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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 NOVEMBRE 2017
PORTI
SVILUPPO DELLA APMT A VADO: OBIETTIVO FERROVIARIO DEL 40%
La nuova piattaforma della APMT a Vado, attualmente in
costruzione nella località dell'Italia settentrionale,
vanterà una capacità annua di 1,1 milioni di TEU, una
profondità del canale da 16 a 23 metri ed una produttività
di 26 movimentazioni per gru/ora, ha annunciato Paolo Cornetto,
amministratore delegato della APM Terminals in Italia, in occasione
della 5a mostra e conferenza MED Ports svoltasi a Barcellona dal 25
al 27 ottobre scorso.
Il porto di Vado è situato nella provincia di Savona
sulla costa ligure, nei pressi di Genova, il più traffiatco
porto containerizzato d'importazione ed esportazione in Italia.
La APMT (APM Terminals) sviluppa nel sito il nuovo terminal
container semi-automatizzato da 800.000 TEU, il primo del genere in
Italia, in grado di accogliere navi portacontainer con capacità
sino a 19.000 TEU e destinato a diventare operativo nel 2018, nonché
dotato di un terminal reefer.
Nel 2015 la APMT aveva acquisito l'esistente Vado Ligure Reefer
Terminal, con una capacità annua di 275.000 TEU, una delle
maggiori strutture reefer nel Mar Mediterraneo, che in particolare
rappresenta il 60% di questo traffico nei porti della Liguria e del
Tirreno.
"Adesso siamo al 53% del completamento delle opere di
ingegneria civile" afferma Paolo Cornetto citato da The
MediTelegraph.
"L'installazione delle gru, che sono già state
ultimate presso la ZPMC di Shanghai, dovrebbe avvenire un anno
prima, all'inizio del 2018.
Nel 2020 la seconda fase del terminal sarà operativa a
pieno regime".
Paolo Cornetto ha inoltre sottolineato l'efficienza operativa
concepita della futura struttura: "Stimiamo che i tempi di
entrata ed uscita dei camion siano di 35 minuti o 45 minuti nei
momenti di punta del traffico".
Oltre al traffico regolare di contenitori, la piattaforma
dell'APMT Vado è destinata a movimentare carichi speciali
(attrezzature industriali, componenti ed infrastrutture industriali)
e volumi di frutta a temperatura controllata, il traffico
tradizionale della struttura.
Queste operazioni saranno espletate presso il Terminal Reefer
che è equipaggiato con un ormeggio per possibili traffici di
traghetti per merci.
Parlando dei traffici della frutta, Paolo Cornetto ha raccontato
di un treno merci per carichi a temperatura controllata che la APMT
ha lanciato in Spagna da Barcellona al centro merci di Saragozza.
Adesso la società ha in programma l'introduzione di
questo modello di attività in Italia.
L'obiettivo intermodale del terminal è ambizioso: far sì
che il 40% delle merci trasportate entrino ed escano in treno.
Per fare un paragone, l'indicatore del porto di La Spezia è
del 36%, quello di Genova del 18%.
L'operatore di trasporto merci ferroviario del porto di Genova
FuoriMuro offre servizi ferroviari da Genova, La Spezia e Livorno
alla volta di destinazioni di rilievo nell'Italia settentrionale e
ha recentemente varato un servizio da Marsiglia a Parma che fa scalo
a Vado Ligure.
Ora la APMT è intenzionata a servirsi di tutte le tratte
possibili: non solo l'attuale linea dei Giovi ed il futuro Terzo
Valico, che trasportano tutto il traffico ferroviario di merci da
Genova e La Spezia, ma anche le due linee che collegano Savona con
Torino ed Alessandria.
"Le linee secondarie per Alessandria e Torino non vengono
quasi utilizzate" afferma Paolo Cornetto.
"Con pochi lavori esse potrebbero essere adattate ai
contenitori high-cube, anche se ci sono solo pochi carri.
Studieremo la questione nei mesi a venire".
Secondo Paolo Cornetto, i treni che partiranno dal nuovo
terminal di Vado saranno lunghi 450 metri, con l'opzione di essere
agganciati a convogli più lunghi presso i centri intermodali
della pianura padana.
Come Port.Today aveva scritto in precedenza, nel 2016 la
APMT è stata raggiunta da due partner cinesi nel progetto di
Vado.
La COSCO Shipping Ports ha ora una quota del 40% e la Qingdao
Port International Development Co., Ltd una quota del 9,9% sia nel
Vedo Reefer Terminal che nello APMT Vado Container Terminal.
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