Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:42 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 OTTOBRE 2017
TRASPORTO INTERMODALE
NUOVO RECORD DI CAMION PER EUROTUNNEL
A settembre di quest'anno, Le Shut Freight ha realizzato un
nuovo record storico per il mese di settembre avendo trasportato
138.774 camion, con un incremento del 2% rispetto al mese di
settembre del 2016.
Dal 1° gennaio 2017, 1.225.943 camion hanno attraversato la
Manica con Le Shut Freight e pertanto il servizio potrebbe
raggiungere il risultato dello scorso anno di circa 1,6 milioni di
veicoli pesanti.
Il traffico di veicoli passeggeri si è incrementato del
9% rispetto al mese di settembre 2016, con 240.059 veicoli
trasportati, il secondo miglior mese di settembre dalla fine
dell'esenzione dai dazi nel 1999.
Dal 1° gennaio 2017, il traffico passeggeri di Le Shuttle è
stato relativamente stabile con 2.072.415 veicoli trasportati.
Secondo le ultime statistiche portuali annue del Dipartimento
dei Trasporti, il Porto di Dover ha totalizzato 26,5 milioni di
tonnellate di merci accompagnate nel 2016, mentre le cifre di
Eurotunnel per Le Shuttle Fret sono state nell'ordine di 21,3
milioni di tonnellate, e pertanto i flussi di traffico di traversata
dello Stretto di Dover sono ammontate a 47,8 milioni di tonnellate.
Questo non fa che sottolineare quanto il traffico sia esposto ad
una Brexit dura e ad un incremento potenziale di 5 volte degli
sdoganamenti.
Il CHIEF, sistema delle dogane del Regno Unito, ha adesso 20
anni e ha una capacità stimata di 150 milioni di transazioni
all'anno, ma il numero del dopo-Brexit potrebbe aumentare sino a 300
milioni.
Il suo sostituto CDS (Customs Declaration Service) della IBM,
che combina i prodotti di gestione delle tariffe e dichiarazioni in
serie, non dovrebbe andare in onda fino al 2019, l'anno della
Brexit, ed è improbabile che non ci siano inconvenienti
iniziali.
Parlando recentemente con WorldCargo News, Chris Sturman,
amministratore delegato della Food Storage & Distribution
Federation, ha sottolineato come a causa della crisi dei migranti e
dello squilibrio commerciale di quasi 2 a 1 fra importazioni ed
esportazioni nel Regno Unito attraverso lo Stretto di Dover, solo
circa 1 camion su 10 che usano lo Stretto su traghetti o con
Eurotunnel è immatricolato nel Regno Unito.
Potrebbero seguirne ritardi alla frontiera con code di camion di
30-40 miglia - cosa definita dal Porto di Dover come lo "scenario
da fine del mondo" - se l'Unione Europea dovesse "giocare
pesante" con il Regno Unito, ma i camionisti non britannici
sarebbero quelli a soffrirne di più, di modo che non è
nell'interesse di nessuno per i negoziatori dell'Unione Europea
cercare di ricordare al Regno Unito le proprie pecche.
I proventi del terzo trimestre del Groupe Eurotunnel SE saranno
pubblicati lunedì 13 novembre prossimo prima dell'apertura
dei mercati.
Le cifre relative ai traffici di ottobre 2017 saranno pubblicate
lunedì 13 novembre prossimo prima dell'apertura dei mercati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore