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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 SETTEMBRE 2019
REEFER
LA CARENZA DI REEFER PERSISTE POICHÉ I CARICATORI DI
DEPERIBILI OPTANO PER I CONTENITORI: LA ONE NE ORDINA 6.000
Le linee di navigazione containerizzate si stanno affrettando ad
ordinare contenitori refrigerati (reefer) allo scopo di colmare
l'emergente lacuna fra domanda ed offerta nei traffici globali di
deperibili.
Il vettore giapponese ONE ha annunciato ieri un'ordinazione di
6.000 unità reefer high-cube da 40 piedi che porterà
la sua flotta di reefer sino a 240.000 TEU alla fine dell'anno.
Un anno fa esso aveva aggiunto 14.000 unità da 40 piedi
alla propria flotta e la sua ultima ordinazione comprende 500 unità
equipaggiate con tecnologia ad atmosfera controllata (CA) al fine di
"rallentare il processo di respirazione e maturazione per
massimizzare la conservazione della frutta e della verdura".
Secondo l'ultima ricerca della Drewry Maritime Advisors, che
questo mese pubblica la sua ultima Reefer Shipping Annual Review
and Forecast 2019/20, i contenitori reefer scarseggiano dal
2016, quando c'era stato un drammatico arresto della spesa per
equipaggiamenti reefer da parte delle linee di navigazione a corto
di liquidi nel 2016 che aveva indotto una grave carenza in diverse
regioni".
Sebbene l'investimento dei vettori in reefer si sia ripreso e la
Drewry si aspetta che la flotta globale di reefer cresca del 4,5%
all'anno nel giro dei prossimi cinque anni, ci si aspetta che la
domanda di equipaggiamenti continui a superare l'offerta fino ad
almeno il 2023, al contrario degli slot reefer disponibili sulle
navi, che la ditta di analisi hanno descritto come "abbondanti".
"Anche se ci aspettiamo che i vettori containerizzati
continuino ad incrementare l'effettiva disponibilità dei
contenitori reefer mediante una più accentrata gestione delle
scorte e dello sbilancio, i dati della Drewry indicano che le
condizioni dell'offerta dell'equipaggiamento resteranno scarse"
afferma il direttore dei prodotti di ricerca della Drewry Martin
Dixon.
"Dal momento che i proprietari dei carichi fanno sempre più
affidamento sui vettori containerizzati per movimentare i prodotti
deperibili, dato il persistente declino della flotta specializzata
di trasporto marittimo refrigerato unitizzato, la capacità di
trasporto marittimo refrigerato potrebbe essere limitata nei picchi
stagionali" aggiunge.
Tuttavia, la Drewry nota altresì che la crescita dei
volumi refrigerati di origine marittima - che comprendono sia
container reefer che spedizioni unitizzate - ha iniziato a
declinare, "indotta da un rallentamento delle spedizioni di
carne e pollame, pesce e frutti di mare e banane, così come
dalla contrazione dei traffici di decidui".
L'anno scorso i traffici a livello globale delle merci
deperibili sono ammontati a 129 milioni di tonnellate, con una
crescita del 3% rispetto ad un anno prima e inferiore alla crescita
media annua del 3,5% fatta registrare fra il 2007 ed il 2017.
La Drewry ha detto di aspettarsi che il traffico in questione
cresca ad un tasso annuo del 2,7% da qui al 2023, sebbene questo non
sia necessariamente un brutto segno per i vettori di contenitori,
che hanno continuato ad espandere la propria quota di mercato a
spese dei vettori reefer convenzionali e che ci si aspetta che
trasportino l'85% delle spedizioni entro il 2023; la carenza di
equipaggiamenti consentirà loro di imporre forti tariffe di
nolo.
"Quindi, malgrado un rallentamento del ritmo di crescita
nei traffici globali di carichi deperibili di origine marittima, la
spinta aggiuntiva di spostamento modale sta assicurando ai vettori
containerizzati un mercato in piacevole espansione dei carichi
refrigerati" continua Dixon.
"Escludendo un particolarmente debole 2019, causato da
certi fattori una tantum correlati alle condizioni meteorologiche,
ci si aspetta che le previsioni di crescita tengano il passo di
quelle del più ampio mercato del trasporto marittimo
containerizzato, che presenta una crescita annua di circa il 4%.
E, unitamente alla risicata disponibilità di
equipaggiamento containerizzato, ci aspettiamo che le tariffe di
nolo dei contenitori reefer continuino a superare quelle dei
container per carichi secchi" ha aggiunto.
L'altro settore che aiuterà i caricatori di deperibili è
quello del persistente investimento in piattaforme di monitoraggio
dei reefer, che utilizzano l'Internet delle Cose, la telematica e
l'intelligenza artificiale, cosa che consentirà ai caricatori
ed ai loro fornitori di logistica di monitorare le merci mentre sono
in viaggio.
La linea di navigazione con sede a Hong Kong OOCL il 2 settembre
è stato l'ultimo vettore a svelare una piattaforma di
monitoraggio aggiornata.
La sua MOR (MyOOCLReefer) fornisce "informazioni quali
l'ubicazione in tempo reale del container, sia a terra che in mare,
affinché la visibilità in ordine a temperatura,
umidità ed altri dati atmosferici sia a portata di mano in
qualsiasi momento ed ovunque".
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