testata inforMARE
Cerca
5 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 NOVEMBRE 2017

STUDI E RICERCHE

I COSTI OPERATIVI DELLE NAVI SONO DESTINATI AD AUMENTARE NEL 2017 E 2018

Secondo l'ultima indagine di Moore Stephens, ci si aspetta che i costi operativi delle navi salgano sia nel 2017 che nel 2018.

Le riparazione e la manutenzione nonché i ricambi sono le categorie di costo che probabilmente si incrementeranno nel modo più significativo in ciascuno dei due anni.

L'indagine si è basata sulle risposte da parte di operatori-chiave del settore marittimo internazionale, prevalentemente armatori e dirigenti in Europa ed in Asia.

Tali risposte hanno rivelato che i costi operativi delle navi probabilmente aumenteranno del 2,1% nel 2017 e del 2,4% nel 2018.

Ci si aspetta che i costi di riparazione e manutenzione aumentino del 2% sia nel 2017 che nel 2018, mentre si prevede che la spesa per pezzi di ricambio aumenti del 2% nel 2017 e dell'1,9% nel 2018.

La previsione inerente alla spesa per bacini di carenaggio, nel contempo, è nell'ordine di un aumento dell'1,7% e dell'1,8% rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

L'indagine ha rivelato che ci si aspetta che l'esborso per i salari degli equipaggi aumenti dell'1,7% in ciascuno degli anni in esame, mentre si pensa che gli altri costi correlati agli equipaggi salgano dell'1,6% nel 2017 e dell'1,5% nel 2018.

L'incremento della spesa per i lubrificanti è prevista nell'ordine dell'1,6% sia nel 2017 che nel 2018.

Nel contempo, gli incrementi previsti per il magazzinaggio sono dell'1,5% e dell'1,7% nei due anni in esame, mentre gli oneri di gestione ci si aspetta che aumentino dello 0,7% e dell'1% rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

Si prevede che il costo dell'assicurazione dello scafo e delle macchine aumenti dello 0,5% e dell'1% rispettivamente nel 2017 e nel 2018, mentre gli incrementi previsti per l'assicurazione di protezione ed indennità tramite associazioni sono rispettivamente dello 0,7% e dell'1,1%.

Gli incrementi complessivi di costi previsti più alti sono stati quelli del settore offshore, in cui essi sono in media del 4,8% e del 3,8% rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

Per contro, gli incrementi dei costi previsti nel settore delle navi portacontainer sono appena dell'1,1% e dello 0,8% per i relativi anni.

I costi operativi per le rinfusiere, nel contempo, ci si aspetta che aumentino dell'1,9% nel 2017 e del 2,4% l'anno seguente, mentre le corrispondenti cifre per le petroliere sono del 2,1% e del 2,7%.

Coloro che hanno risposto all'indagine hanno sottolineato che probabilmente varie aree di preoccupazione risulteranno dall'incremento dei costi operativi nel corso dei prossimi due anni.

I costi degli equipaggi sono in cima alla lista ed uno degli intervistati ha notato che "i costi relativi agli equipaggi costituiscono il 60% della nostra spesa operativa e pesano molto quando c'è una domanda elevata - ma un'offerta limitata - di manodopera e quando ai datori di lavoro viene richiesto di soddisfare requisiti sempre più onerosi".

Un altro ha sottolineato che "le spese correlate ad equipaggi ed assicurazioni sono i due maggiori fattori delle nostre spese operative ma, mentre ci aspettiamo che i costi assicurativi calino nel giro dei prossimi due anni, prevediamo che i costi degli equipaggi resteranno gli stessi".

Un altro ancora ha dichiarato che "la maggior parte delle compagnie di navigazione, ma specialmente quelle operative con petroliere, cisterne e gasiere, si trovano di fronte alla prospettiva di incrementi dei costi per tutto il 2018 per l'ingaggio di equipaggi qualificati".

I costi in aumento per la conformità alla normativa sono stati citati da un certo numero di interpellati, uno dei quali ha affermato che "le nuove regolamentazioni avranno certamente un serio impatto sui nostri costi operativi".

Altrove è stato sottolineato che "l'adeguamento delle navi alla nuova tecnologia che non è stata del tutto valutata ai fini della conformità con l'attuale e la nuova normativa può rovinare i flussi di cassa".

Un interpellato nel settore dell'offshore, nel contempo, ha messo in evidenza che "c'è una costante tendenza in termini di corrispettivo del noleggio, in cui gli utili stanno gradualmente scendendo mentre le spese ad altro titolo stanno seguendo una tendenza verso l'alto".

Un altro interpellato ha commentato che "non ci aspettiamo che gli introiti si incrementino notevolmente nel corso dei prossimo 12 mesi, che a loro volta limiteranno il budget disponibile per le spese operative".

Anche altri interpellati hanno espresso dubbi circa i fattori che probabilmente condizioneranno la propria capacità di ricavare utili in un momento in cui i costi operativi sono in aumento.

Fra le aree di preoccupazione ci sono voci note come il persistente eccesso di tonnellaggio in alcuni traffici ed il costo dei finanziamenti.

Uno di coloro che hanno risposto ha detto che "l'eccesso di capacità e l'accorpamento ed acquisizione di operatori e patrimoni esistenti potrebbe condurre ad un mercato condiviso da un piccolo numero di operatori".

Un altro ha lamentato che "l'eccesso di offerta di tonnellaggio, soprattutto quello costruito in Cina, ha causato un notevole calo del corrispettivo di noleggio".

Altri più generici commenti sono stati "i mercati saranno agitati ovunque con bruschi su e giù" e "le prospettive appaiono tetre, con nessuna traversata serena in vista".

Agli interpellati è stato chiesto di identificare i tre fattori che potrebbero influenzare maggiormente i costi operativi nel corso dei prossimi 12 mesi.

Complessivamente, il 21% di coloro che hanno risposto (allo stesso modo dell'indagine dell'anno scorso) hanno identificato i costi finanziari quale fattore più significativo, seguito dall'offerta di equipaggio che è rimasta attestata al 19% e dalla rimozione della concorrenza al secondo posto.

La concorrenza stessa è scesa dal 19% al 15% e dal secondo ad un uguale terzo posto, che condivide con il costo delle nuove regole, che è stato incluso nell'indagine per la prima volta.

Le tendenze della domanda ed i costi delle materie prime, nel contempo, hanno condiviso il quarto posto al 10%, mentre il costo del lavoro si è classificato quinto al 9%, tutte cifre notevolmente inferiori rispetto a quelle dell'indagine dell'ultimo anno, che erano state rispettivamente del 17%, 11% e 13%.

Richard Greiner, socio della Moore Stephens per shipping e trasporti, afferma che "i previsti incrementi del 2,1% e del 2,4% dei costi operativi rispettivamente per il 2017 ed il 2018 sono paragonabili al calo medio dei costi operativi reali nel 2016 all'1,1% in tutte le principali tipologie navali registrate nel nostro recente studio OpCost".

Un anno fa, le aspettative di incremento dei costi operativi nel 2017 erano state in media del 2,5%, di modo che adesso il calo di tali aspettative sino al 2,1% deve essere ritenuto una buona notizia.

I previsti incrementi delle spese operative sono un motivo di preoccupazione per qualsiasi settore ed in particolare per uno come lo shipping in cui una gamma di fattori hanno congiurato negli ultimi anni per impedire (e, in alcuni casi, eliminare) i margini di profitto.

Il trasporto marittimo ha visto molto peggio.

Se dovesse emergere che i costi operativi aumenteranno del 2,4% nel 2018, ad esempio, ciò sarà ancora meno di 1/6 dei reali incrementi dei costi operativi assorbiti dal settore nei dieci anni precedenti.

Questo significa che, per la prima volta, le nuove regole sono state incluse nell'elenco dei fattori che gli interpellati potrebbero citare come quelli che più probabilmente influenzeranno il livello dei costi operativi nel corso dei prossimi 12 mesi.

Ciò è stato persino più significativo forse del fatto che il 15% di coloro che hanno risposto in effetti hanno identificato il costo della conformità alla normativa quale importante fattore di valutazione quando si tratta di soppesare i futuri incrementi dei costi operativi.

La convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra, che adesso presenta un'ampliata finestra attuativa, è ancora potenzialmente il più costoso piatto del menu, ma per niente l'unico.

È emblematico che uno di coloro che hanno risposto abbia detto, parlando delle nuove regole, che "quasi sempre esse sono poco chiare ed indefinite".

Il fatto che le riparazioni e la manutenzione ed i pezzi di ricambio siano emersi come le voci con i maggiori incrementi di costo previsti sia nel 2017 che nel 2018 forse non sorprende, visto che si tratta di due voci di spesa in ordine alle quali gli armatori e gli operatori potrebbero plausibilmente avere economizzato o rinviato negli anni precedenti, e tali economie non possono essere sostenute sul lungo periodo senza comportare un impatto sulla sicurezza.

Altrove, ci sono alcuni interessanti incrementi di costo previsti in singoli settori di mercato.

È previsto che il settore offshore, ad esempio, si trovi di fronte ad incrementi del 3,5% in salari degli equipaggi nel 2018, rispetto all'1,4% previsto per le rinfusiere ed allo 0,7% per le navi portacontainers.

Infatti, il settore offshore dovrà affrontare i maggiori incrementi dei costi operativi nei prossimi due anni in ogni categoria di spesa presa in considerazione dall'indagine.

L'offshore si avvia ad essere un settore problematico per gli operatori ed anche per gli investitori per qualche tempo a venire e l'indagine rivela esattamente perché un anno può essere un lungo periodo di tempo nel trasporto marittimo.

Nel rapporto Costi Operativi Futuri dell'anno scorso, il settore delle portacontainer aveva assunto il ruolo primario in termini di più alti incrementi dei costi complessivi previsti per il 2016 e 2017, mentre il settore offshore era tornato a cifre inferiori.

Ora la situazione si è completamente rovesciata, dato che ci si aspetta che le navi portacontainer debbano sostenere un aumento dei costi nel 2017 che sono di poco più di 1/5 di quelli con cui ci si aspetta debbano rapportarsi gli operatori offshore.

Risulta evidente dalle risposte dell'indagine di Moore Stephens che il settore dello shipping è preoccupato per la combinazione fra costi operativi più alti e la potenziale riduzione delle opportunità di ricavo che dovrà affrontare nel corso dei prossimi due anni.

Come uno degli interpellati ha osservato concisamente, "il problema per lo shipping non sono tanto i costi, quanto i proventi".

Certamente c'è un po' di verità in questa affermazione.

Il trasporto marittimo ha attraversato - e ci sta ancora navigando dentro - un prolungato periodo di flessione.

Si tratta di un'industria ciclica, ma i cicli implicano movimenti sia verso l'alto che verso il basso e non ce n'è stato abbastanza dei primi negli ultimi anni.

La natura ciclica del settore fa incrementare altresì l'instabilità nel campo delle tariffe di noleggio e del valore delle navi che possono influenzare negativamente i proventi.

Ci sono tuttavia le prove a sostegno dell'opinione secondo cui ancora esiste un persistente desiderio di investimenti da parte di soggetti sia tradizionali che esterni, supportato da un certo numero di recenti indicatori di sensazioni positive.

E questo in un settore le cui attrattive attualmente sono costituite da prezzi bassi ed ordinazioni relativamente limitate di nuovo tonnellaggio.

Si tratta di una buona notizia, perché è di tali investimenti che lo shipping avrà bisogno se vorrà far fronte ai costi in aumento delle operazioni nel settore.
(da: hellenicshippingnews.com/moorestephens.com, 30 ottobre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
Darwin/Strathpine
Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Trieste
Folgiero: raccolti i primi i frutti della nostra strategia e visione industriale
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Shanghai
Nel periodo le portacontainer della flotta del gruppo cinese hanno trasportato 6,9 milioni di teu (+13,1%). In calo i contenitori sulle rotte Asia-Europa/Med
Porto Marghera, rinnovo della concessione a Terminal Rinfuse Venezia
Venezia
Nuovo contratto della durata di 25 anni. Previsti investimenti pari ad oltre 53 milioni di euro
Nell'ultimo trimestre del 2024 nei porti francesi è cresciuto il solo traffico dei container
Parigi
Nell'intero anno i contenitori sono stati pari ad oltre 5,3 milioni di teu (+11,5%)
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Miami
Positive le prospettive per la parte restante dell'esercizio 2025
La ferrovia perde terreno nel traffico transalpino delle merci attraverso la Svizzera
Berna
Nel 2024 i treni hanno trasportato 25,7 milioni di tonnellate di carichi (-3,7%)
Lo scorso anno i ricavi della divisione portuale di CK Hutchison sono cresciuti del +10,8%
Hong Kong
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
Il completamento e raddoppio della Pontremolese è il sogno-incubo della community portuale spezzina
La Spezia
Fontana: non si trovano i soldi quando risorse enormi sono convogliate su linee ferroviarie di dubbia utilità
Hanwha ha acquisito il 9,9% del capitale della società navalmeccanica Austal
Sydney
Investimento del valore di circa 116 milioni di dollari USA
La flotta europea è in crescita ma le flotte concorrenti crescono ad un ritmo più sostenuto
Bruxelles
Raptis (European Shipowners): investire i ricavi dell'ETS in tecnologie e combustibili puliti per lo shipping
Trasportounito ha confermato il fermo nazionale dell'autotrasporto di merci
Roma
Proclamato per la durata di cinque giorni dal 31 marzo al 4 aprile
A febbraio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +9,1%
Hong Kong
Tuttavia, per la seconda volta negli ultimi 25 anni, il volume di carichi è stato inferiore al milione di teu
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2024
Pireo
L'aumento dei volumi trasportati sulle rotte nazionali ha compensato il calo del traffico con l'estero
Al container terminal di Vado Ligure una portacontainer da 21.000 teu a pieno carico
Vado Ligure
Approdata la Cosco Shipping Nebula che è lunga 400 metri
UIR propone un tavolo permanente per lo sviluppo dell'intermodalità
Verona
Compito principale, quello di costruire un programma di finanziamento dei progetti
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile