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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017
LOGISTICA
IL RUOLO DEI BITCOIN NELLA LOGISTICA
Quest'anno per i bitcoin è stato un pazzo giro sulle
montagne russe.
All'inizio dell'anno, il prezzo di un bitcoin era inferiore a
1.000 dollari USA.
Ha poi toccato i 5.000 dollari USA ad ottobre e poi è
raddoppiato a novembre.
Secondo Coinmarketcap, martedì 7 dicembre il
prezzo di un singolo bitcoin è salito ad oltre 20.000 dollari
USA in alcuni scambi.
Il bitcoin, creato nel 2009, è una valuta digitale,
altresì nota come criptovaluta o liquido elettronico che
consente alla gente di aggirare le banche ed i tradizionali metodi
di pagamento.
Spesso utilizzato nei pagamenti per i riscatti e per
l'acquisizione online di merci illegali, il bitcoin si sta facendo
strada nelle attività ordinarie, cosa che ci sollecita a
chiederci se esso ha un posto nella logistica.
In un eccellente post su blog di Rimas Kapeskas, direttore
generale del Fondo Imprese Strategiche della UPS, tratta del
potenziale dei bitcoin nella logistica, in particolare come valuta
globale.
Occorre tener presente che nel 2015, quando l'articolo venne
scritto, già più di 100.000 realtà aziendali
avevano accettato i bitcoin, fra cui società come Microsoft,
Home Depot, Dell, CVS, Expedia ed Amazon.
Kapeskas nota che "tutta la nostra concezione della moneta
e di come viene scambiata si avvia a cambiare man mano che si
diventa sempre più digitalizzati".
L'idea della criptovaluta sembra prendere piede.0
I rivali dei bitcoin sembrano essere quelli come l'ethereum.
Lanciata nel 2015, la valuta dell'etere si è incrementata
di oltre il 6.800% dall'inizio del 2017 tanto che un'etere adesso
vale quasi 480 dollari USA.
Essa è stata inoltre abbracciata da una società
con sede a Hong Kong, la 300cubits, che ha in programma la parziale
sostituzione dei dollari USA nel settore del trasporto marittimo
containerizzato con un gettone su una piattaforma ethereum.
Secondo la 300cubits, la differenza fra il bitcoin e l'ethereum
consiste nel fatto che il secondo è assai programmabile e
pertanto è destinato ad accogliere la costruzione di
applicazioni complesse.
Quanto a come funzionerà, secondo Maritime Executive
la 300cubits rilascerà un gettone denominato TEU.
Il numero di unità vendute nell'offerta iniziale di
monete assegnerà il valore ai gettoni.
La società poi darà una parte di gettoni agli
operatori del settore.
I gettoni TEU saranno utilizzati come versamenti relativi alle
prenotazioni per il trasporto marittimo containerizzato nei casi in
cui si potrebbe perdere valore se un cliente non si presenta con un
carico o una compagnia di navigazione di linea containerizzata non
carica le merci ai sensi di una prenotazione confermata.
Quali versamenti per la prenotazione, il valore dei gettoni TEU
sarà collegato al valore delle reali tariffe di nolo
marittimo.
Pertanto, gli scambi di gettoni diventeranno un importante
indicatore delle tariffe di nolo, servendo senz'altro come
piattaforma di previsione di massa paritaria per il trasporto
marittimo containerizzato.
L'instabilità del bitcoin, in particolare, ha indotto
molti analisti finanziari a prevedere uno scoppio della bolla.
Ma, ricordiamolo, lo stesso si era verificato nei primi giorni
del commercio elettronico che aveva comportato nel breve termine
fallimenti di varie aziende da poco avviate.
Ma, dal momento di quella "rettifica", l'e-commerce è
decollato e continua a crescere.
Assisteremo alla stessa cosa con la criptovaluta?
Il 18 dicembre i bitcoin a termine sono stati scambiati alla
Borsa Merci di Chicago, portandoli nella corrente principale degli
investimenti.
Proprio come l'enorme interesse per la catena di blocchi che i
bitcoin ed altre criptovalute scambiano, probabilmente le
criptovalute assieme ad un numero crescente di start-up
tecnofinanziarie introdurranno più opzioni di pagamento
nell'ambito delle attività digitalizzate e potenzialmente
contribuiranno a ridefinire le filiere distributive globali.
Di conseguenza, come sottolinea Kapeskas, "consentiranno di
partecipare a tutti i consumatori ed alle aziende di tutte le
dimensioni ed in tutti i luoghi".
(da: theloadstar.co.uk/http://logisticstrendsandinsights.com, 8
dicembre 2017)
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