testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

INDUSTRIA

LA ROTTA DA SEGUIRE: CONTINUA LA DOMANDA DI RIMORCHI MULTIPLI

Le conclusioni di un recente rapporto della Transparency Market Research confermano la continua domanda di trattori per rimorchi multipli.

Il rapporto ''Global Trailer Terminal Tractor Market - Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends, and Forecast, 2019-2027” fornisce informazioni davvero interessanti in relazione allo stato attuale e futuro di questo settore.

Uno dei principali titoli del rapporto è rappresentato dalle previsioni di una cifra di oltre 650 milioni di dollari attribuibile al mercato globale dei trattori di rimorchi terminalistici da qui al 2027.

Infatti, c'è un tasso di espansione dal 2019 al 2027 previsto nell'ordine di oltre il 3% annuo, con continue ordinazioni da specifiche regioni come il Nord America che ha un tasso di crescita atteso di oltre il 2% all'anno nell'arco di tempo sopra considerato.

Un'altra area è la capacità di innovare costantemente l'equipaggiamento da parte dei principali produttori come la Kalmar, la Mol CY e la Terberg, mentre anche lo sviluppo del trattore di rimorchi terminalistici elettrico è fondamentale poiché si tratta di una tendenza che è assolutamente in linea con la fiorente crescita di soluzioni alternative rispetto ai carburanti tradizionali.

Il rapporto della Transparency Market Research sottolinea due importanti vantaggi dei trattori per rimorchi terminalistici elettrici: il basso livello delle emissioni e la facile manutenzione (dovuta al minor numero di parti in movimento).

Di conseguenza, non solo ci si aspetta che il trattore per rimorchi elettrico assista ad una continua crescita della domanda nel periodo che va dal 2017 al 2019, ma ci si aspetta che faccia sì che si incrementi ulteriormente l'interesse per questo tipo di prodotto.

Una fattispecie significativa al riguardo è la recente versione completamente elettrica della Kalmar del trattore terminalistico Kalmar Ottawa T2.

Utilizzando la moderna tecnologia delle batterie agli ioni di litio e un apparato propulsore completamente elettrico questo trattore terminalistico è un veicolo che si è dimostrato facile e a buon mercato da mantenere, producendo nel contempo naturalmente zero emissioni.

Fra un periodo di utilizzazione e l'altro, la macchina può essere ricaricata da un trasformatore situato a bordo, oltre al fatto che l'autista del trattore è in grado di dire quando occorre che la batteria dev'essere ricaricata grazie ad un sistema di monitoraggio della batteria che mostra l'esatto stato della carica.

Gina Lopez, vice presidente trattori terminalistici della Kalmar, ha offerto ulteriori informazioni.

"Dato che le regole relative alle emissioni dei veicoli diventano sempre più rigorose, sempre più aziende sono alla ricerca di alternative all'equipaggiamento per la movimentazione di contenitori e rimorchi alimentato a diesel" conferma.

Le più notevoli innovazioni tecnologiche dei trattori per rimorchi multipli sono state, a detta della Lopez, "la commercializzazione dei sistemi di trazione del tutto elettrici, le dimostrazioni di avanzate tecnologie di ricarica come il caricabatteria rapido a corrente diretta e a ricarica induttiva, nonché le dimostrazioni dei trattori automatizzati".

Anche i motori dei trattori per rimorchi multipli Terberg prendono in attenta considerazione l'impatto sull'ambiente, con l'implementazione in atto della gamma di motori Stage V, come conferma Frank Oerlemans, direttore esportazioni della Terberg.

"Quando costruiamo i nostri trattori per rimorchi multipli (sulla base della nostra normale gamma di trattori) ci si approfitta immediatamente del continuo miglioramento della nostra gamma di prodotti.

In questo momento stiamo implementando la gamma di motori Stage V che noi riteniamo siano la migliore soluzione per il nostro ambiente".

Più in dettaglio, la Terberg utilizza il gancio a barra di trazione per carichi pesanti per collegare i rimorchi con connessione automatica al sistema frenante ed a quello elettrico.

L'autista può restare in cabina quando si aggancia ad un convoglio MTS.

"Questo sistema è stato recentemente rinnovato" spiega Oerlemans.

"Il rinnovamento consiste nel modo in cui il gancio è montato al telaio del trattore.

Ciò consente un migliore allineamento con la barra di trazione del rimorchio per un aggancio/sgancio senza problemi dei rimorchi in ogni momento.

Inoltre, la parte elettrica è ora connessa con la tecnologia Canbus nei trattori".

Il trattore per rimorchi multipli offre una vasta gamma di vantaggi per i porti.

Il rapporto della Transparency Market Research sottolinea come i trattori per rimorchi terminalistici presentino un certo numero di vantaggi, fra cui una buona visibilità, una buona configurazione della trasmissione ed una buona visibilità.

Con vantaggi come questi, i porti possono trarne notevoli risultati nel corso delle operazioni quotidiane di trasporto dei carichi.

Il Mol CY Multi Trailer Truck, ad esempio, offre maggiori livelli di efficienza.

Progettato per trainare fino a cinque rimorchi, il Mol CY Multi Trailer Truck può accogliere un peso massimo di 350 tonnellate, facendo risparmiare agli operatori portuali il tempo in più nel trasporto dei carichi.

Il camion trae inoltre vantaggio dall'agganciamento automatico che consente un abbinamento meccanico e pneumatico elettrico con i convogli di rimorchi.

Gina Lopez della Kalmar afferma che i principali vantaggi correlati ai porti dei rimorchi multipli e dei trattori per convogli di rimorchi sono la flessibilità ed il risparmio sui costi, specialmente "in relazione all'uso dell'equipaggiamento ed al costo di un trattore rispetto ai più costosi veicoli su strada ed alle gru mobili".

Frank Oerlemans spiega che quanti più rimorchi sono collegati al trattori, tanti più contenitori può trasportare un autista: questo significa che lo stesso compito può essere espletato da meno persone.

Oltre a questo, Oerlemans osserva che i convogli MTS diventano più interessanti quando le distanze sono più lunghe.

"C'è sempre un numero ottimale nel quantitativo di TEU da movimentare in ogni località.

Ci sono a disposizione convogli MTS da 4 a 10 TEU.

Nel Rail Service Centre di Rotterdam, si utilizzano questi convogli MTS con quattro rimorchi (8 TEU) sin dal 1993.

Lì sganciano i rimorchi sotto la gru, di modo che l'autista non deve aspettare che il suo convoglio MTS vanga caricato.

Ciò risulta in una migliore efficienza dei trattori e degli autisti".

Rispetto ai vantaggi relativi alla sicurezza personale, i trattori per rimorchi multipli e per convogli di rimorchi vogliono dire che non c'è necessità di interazione con le gru.

"Il maggior vantaggio è che le modalità di trasporto terrestre non necessitano di interfacciarsi con le gru, cosa che tiene fuori dalle banchine l'equipaggiamento destinato ad operazioni non portuali" afferma Gina Lopez.

Frank Oerlemans aggiunge che i principali vantaggi in termini di sicurezza personale degli odierni trattori per rimorchi multipli consistono nel fatto che c'è un sacco di gente in meno a lavorare nel terminal.

"Con meno gente, anche i rischi di incidenti o lesioni sono minori.

La guida di un convoglio MTS non consente accelerazioni rapide, rendendo così più sicuro il lavoro.

"Questo significa che il lavoro viene sempre eseguito con più attenzione, specialmente perché la fretta e la velocità sostenuta in curva non sono possibili.

Il sistema sterzante dei nostri trattori viene automaticamente limitato quando un convoglio MTS viene collegato.

L'autista non può sterzare per errore se una curva è troppo stretta.

Tutti i rimorchi sono dotati di freni, di modo che le fermate d'emergenza non richiedono una distanza maggiore rispetto ad una normale combinazione corta di trattore e rimorchio".

Con il rapporto della Transparency Market Research che prevede un futuro positivo per il trattore per rimorchio, non sorprende che queste unità continuino ad essere popolari.

Le soluzioni ad alimentazione elettrica e a basse emissioni, unitamente alle elevate capacità di peso di traino ed ai maggiori comodità e spazio per l'autista: tutto questo contribuisce al continuo gradimento.

Il potenziale di ulteriore sviluppo come l'automazione (v. la sottostante sezione Risposte automatiche) offre ulteriore interesse, come conclude Gina Lopez.

"La commercializzazione delle avanzate tecnologie di ricarica e l'automazione stanno senza dubbio facendo il loro ingresso nel nostro settore nel prossimo futuro".

"Di sicuro, nel caso della Terberg, i porti continueranno a trarre vantaggio dagli ultimi sviluppi nella normale gamma di trattori" aggiunge Frank Oerlemans.

"Inoltre, è probabile che anche le soluzioni automatizzate si faranno strada nei trattori MTS".

Risposte automatiche

L'interesse per i veicoli per rimorchi automatizzati sta crescendo.

Diversi porti di tutto il mondo hanno sottoposto a collaudi camion e trattori senza autista.

Ad esempio la società di robotica cinese TuSimple ha in programma la messa in opera di 20 veicoli a guida autonoma presso il porto cinese di Caofeidian che è la sede di terminal container da 300.000 TEU.

La TuSimple sta sviluppando software ed equipaggiamento a guida autonoma che possono essere utilizzati con trattori per rimorchi e camion di altri produttori, con un sistema in grado di gestire la maggior parte dei compiti di guida sia in modo indipendente che su autostrade ad accesso controllato.

Nel contempo, il veicolo autonomo della Volvo, una unità trattore completamente elettrica denominata 'Vera', è stata utilizzata per il trasporto di carichi dal centro logistico DFDS all'impianto della APM Terminals presso il porto di Göteborg in Svezia.

Il veicolo 'Vera' effettua operazioni attraverso un centro di controllo centrale che si connette ad una interfaccia nella nuvola in grado di monitorare importanti aspetti della localizzazione, del livello della batteria e del contenuto del carico.

Il veicolo è progettato per essere compatibile con altri rimorchi.

Tuttavia l'unità 'Vera' è in grado di viaggiare solo ad una velocità di circa 25 miglia all'ora ed è stata progettata per movimentare operazioni ripetitive su distanze più brevi.

Chiaramente, l'automazione continua a contribuire a spingere avanti il settore dei veicoli per rimorchi.

I veicoli a guida autonoma possono offrire vantaggi per i porti, come il più elevato livello di sicurezza, la convenienza e la flessibilità e con l'accesso online alla Nuvola un gruppo operativo di un porto può monitorare i progressi del veicolo da una località distante e sicura.
(da: portstrategy.com, 27 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile