Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:46 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 FEBBRAIO 2019
PROGRESSO E TECNOLOGIA
L'ALBA DELLA 5G
Poiché la digitalizzazione dell'industria e dell'economia
globale continua, continua a crescere la necessità di reti
affidabili, più veloci e più sicure per connettere le
aziende e la filiera distributiva mondiale.
Non sorprende il fatto che le principali imprese ed i principali
fornitori di servizi, come la IBM e la Vodafone, stiano realizzando
iniziative di compartecipazione per collaudare e sviluppare un
ecosistema 5G che, secondo il presidente delle reti mobili alla
Nokia, Tommi Uitto, è in grado di generare nuovo potenziale
per operazioni automatizzate ed intelligenza artificiale.
Mentre le implicazioni a livello mondiale della tecnologia 5G
sono una miriade, con le primarie imprese Nokia e China Mobile alla
ricerca della realizzazione di una forma più aperta ed
interoperabile di architettura per reti ad alta velocità, le
sue applicazioni ai porti ed ai terminal potrebbero essere
rivoluzionarie.
Come spiega il Dr. Yvo Saanen, fondatore del TBA Group
specialista in simulatori, c'è la necessità di
connettere strumenti del porto, macchinari e persone ai sistemi,
incrementando perciò la sicurezza personale e l'efficienza
delle operazioni di movimentazione delle merci.
La capacità della 5G di ottimizzare le operazioni e di
"trasmettere dati in sicurezza nel giro di millisecondi" è
già in fase di prova nell'ambito del progetto di ricerca WIVE
(Wireless for Verticals), una delle molte iniziative che stanno a
dimostrare il valore della tecnologia quale catalizzatore di
prestazioni migliori.
Reti più veloci e più intelligenti
Sarebbe facile concentrarsi solo sulla velocità della 5G,
specialmente quando è probabile che lo sviluppo di questa
tecnologia produca tempi di risposta di rete più brevi per
un'ampia varietà di settori, compresi quelli dei porti e
della logistica.
Tuttavia, come sottolinea il leader a livello mondiale 5G
Innovation Center dell'Università del Surrey, la prossima
evoluzione della connettività è più
significativa rispetto al mero provvedere alle singole esigenze dei
consumatori di tutti i giorni: la 5G riguarda tanto il "da
macchina a machina" quanto il "dalla gente alla gente".
La flessibilità delle reti 5G di "evolversi,
adattarsi e crescere" è decisiva per il progresso e la
messa in atto di questa prossima fase tecnologica che consentirà
applicazioni atte ad eseguire i compiti alla "grande larghezza
di banda" richiesta in futuro.
Altri vantaggi della 5G, così come sono stati valutati da
importanti soggetti del settore come la Nokia, includono le sue
capacità di previsione, la sicurezza personale e
l'affidabilità, collocando la tecnologia nella posizione di
fondamenta decisive per lo sviluppo di strumenti di apprendimento
automatico.
Marc Rouanne, ex presidente delle reti mobili alla Nokia, una
volta dichiarò che "l'intelligenza artificiale e
l'apprendimento automatico consentiranno una miriade di nuove
opportunità di servizio", oltre a ridurre i costi per
l'utente finale ed a minimizzare il consumo di energia.
Rivoluzionare i porti
Come una pletora di altri settori che stanno cercando di
cavalcare l'onda della digitalizzazione, le aziende del settore
marittimo, come i fornitori di servizi, sperano di sfruttare la 5G a
proprio comune vantaggio.
La Kalmar, un fornitore di soluzioni di sollevamento, sta già
provando applicazioni 5G e realizzando una "tabella di marcia
tecnologica" che costituirà la prossima fase della parte
di connettività dello "standard industriale del futuro".
Prevedendo il potenziale rivoluzionario della 5G, il direttore
delle ricerche sull'automazione della Kalmar Pekka Yli-Paunu ha
anticipato che "i progressi nella connettività ci
daranno l'opportunità di sviluppare la prossima generazione
di controllo a distanza che potrebbe utilizzare non solo la modalità
video, ma anche quella audio e quella tattile".
Oltre a ciò, i principali porti stanno conducendo in
proprio le prove della 5G, collaudando la sua capacità di
indurre progressi in altre aree e di assicurare un caposaldo per
operazioni più intelligenti ed efficienti.
Il Porto di Amburgo ha già salutato il successo del
proprio progetto, con risultati intermedi che indicano come "la
5G consenta nuove tipologie di applicazioni cellulari per l'attività
dell'Autorità Portuale di Amburgo".
Guardando avanti, Amburgo ha individuato "la segmentazione
della rete 5G" come un'area che avrà un particolare
impatto sulle operazioni, gettando le "basi per le nuove
applicazioni di Internet delle Cose" ed i "modelli
aziendali" che daranno impulso alla competitività
dell'intero settore portuale.
Sbloccare il potenziale
La cooperazione fra protagonisti di molteplici campi industriali
e tecnologici sta attualmente costituendo un punto di accesso alla
5G per aziende di tutti i settori.
La Nokia ha evidenziato il suo lavoro con "un sacco di
partner nei porti e negli spazi terminalistici, come la Konecranes,
per consentire lo sviluppo di un ecosistema connesso", con la
società "in buona posizione per comprendere le
applicazioni ed i risparmi resi possibili dalle tecnologie senza
fili indispensabili per tali compiti".
Secondo le statistiche della Nokia, i porti e gli approdi
rappresentano una notevole percentuale delle imprese di tipo
verticale proprie clienti, le quali tutte quante impiegano
attualmente reti private LTE per le esigenze del proprio campus
operativo.
Nel caso di porti come HaminaKotka (situato in Finlandia) il
punto focale delle "esigenze operative" ancora una volta
si sposta sulla connettività, essendo correlato alla macchina
intelligente che il Dr. Yvo Saanen immagina nella sua valutazione
della 5G.
Sulla base della buona conoscenza della situazione in ordine
alla movimentazione dei container, alla logistica dei magazzini ed
alla sicurezza in porto che la connettività da macchina a
macchina e da macchina a persona offre, le operazioni possono essere
migliorate in molteplici campi, dalla sicurezza personale e
dall'efficienza alle prestazioni ambientali ed al rapporto
costo/efficacia.
La misura del potenziale impatto della 5G sui porti ed i
terminal è ancora incerta, ma poiché gli operatori ed
i fornitori di servizio sono alla ricerca di soluzioni più
intelligenti e di modi per avvalersi delle tecnologie automatizzate,
la parola chiave per il futuro è connettività.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore