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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 31 OTTOBRE 2018
TRASPORTO MARITTIMO
FORNITURE NAVALI: LA TECNOLOGIA CHE TRASFORMA
L'APPROVVIGIONAMENTO
La tecnologia sta trasformando il modo in cui gli operatori
marittimi possono procurarsi ed ordinare le forniture per le proprie
navi ed un numero sempre maggiore di fornitori sta investendo nei
software richiesti per l'approvvigionamento elettronico.
Uno di tali progetti consiste nell'introduzione di un nuovo
portale per i clienti da parte della WSS (Wilhelmsen Ships Service),
che a quanto pare ridurrà drasticamente i tempi di risposta
al cliente.
Lanciato in occasione della fiera commerciale SMM ad Amburgo il
mese scorso, il portale per i clienti FRED (Framework for Enterprise
Data) fornirà ai clienti della WSS su domanda una panoramica
finora per lo più mai vista di tutte le loro transazioni.
Come afferma Nakul Malhotra, vice presidente soluzioni e
marketing della Wilhelmsen Ships Service: "Che si tratti di una
banca online o di commercio elettronico, come consumatori diamo per
scontato di poter accedere ai dettagli del nostro account, ovvero di
poter effettuare ordinazioni ovunque ed in ogni momento premendo
solo alcuni tasti.
Ma il trasporto marittimo, quale settore, è normalmente
più lento a comprendere e sfruttare efficacemente la potenza
delle nuove tecnologie.
Ci siano concentrati su tale cambiamento e specialmente quando
esso può trasformare totalmente le esperienze e le
interazioni dei nostri clienti".
Aggiunge: "La FRED ci riguarda essendo in grado di
personalizzare ciò che davvero vogliamo vedere.
Abbiamo bisogno di iniziare a portare quello a cui siamo
abituati come consumatori nel nostro mondo B2B.
Cosa ancora più importante, abbiamo bisogno di
assicurarci che il settore marittimo ci entri nel 2018".
Sviluppata dalla Divisione Prodotti Marini della Wilhelmsen Ship
Services, la piattaforma integrata FRED mette in grado i clienti di
accedere in sicurezza alla informazioni relative alle proprie
transazioni, comprese le fatture, le bolle di accompagnamento, la
propria storia delle ordinazioni e di vedere l'attuale stato di
consegna delle ordinazioni.
Essa inoltre consente ai clienti di recuperare i certificati per
prodotti come i cavi, oltre a fornire una panoramica istantanea di
quali cilindri ci sono a bordo e dove.
Le numerose telefonate ed e-mail che normalmente ci vogliono per
seguire le ordinazioni attauli, le fatture, i certificati, ovvero
per ottenere una rassegna delle transazioni diventeranno una cosa
del passato, abbattendo i tempi e l'impegno necessari da giorni ed
ore a minuti.
Il portale consente ai clienti di accedere alle informazioni di
cui hanno bisogno ovunque ed ogni qualvolta ne abbiano bisogno
attraverso un computer od un telefono cellulare, ed assieme ai dati
delle transazioni la FRED è congenitamente dotata di
impostazioni di allarme inerenti allo stato delle ordinazioni od
all'impiego come l'evidenziazione che i cilindri sono a bordo da un
lungo periodo.
C'è anche un struttura di chat ad attivazione vocale in
cui i clienti possono fare domande relative alle attuali ordinazioni
ed ottenere una risposta immediata.
Afferma Malhotra: "La costituzione di applicazioni
co-realizzate e promotrici di valore nonché facili da usare
per l'uso degli strumenti FRED elimina i veri punti dolenti degli
attuali meccanismi di transazione nella nostra attività ed in
genere nell'intero settore".
Attualmente disponibile a rilascio limitato, lo sviluppo della
FRED è costante, con i selettori della Cargo Hold Cleaning,
la prossima generazione del Waterproof, lo strumento di
registrazione e relazione sul trattamento delle acque della
Wilhelmsen, nonché un ospite delle altre applicazioni e degli
altri strumenti in preparazione.
Malhotra è fermamente convinto che la FRED e le sue
iterazioni diventeranno una parte inestimabile delle attività
della Wilhelmsen.
Afferma infatti: "La FRED è stata sviluppata come
risposta diretta ai riscontri della clientela e pone rimedio ad un
punto dolente consolidato e del tutto evitabile.
I data transattivi sulla domanda liberano un enorme quantitativo
di tempo.
Ma - cosa più importante - essa ci consente di fornire ai
clienti una inestimabile idea delle specifiche esigenze e realizza
efficienze correlate ai processi di pre-acquisizione, acquisizione e
post-acquisizione per la gestione dei prodotti marittimi per i
clienti.
Si tratta di un enorme balzo in avanti per noi, per i nostri
clienti e per il settore.
Benvenuti nella nuova modalità per effettuare
transazioni".
La digitalizzazione sta inoltre inducendo nuove attività
sulla piattaforma di approvvigionamento marittimo elettronico
ShipServ.
Essa ha recentemente annunciato di avere consegnato una
soluzione pienamente integrata alla società di logistica e
forniture navali e d'alto mare Francois Marine Services, una
partecipata del Northern Marine Group.
La piena integrazione è stata realizzata per collegare il
nuovo sistema ERP (Pianificazione Risorse Aziendali) della Francois
Marine e consentirà alla società di incrementare le
efficienze e la velocità di lavorazione di transazioni
multiple, in risposta alle richieste di quotazione, così come
di conservare i clienti e di procurarsi altre attività
mediante tempi di lavorazione più rapidi.
Mediante una completa integrazione con la ShipServ, la Francois
Marine è in grado di rispondere alle richieste di quotazione
e di quotare direttamente dal suo nuovo sistema ERP, consentendo
alla società di automatizzare meglio l'esecuzione delle
ordinazioni con i clienti attuali e quelli in prospettiva, così
come di assicurare una maggiore visibilità ed un maggior
controllo sull'intero processo.
Si dice che anche gli errori manuali vengano notevolmente
ridotti e la ri-digitazione viene eliminata mentre si conseguono
efficienze mediante il risparmio di tempo.
La Francois Marine, che ha sede a Singapore e filiali in Corea
del Sud, a Rotterdam ed a Shanghai, assicura un'ampia gamma di
depositi navali, equipaggiamento marittimo e per giacimenti
petroliferi, nonché materiali di consumo generici per tutti i
tipi di nave, semisommergibili, autosollevanti e trivellatrici.
Commentando l'accordo, Dominic Fernandez, amministratore
delegato della Francois Marine, ha dichiarato: "La crescita
della Francois Marine e la natura globale della nostra attività,
così come i mercati in cui lavoriamo, rendono essenziale per
noi poter disporre di funzioni di gestione operativa di supporto
allo stato dell'arte che siano collegate senza soluzione di
continuità a tutti i nostri processi operativi.
La piena integrazione della ShipServ alla nostra piattaforma è
una parte importante al riguardo e ci mette in grado di avere un
controllo reale sull'intero processo di richieste di quotazione e
transazione degli ordini con i clienti e le opportunità
future, comportando efficienze operative e nella tempistica.
La nuova integrazione è anche un esempio di dove i
fornitori dei settori marittimo e d'alto mare devono trarre
vantaggio dagli sviluppi nella digitalizzazione, potenziando i
servizi e le soluzioni che possono essere assicurati agli
acquirenti".
(da: shipmanagementinternational.com, 12 ottobre 2018)
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