata a
livello globale secondo modalità dedicate e concentrate sul
reefer non esiste" aggiunge Llerena, fatta eccezione, a suo
dire, per la Easyfresh.
"Data la nostra concezione unica dell'attività,
riteniamo fermamente di essere sulla strada giusta per essere
davvero un agente del cambiamento" aggiunge Llerena.
La Easyfresh descrive se stessa come "il solo fornitore di
logistica reefer globale, neutrale e dedicato" dal momento che
si concentra esclusivamente sulla logistica dei deperibili, non si
impegna in prodotti commerciali e non è collegata a nessun
vettore o a nessuna linea di navigazione.
La sua attenzione si concentra principalmente sull'Europa,
comprese le regioni dell'Atlantico e del Mediterraneo, ma con 8.000
dipendenti in 140 località la società fornisce servizi
logistici refrigerati per carichi freschi e surgelati in tutto il
mondo.
Infatti, Llerena ha descritto i traffici interasiatici, nel
Baltico e nel Mare del Nord, in Atlantico ed interamericani come
tutti quanti "in forte crescita".
"Abbiamo appena terminato la stagione dell'uva egiziana,
che è stata un enorme successo, in gran parte nel nostro
hub-chiave Koper Adriatic.
La nostra organizzazione egiziana sta diventando sempre più
forte, grazie alla stretta collaborazione a Capodistria in Slovenia
ed a Breda nei Paesi Bassi, dove effettuiamo operazioni in quattro
magazzini del freddo".
La Easyfresh ha osservato come una varietà di nuove fonti
di prodotti freschi sia giunta sul mercato, comprese le nuove
occasioni fornite dall'acquacoltura e dai frutti di mare.
Nello stesso tempo, ci sono state anche fluttuazioni nei prezzi
delle derrate relative ai traffici di carne e pollame.
"Ciò ha comportato un sacco di potenziali ma anche
instabili volumi di carichi.
A livello globale, i traffici di alimentari sono sempre più
complessi, sebbene stiano crescendo da un anno all'altro.
La copertura mondiale e una vera specializzazione sono un
vantaggio quando si ha a che fare con questo nuovo fenomeno"
sottolinea Llerena.
A suo parere il settore degli alimentari al dettaglio sta
cambiando rapidamente a causa dell'aumento della concorrenza, mentre
il commercio elettronico, i problemi derivanti dallo spreco di cibo,
la produzione di alimentari organici ed i nuovi soggetti in arrivo
sul mercato stanno tutti quanti causando un elevato livello di
incertezza e notevoli variazioni nei flussi di traffico.
"Per adattarsi a questa incertezza, debbono essere fornite
complesse ma affidabili soluzioni per la filiera del freddo.
Tuttavia, neppure le linee di navigazione, che ovviamente sono
essenziali nella tratta da porto e porto, ma solo pochi soggetti
della logistica refrigerata sono in grado di far fronte a queste
tendenze, anche solo in ambito locale o regionale" aggiunge.
Inoltre, secondo Llerena, perlopiù non c'è uno
stabile equilibrio fra domanda ed offerta.
"La complessità e l'incertezza sono le vere
difficoltà.
Di conseguenza, le spedizioni marittime reefer non possono
essere separate dalla logistica terrestre.
La consueta frammentazione della filiera del freddo richiede he
essa sia "incollata assieme" da soggetti specializzati.
Questo deve avvenire attraverso una collaborazione molto più
stretta fra i pochi vettori che rimangono ed i principali soggetti
della logistica refrigerata globale" dichiara Llerena.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore