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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 15 OTTOBRE 2018
LEGISLAZIONE
LA HAPAG-LLOYD APPRONTA UN MECCANISMO DI MFR (RECUPERO PER IL
CARBURANTE MARINO)
I regolamenti ambientali ed i costi derivanti dal carburante a
basso contenuto solforoso rappresentano una notevole problematica.
Un nuovo MFR (meccanismo di recupero per il carburante marino)
consente un calcolo trasparente e facilmente comprensibile per i
costi degli olii combustibili.
Poiché il 1° gennaio 2020 entrerà in vigore un
regolamento più rigoroso della International Maritime
Organization (IMO 2020), il nuovo limite allo zolfo per gli olii
combustibili conformi si abbasserà dal 3,5% allo 0,5%.
Questo nuovo regolamento migliorerà in modo significativo
l'impronta ecologica del settore del trasporto marittimo e ci si
aspetta che da quel momento la maggior parte delle operazioni di
tutte le navi vengano effettuate con olio combustibile a basso
contenuto di zolfo.
L'uso dell'olio combustibile a basso contenuto di zolfo sarà
la soluzione-chiave affinché il settore del trasporto
marittimo e la Hapag-Lloyd si mantengano conformi.
Inoltre, si tratta della soluzione più ecocompatibile a
breve termine.
Allo stesso tempo, l'utilizzazione dell'olio combustibile
conforme a basso contenuto di zolfo giunge assieme ad un incremento
dei costi del carburante, che secondo le stime degli esperti
inizialmente ammonteranno a 60 miliardi di dollari USA per l'intero
settore del trasporto marittimo.
Partendo dal presupposto che il divario fra lo HSFO (olio
combustibile ad alto contenuto di zolfo) e lo LSFO (olio
combustibile a basso contenuto di zolfo) sarà di 250 dollari
USA per tonnellata nel 2020, la Hapag-Lloyd stima che i propri costi
aggiuntivi saranno di circa 1 miliardo di dollari USA nei primi
anni.
Pertanto, è stato sviluppato un meccanismo di Recupero
per il Carburante Marino, che sarà gradualmente posto in atto
dal 1° gennaio 2019 sostituirà tutti gli attuali addebiti
correlati al carburante.
"Noi accettiamo le regole uguali per tutti ed i
miglioramenti ambientali risultanti da una più rigorosa
regolamentazione, ma è ovvio che questo non sarà
gratis e creerà costi aggiuntivi.
Ciò si rifletterà principalmente nel conto del
carburante per l'olio combustibile a basso contenuto di zolfo, dal
momento che non c'è alcuna alternativa realistica per il
settore affinché resti conforme entro il 2020.
Con il nostro MFR, abbiamo sviluppato un sistema per i nostri
clienti che riteniamo sia corretto, poiché consente un
calcolo causa-effetto, trasparente e facilmente comprensibile dei
costi del carburante" afferma Rolf Habben Jansen,
amministratore delegato della Hapag-Lloyd.
Lo MFR si basa su una formula che combina il consumo con i
prezzi di mercato degli olii combustibili:
MFR (x TEU)
=
Prezzo del carburante (x TO)
x
Consumo del carburante (TO) TEU
trasportati
Esso tiene conto di vari parametri, come il consumo della nave
al giorno, il tipo ed il prezzo del carburante (specifico per HSFO,
LSFO 0,5% e LSFO 0,1), i giorni in mare ed in porto, nonché i
TEU trasportati.
Questi parametri derivano da un tipico servizio rappresentativo
nel mercato nell'ambito di un traffico specifico.
Lo MFR tiene anche meglio conto delle fluttuazioni di prezzo,
poiché esso presenta una migliorata copertura degli sviluppi
verso l'alto e verso il basso dei cambiamenti del prezzo di mercato
per l'olio combustibile.
Nel complesso, esso punta ad un calcolo trasparente dei costi.
Inoltre, la Hapag-Lloyd sta analizzando attentamente altre
opzioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni che potrebbroe
essere in grado di coprire una piccola quota della flotta.
RECUPERO PER IL CARBURANTE MARINO (MFR) PER TEU IN RELAZIONE
AI DIVERSI PREZZI DEL CARBURANTE PER TONNELLATA*
Traffico
400 $
525 $
650 $
Asia Orientale - Nord Europa
182
223
264
Asia Orientale - Costa Orientale Nord America
221
271
321
Nord Europa - Costa Orientale Nord America
152
168
184
Asia Orientale - Costa Occidentale Nord America
117
144
171
Asia Orientale - Costa Occidentale Sud America
210
271
333
Nord Europa - Subcontinente Indiano
115
140
164
* Stime sui prezzi di mercato per olii combustibili ad alto o
basso contenuto di zolfo 0,5%. Comprende anche olio combustibile a
basso contenuto di zolfo allo 0,1% secondo la stima che il suo
prezzo di mercato sia di 660 dollari USA. Nota 1: lo stesso MFR
si applica ad entrambe le direzioni. Nota 2: il campione di
calcolo è solo indicativo e si basa sui dati di mercato
attualmente disponibili.
Ecco perché nel corso del 2019 saranno effettuate prove
relative alla conversione al gas naturale liquefatto di una nave
così come la conversione allo EGCS (sistema di purificazione
dei gas esausti) di altre due unità.
Nella tabella soprastante sono stati riportati campioni di MFR
per contenitori standard per carichi secchi con prezzi diversi per
traffici selezionati.
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