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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017
TRASPORTO INTERMODALE
TRENO BLOCCO DALLA LOMBARDIA A CHENGDU
Un treno blocco containerizzato è stato inviato dallo hub
logistico intermodale di Mortara, nei pressi di Milano, alla volta
di Chengdu nella provincia di Sichuan nella Cina centrale.
Il primo treno, effettuato dalla Captrain (SNCF), è
partito alla fine di novembre dal Polo Logistico Intermodale di
Mortara in Lombardia, organizzato dal suddetto operatore in
associazione con lo specialista cinese di logistica degli
autoveicoli Changjiu Logistics Corporation, conformemente ad un
programma di servizio annunciato per le prima volta a giugno di
quest'anno.
Il treno di lancio era composto da 17 coppie di carri da 40
piedi (34 FEU) ed è stato riempito al 50% dalla CMA CGM ed al
50% da clienti della Changjiu Logistics.
Il carico era costituito da macchinari ed attrezzature,
arredamento, articoli di moda, derrate alimentari, vino, piastrelle,
componenti di auto ed automobili.
La linea della tratta attraversa il cambio di scartamento fra
Polonia e Bielorussia e lungo la Russia ed il Kazakhistan giunge al
cambio di scartamento di Dostyk per poi inoltrarsi in Cina.
I tempi di viaggio previsti sulla tratta di 10.800 km sono di 18
giorni rispetto ai 40-45 giorni via mare, compresa la tratta
terrestre dal porto cinese di ingresso a Chengdu, una città
con 14 milioni di abitanti.
Da gennaio 2018 ci saranno due treni alla settimana, ma si spera
di incrementare la frequenza sino a tre volte se la DHL dovesse
aggiungere altro traffico.
L'ambizioso obiettivo è quello di effettuare operazioni
con 20 treni alla settimana entro il 2020.
La CDIRS Chengdu International Railway Services Co Ltd è
responsabile delle trazione ferroviaria in collaborazione con le
società ferroviarie lungo la linea della tratta.
La Changjiu è un importante fornitore di servizi
logistici per l'industria automobilistica cinese e fa parte del
Changjiu Group, una società quotata alla Borsa di Shanghai.
Il Polo Logistico Integrato di Mortara vanta 180.000 m2 di
depositi e magazzini per la distribuzione ed un terminal ferroviario
intermodale che movimenta da 6 a 8 coppie di treni al giorno
(70-80.000 TEU all'anno) da e per Rotterdam (Shuttlewise), Krefeld
(Duisburg) e Gand.
Le operazioni presso il terminal sono effettuate dalla T.I.MO.
(Terminal Intermodale Mortara) S.r.l., consociata della Polo.
Il terminal di 110.000 m2 dispone di sette binari
lunghi 650-700 metri, quattro dei quali elettrificati, e ha una
capacità di nove coppie di treni al giorno ovvero 150.000 TEU
all'anno.
Due nuovi servizi ferroviari intermodali alla settimana sono
stati introdotti dalla Cemat fra il terminal container di Voltri Pra
(in precedenza noto come VTE Voltri Terminal Europa) nel porto di
Genova ed il terminal intermodale milanese di Milano
Smistamento.
Le operazioni di quest'ultimo sono effettuate
dalla Mercitalia Terminal.
Sia la Cemat che la Mercitalia
Terminal appartengono alla Mercitalia Logistics (FS Ferrovie dello
Stato).
I treni sono lunghi 440 metri con 22 coppie di carri,
compresi quattro carri a pianale ribassato per contenitori high cube
da 9 piedi e 6 pollici.
I pesi al seguito consentiti sono di
1.300 tonnellate in esportazione e 1.000 tonnellate in
importazione.
Presso il Milano Smistamento possono essere
assicurati trasferimenti dei treni alla volta dell'Italia
meridionale (Bari, Pomezia, Marcianise, Catania) o di destinazioni
transalpine (Parigi-Valenton, Lilla-Dourges, Monaco di Baviera e
Duisburg).
Il primo treno blocco containerizzato dalla Cina alla Francia è
arrivato al terminal trimodale di Lilla-Dourges nel nord-est della
Francia il 16 novembre scorso.
Il treno, organizzato dalla
Damco per conto della Maersk Line, era partito da Wuhan nella
provincia di Hubei il 20 ottobre, effettuando così il viaggio
di 10.815 km in 20 giorni.
Il carico presente nei contenitori
era costituito da capi di abbigliamento sportivo per la
Decathlon.
Kasper Krog, responsabile della Damco Rail, ha
dichiarato: "Siamo lieti di essere stati in grado di mettere
assieme questa soluzione per la Decathlon ed in realtà per il
mercato in genere che ha prodotto vantaggi immediati a livello
logistico ed economico".
Un obiettivo del treno blocco
della Damco era quello di assicurare che il servizio potesse aiutare
le imprese a stare al passo e a soddisfare le domande della filiera
distributiva.
Il treno è stato seguito dal sistema di
tracciamento GPS ed ai clienti sono stati forniti rapporti
quotidiani sullo stato della spedizione.
Esso viene
pubblicizzato come un'alternativa economicamente vantaggiosa ed
ecosostenibile alle spedizioni di merci per via aerea.
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