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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 OTTOBRE 2017
LOGISTICA
LA LOGISTICA DELLE TROTTOLE ANTISTRESS: COME JACK E JEFF
STANNO RIMODELLANDO LA VENDITA AL DETTAGLIO MONDIALE
Amazon ha 27 aerei e 258 strutture dedicate alla filiera
distributiva negli Stati Uniti.
Alibaba ha appena annunciato di avere 15 miliardi di dollari USA
da investire nella propria rete logistica mondiale.
Nel contempo, i punti di vendita tradizionali hanno chiuso in
massa.
Solo nello scorso mese di aprile, il Credit Suisse ha riferito
che più di 8.600 negozi al dettaglio potrebbero chiudere i
battenti nel 2017.
Ma "apocalisse del dettaglio" è un termine
improprio.
I canali digitali possono creare problemi ai dettaglianti
tradizionali ma questo rappresenta altresì una evoluzione,
dando ai produttori asiatici ed indiani una portata a livello
globale.
Al centro della vicenda c'è una battaglia in corso fra
Alibaba ed Amazon, entrambe mediante strategie assai diverse.
Il caso delle trottole antistress
Basti guardare alla moda delle trottole antistress nel 2017, con
oltre 200 milioni di esemplari venduti dopo il loro debutto a
febbraio.
Le filiere distributive globali hanno risposto alla svelta:
oltre 200.000 trottole erano disponibili presso i dettaglianti della
Alibaba e più di 8.000 venditori su Amazon.
Durata poco, la frenesia del giochino è stata solo
l'ultima mania dei consumatori a spingere la produzione globale in
sovraccarico, come le esagerazioni del 2015.
A cavalcare questa ondata sono state le orde dei produttori
cinesi ed indiani che adesso possono attingere alle piattaforme
digitali per approvvigionarsi, importare e vendere direttamente
online alle PMI od ai consumatori.
Cosa che non sorprende, dato il suo fallimento solo pochi mesi
più tardi, ci sono voluti mesi alla Toys R Us per fare scorta
di trottole.
Due sentieri di vendita al dettaglio si biforcano nel bosco…
Alibaba ed Amazon sono al cuore dei nuovi metodi di rifornimento
e vendita al
dettaglio digitali, ma entrambe con metodi assai diversi.
Alibaba connette le aziende ed i consumatori globali in qualità
di maggior intermediario virtuale mondiale, mentre Amazon sta
diventando un soggetto globale che controlla tutto quanto dalla
produzione alle vendite ed alla logistica materiale.
Ma vediamo come i modelli diversi di Amazon ed Alibaba
funzionano dal punto di vista di due piccole trottole.
Il metodo di Alibaba
Per la trottola di Alibaba, prendiamo la Xiamen Denghong
Electronics, uno dei milioni di venditori di Alibaba.
Tutto ciò che ricaviamo dal suo profilo è che ha
effettuato almeno 11 transazioni durante lo scorso anno e che vende
trottole luminose in massa a circa 2 dollari USA ciascuna.
Il dettagliante è in grado di vendere mediante una
pletora di siti web: il suo, lo AliExpress, oppure possono
utilizzare una piattaforma come il Freightos Marketplace al fine di
provvedere online alle spedizioni dirette negli Stati Uniti.
Con piattaforme come la ShipBob può inviare da un giorno
all'altro la trottola allo stressato consumatore della Florida.
In altre parole, Alibaba ha solo messo in collegamento due
piccole aziende in giro per il mondo, mentre aziende terze hanno
provveduto al trasporto ed alla logistica.
Alibaba non ha mai toccato il prodotto.
Naturalmente, questo può cambiare, dato il recente
investimento di Alibaba.
Il modello di Amazon
Il modello di Amazon non potrebbe essere più diverso.
Per i venditori terzi, Amazon c'è ad ogni passo del
percorso.
È difficile risalire ai singoli venditori su Amazon ma
poniamo che WuyMC sia un venditore cinese, come quasi il 25% dei
venditori sulla piazza di mercato Amazon Europe.
La Beijing Century Joyo Courie Service, spedizioniere marittimo
non proprietario di navi autorizzato da Amazon, importa le trottole
dalla Cina che poi vengono consegnate ad un centro servizi di Amazon
in California.
Gli aerei della Amazon poi le inoltrano attraverso il futuro hub
di Amazon nel Kentucky alla volta del locale centro distribuzione
FBA di Lakeland, in Florida, prima della consegna a Miami Beach il
giorno successivo… da parte di un addetto alle consegne di
Amazon.
Il racconto di due potenziali giganti della logistica
Il percorso sia di Alibaba che di Amazon può mettere in
crisi i dettaglianti.
Oppure può aiutarli ad avere successo come mai prima.
Lo scorso settembre, la Cainiao Network, ora branca logistica di
Alibaba, ha effettuato il proprio secondo ciclo di finanziamenti per
7,5 miliardi di dollari USA, collaborando in maniera aggressiva nel
contempo con società logistiche di tutto il mondo.
E appena la settimana scorsa Jack Ma si è impegnato ad
investire 15 miliardi di dollari USA nella logistica.
L'ambizioso piano del presidente di Alibaba Jack Ma comporta
l'espansione della piattaforma per consentire a sei milioni di
piccole aziende di vendere oltre confine, consegnando prodotti a
livello globale nel giro di 72 ore ed accumulando sino a 1,2
miliardi di clienti fuori dalla Cina.
Questa è la visione della vendita al dettaglio globale di
Alibaba, svolgendo il ruolo di intermediario globale in tutti i
canali sia B2C che B2B per le PMI di tutto il mondo.
La visione di Jeff Bezos di Amazon potrebbe andare in direzione
diametralmente opposta.
Amazon, che già fornisce ai venditori cinesi le
infrastrutture doganali, per il magazzinaggio e le vendite, sta
anche rapidamente espandendo decine di linee di marchi privati,
dalla moda agli alimenti naturali.
Amazon ha trascorso 25 anni evolvendosi dalle vendite al
magazzinaggio ed infine alle marche aziendali di prodotti.
Anche se le piccole aziende di vendita rappresentano qualcosa
come il 50% di tutte le vendite di Amazon, la ditta sta ancora, dopo
tutto, badando a se stessa.
Il 46% delle famiglie statunitensi è abbonata ad Amazon
Prime, formando la spina dorsale della domanda che potrebbe spingere
la Amazon a spostarsi da dettagliante a marchio di fabbrica,
produttore, importatore, distributore ed a dettagliante prima di
quanto si possa pensare.
Il potere di approvvigionamento, importazione e vendita globale
si è spostato dai grandi dettaglianti alle piccole aziende di
tutto il mondo.
Il grado in cui ciò resta nelle mani delle PMI dipende da
Jeff e Jack.
(da: theloadstar.co.uk/freightos.com, 4 ottobre 2017)
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