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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017
PROGRESSO E TECNOLOGIA
QUESTO EX CAMIONISTA HA QUALCHE DOMANDA RIGUARDO AL CAMION
SEMI DELLA TESLA
La piattaforma blog Endgadget ha postato un interessante
articolo di un camionista (Jonathon Ramsey) riguardo al camion Tesla
Semi da poco svelato, a cominciare dal suo strano modello
progettuale della cabina di guida che prevede l'autista seduto al
centro.
* * *
"Risuscitando un sogno da bambino latente, ho trascorso
quasi nove mesi di quest'anno come camionista su strada: sei mesi su
un Freightliner Cascadia che trainava un semirimorchio refrigerato,
poi quasi tre mesi su un Kenworth T680 che trainava un pianale.
Ho guidato per 145.000 km dal New England al Nord-Ovest
Pacifico, da San Diego alla Florida centrale.
Ho smesso questo mese, in parte perché il sogno ha lati
oscuri così oscuri che potrebbero far impallidire un buco
nero.
La settimana scorsa ho guardato Elon Musk svelare il Tesla Semi
per vedere come se la sarebbe cavata con quegli elementi sgradevoli.
Non sappiamo che cosa conseguirà il camion in produzione
quando arriverà su strada, ma il Semi ha un sacco di cose da
fare per arrivarci.
Nondimeno, il Semi sembra davvero impressionante per coloro che
non sanno cos'è essere un camionista.
In primo luogo, lasciatemi chiarire che cos'è questo
camion, così com'è stato presentato.
Questo non è un camion da strada.
Questo camion è adatto alle tratte di linea che viaggiano
fra i terminal di una società, come da un centro di
distribuzione regionale della Wal-Mart ad un altro.
Quando Musk ha sostenuto he il mezzo avrebbe comportato un
risparmio del 20% rispetto ad un camion diesel, ha basato i suoi
numeri su un viaggio da 160 km (80 all'andata, 80 al ritorno).
Il Semi sarebbe perfetto per il lavoro in porto, che comporta un
sacco di attese, fermate, traffico a singhiozzo, nonché per i
viaggi locali di andata e ritorno.
La prima versione del Semi non potrebbe rimpiazzare le decine di
migliaia di camion nei moltissimi viaggi regionali o da costa a
costa, che percorrono da 3.000 a 8.000 km alla settimana.
Mi limiterò qui ad occuparmi solo di alcune
problematiche, cominciando con la posizione di guida centrale.
Non vedo come essa possa aiutare un camionista.
Io ho già una "visione di controllo della strada"
in un camion tradizionale perché sono seduto due metri in
alto rispetto al traffico.
Quello di cui ho bisogno è una visione di controllo
proprio del mio camion, cosa che viene compromessa dalla posizione
di guida centrale.
Il peggior punto cieco in una motrice è quello in
prossimità degli sportelli; nel Tesla Semi, non posso
sporgermi per vedere se c'è una Toyota Corolla accampata a
fianco a me.
La posizione di guida centrale ostacola la mia visione di
controllo quando più ho bisogno di quella visione: quando
faccio retromarcia.
Ad ogni manovra di retromarcia, guardo gli specchietti di
entrambi i lati per essere sicuro di non picchiare contro qualcosa,
oppure mi sporgo fuori dal camion per vedere il semirimorchio in
retromarcia.
Essere in grado di vedere fisicamente il semirimorchio - e non
su immagini della telecamera sullo schermo - può fare la
differenza fra una retromarcia impeccabile e una richiesta di
risarcimento danni all'assicurazione.
Inoltre, non riesco a vedere i camion attorno a me senza
mettermi di traverso in un'altra corsia.
Quando devo scambiare la documentazione con il guardiano di un
terminal, o con la polizia, non posso sporgermi dal finestrino per
farlo.
A questo proposito, devo ritenere che uno dei finestrini del
Tesla Semi si abbassi, ma non riesco a rendermi conto di quale dei
due.
Se, come appare nelle presentazioni, il finestrino serve solo
alla ventilazione, ebbene… non è accettabile.
Vorrei altri specchietti.
L'argenteo camion con zona notte allungata della presentazione
disponeva solo di telecamere montate sul retro della motrice.
Il camion nero a tettuccio corto era integrato da specchietti
materiali su stanghe laterali da entrambi i lati della cabina di
guida.
La maggior parte dei nuovi camion presentano specchietti montati
sul paraurti anteriore che assicurano la visione degli angoli
anteriori; il mio Kenworth ne aveva sette in tutto, ma ho visto un
sacco di camion con un numero maggiore di specchietti.
Sareste meravigliati dal numero di ostacoli di calcestruzzo ed
acciaio rinforzato in agguato nei parcheggi per i camion e nei
terminal dei clienti.
So che tali specchietti intralcerebbero l'aerodinamica del Tesla
Semi, ma se quegli arnesi da 8 dollari potessero far risparmiare
migliaia di riparazioni di fibre di carbonio e di tempi morti, non
vedo perché chiunque dovrebbe privarsene.
Un'altra ragione per disporre di specchietti materiali è
che in questo modo posso spegnere o abbassare i due schermi giganti
in cabina (schermi che, per inciso, ostacolano la mia visione degli
angoli del camion).
La luce richiesta per assicurare un'immagine utile dalla
telecamera di notte mi abbaglierebbe nel corso di uno spostamento.
Fare un periodo di 11 ore in una cabina di comando nel bagliore
di grandi schermi digitali funziona solo nei cartoni animati e in
"Battlestar Galactica".
Avevo un computer in entrambi i camion che ho guidato e, a meno
che non volessi utilizzarlo, spegnevo lo schermo.
Commento di seguito alcuni spunti presi dalla presentazione di
Musk.
"Vogliamo un veicolo che acceleri come nessun altro".
Capisco che l'accelerazione sia un valore primario per il
marchio Tesla, ma m'interessa di gran lunga di più la
frenata.
Un complesso motrice-semirimorchio di oltre 36 tonnellate ha
bisogno di circa 170 metri per fermarsi completamente ad una
velocità di 90 km/h ed io ho trascorso una parte sorprendente
di ogni turno di guida cercando di non schiacciare i conducenti di
auto che non erano a conoscenza di questo fatto.
Mostratemi come il Semi possa ridurre quella distanza di
frenata.
"(Una cabina di camion è) una confusione di
strumenti forniti da terzi, è molto difficile da utilizzare…
è un spina nel fianco".
No, non lo è.
I camion che ho guidato avevano un solo necessario strumento
fornito da terzi in cabina, cioè un computer Qualcomm per
comunicare con la sede, ed io ho messo una unità GPS
portatile sul parabrezza.
Questo è quanto.
La foto della cabina di camion che Musk ha utilizzato nel corso
della presentazione mostrava una unità tipo Qualcomm, oltre
ad un GPS tradizionale, più un iPad con un visualizzatore GPS
nonché un altro piccolo visualizzatore che non sono riuscito
ad identificare.
Mi sono fermato un sacco di volte con il camion e ho camminato
fra innumerevoli mezzi e solo i novellini più spaventati o
gli autisti più cronicamente indecisi avevano montato tutta
quella robaccia.
"Bisogna stare seduti per 15 minuti quando si riempie il
serbatoio".
I camionisti non "stanno seduti" mentre fanno il pieno
durante una sosta.
I camionisti aprono tutti i finestrini, spostano gli specchietti
ed accendono i fari, controllano le gomme e le guarnizioni degli
assali e vanno in cerca di danni.
Questa passeggiata può essere più lunga della
reale durata del rifornimento e dev'essere fatta a prescindere da
quale sia l'alimentazione del camion.
"L'intraversamento è impossibile".
Questa è una bugia, a meno che il Tesla Semi ed il
semirimorchio Tesla siano in grado reagire agli errori materiali ed
umani.
Il mio Freightliner pesava grosso modo 8.000 kg, mentre il
semirimorchio refrigerato aggiungeva altri 7.000 kg all'incirca.
C'era quindi spazio per un carico di circa 20.800 kg.
A pieno carico, avevo 28.000 kg pronti a spingermi o a venirmi
addosso.
Se, per errore materiale o umano, le ruote motrici o i freni del
semirimorchio staccano troppo presto il Tesla Semi non fermerà
l'intraversamento.
Queste sono solo alcune domande che mi sono fatto circa
l'esperienza di guida, ancor prima di arrivare a parlare di alcune
delle maggiori questioni dell'autotrasporto che il Tesla Semi vuole
affrontare, ma per ora bastano.
I camion elettrici, compreso il Tesla Semi, sono inevitabili e
benvenuti: rendendo più efficiente e sicuro l'autotrasporto
per gli autisti, per gli operatori del parco automezzi e per
l'ambiente, essi apportano benefici al mondo intero.
Società come la Wal-Mart e la JB Hunt che hanno
effettuato ordinazioni di Tesla Semi dispongono delle tratte, del
controllo terminalistico e del denaro per infrastrutture
terminalistiche per trarre il massimo profitto dal Semi, cosicché
vedremo come apparirà la produzione nel 2019 (si spera) ed
analizzeremo i riscontri dopo 16.000 km di servizio su strada.
Non sorprendetevi di vedere più specchietti".
(da: theloadstar.co.uk/endgadget.com, 24 novembre 2017)
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