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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019
INDUSTRIA
LA ROTTA DA SEGUIRE: CONTINUA LA DOMANDA DI RIMORCHI MULTIPLI
Le conclusioni di un recente rapporto della Transparency Market
Research confermano la continua domanda di trattori per rimorchi
multipli.
Il rapporto ''Global Trailer Terminal Tractor Market - Global
Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends, and Forecast,
2019-2027” fornisce informazioni davvero interessanti in
relazione allo stato attuale e futuro di questo settore.
Uno dei principali titoli del rapporto è rappresentato
dalle previsioni di una cifra di oltre 650 milioni di dollari
attribuibile al mercato globale dei trattori di rimorchi
terminalistici da qui al 2027.
Infatti, c'è un tasso di espansione dal 2019 al 2027
previsto nell'ordine di oltre il 3% annuo, con continue ordinazioni
da specifiche regioni come il Nord America che ha un tasso di
crescita atteso di oltre il 2% all'anno nell'arco di tempo sopra
considerato.
Un'altra area è la capacità di innovare
costantemente l'equipaggiamento da parte dei principali produttori
come la Kalmar, la Mol CY e la Terberg, mentre anche lo sviluppo del
trattore di rimorchi terminalistici elettrico è fondamentale
poiché si tratta di una tendenza che è assolutamente
in linea con la fiorente crescita di soluzioni alternative rispetto
ai carburanti tradizionali.
Il rapporto della Transparency Market Research sottolinea due
importanti vantaggi dei trattori per rimorchi terminalistici
elettrici: il basso livello delle emissioni e la facile manutenzione
(dovuta al minor numero di parti in movimento).
Di conseguenza, non solo ci si aspetta che il trattore per
rimorchi elettrico assista ad una continua crescita della domanda
nel periodo che va dal 2017 al 2019, ma ci si aspetta che faccia sì
che si incrementi ulteriormente l'interesse per questo tipo di
prodotto.
Una fattispecie significativa al riguardo è la recente
versione completamente elettrica della Kalmar del trattore
terminalistico Kalmar Ottawa T2.
Utilizzando la moderna tecnologia delle batterie agli ioni di
litio e un apparato propulsore completamente elettrico questo
trattore terminalistico è un veicolo che si è
dimostrato facile e a buon mercato da mantenere, producendo nel
contempo naturalmente zero emissioni.
Fra un periodo di utilizzazione e l'altro, la macchina può
essere ricaricata da un trasformatore situato a bordo, oltre al
fatto che l'autista del trattore è in grado di dire quando
occorre che la batteria dev'essere ricaricata grazie ad un sistema
di monitoraggio della batteria che mostra l'esatto stato della
carica.
Gina Lopez, vice presidente trattori terminalistici della
Kalmar, ha offerto ulteriori informazioni.
"Dato che le regole relative alle emissioni dei veicoli
diventano sempre più rigorose, sempre più aziende sono
alla ricerca di alternative all'equipaggiamento per la
movimentazione di contenitori e rimorchi alimentato a diesel"
conferma.
Le più notevoli innovazioni tecnologiche dei trattori per
rimorchi multipli sono state, a detta della Lopez, "la
commercializzazione dei sistemi di trazione del tutto elettrici, le
dimostrazioni di avanzate tecnologie di ricarica come il
caricabatteria rapido a corrente diretta e a ricarica induttiva,
nonché le dimostrazioni dei trattori automatizzati".
Anche i motori dei trattori per rimorchi multipli Terberg
prendono in attenta considerazione l'impatto sull'ambiente, con
l'implementazione in atto della gamma di motori Stage V, come
conferma Frank Oerlemans, direttore esportazioni della Terberg.
"Quando costruiamo i nostri trattori per rimorchi multipli
(sulla base della nostra normale gamma di trattori) ci si approfitta
immediatamente del continuo miglioramento della nostra gamma di
prodotti.
In questo momento stiamo implementando la gamma di motori Stage
V che noi riteniamo siano la migliore soluzione per il nostro
ambiente".
Più in dettaglio, la Terberg utilizza il gancio a barra
di trazione per carichi pesanti per collegare i rimorchi con
connessione automatica al sistema frenante ed a quello elettrico.
L'autista può restare in cabina quando si aggancia ad un
convoglio MTS.
"Questo sistema è stato recentemente rinnovato"
spiega Oerlemans.
"Il rinnovamento consiste nel modo in cui il gancio è
montato al telaio del trattore.
Ciò consente un migliore allineamento con la barra di
trazione del rimorchio per un aggancio/sgancio senza problemi dei
rimorchi in ogni momento.
Inoltre, la parte elettrica è ora connessa con la
tecnologia Canbus nei trattori".
Il trattore per rimorchi multipli offre una vasta gamma di
vantaggi per i porti.
Il rapporto della Transparency Market Research sottolinea come i
trattori per rimorchi terminalistici presentino un certo numero di
vantaggi, fra cui una buona visibilità, una buona
configurazione della trasmissione ed una buona visibilità.
Con vantaggi come questi, i porti possono trarne notevoli
risultati nel corso delle operazioni quotidiane di trasporto dei
carichi.
Il Mol CY Multi Trailer Truck, ad esempio, offre maggiori
livelli di efficienza.
Progettato per trainare fino a cinque rimorchi, il Mol CY Multi
Trailer Truck può accogliere un peso massimo di 350
tonnellate, facendo risparmiare agli operatori portuali il tempo in
più nel trasporto dei carichi.
Il camion trae inoltre vantaggio dall'agganciamento automatico
che consente un abbinamento meccanico e pneumatico elettrico con i
convogli di rimorchi.
Gina Lopez della Kalmar afferma che i principali vantaggi
correlati ai porti dei rimorchi multipli e dei trattori per convogli
di rimorchi sono la flessibilità ed il risparmio sui costi,
specialmente "in relazione all'uso dell'equipaggiamento ed al
costo di un trattore rispetto ai più costosi veicoli su
strada ed alle gru mobili".
Frank Oerlemans spiega che quanti più rimorchi sono
collegati al trattori, tanti più contenitori può
trasportare un autista: questo significa che lo stesso compito può
essere espletato da meno persone.
Oltre a questo, Oerlemans osserva che i convogli MTS diventano
più interessanti quando le distanze sono più lunghe.
"C'è sempre un numero ottimale nel quantitativo di
TEU da movimentare in ogni località.
Ci sono a disposizione convogli MTS da 4 a 10 TEU.
Nel Rail Service Centre di Rotterdam, si utilizzano questi
convogli MTS con quattro rimorchi (8 TEU) sin dal 1993.
Lì sganciano i rimorchi sotto la gru, di modo che
l'autista non deve aspettare che il suo convoglio MTS vanga
caricato.
Ciò risulta in una migliore efficienza dei trattori e
degli autisti".
Rispetto ai vantaggi relativi alla sicurezza personale, i
trattori per rimorchi multipli e per convogli di rimorchi vogliono
dire che non c'è necessità di interazione con le gru.
"Il maggior vantaggio è che le modalità di
trasporto terrestre non necessitano di interfacciarsi con le gru,
cosa che tiene fuori dalle banchine l'equipaggiamento destinato ad
operazioni non portuali" afferma Gina Lopez.
Frank Oerlemans aggiunge che i principali vantaggi in termini di
sicurezza personale degli odierni trattori per rimorchi multipli
consistono nel fatto che c'è un sacco di gente in meno a
lavorare nel terminal.
"Con meno gente, anche i rischi di incidenti o lesioni sono
minori.
La guida di un convoglio MTS non consente accelerazioni rapide,
rendendo così più sicuro il lavoro.
"Questo significa che il lavoro viene sempre eseguito con
più attenzione, specialmente perché la fretta e la
velocità sostenuta in curva non sono possibili.
Il sistema sterzante dei nostri trattori viene automaticamente
limitato quando un convoglio MTS viene collegato.
L'autista non può sterzare per errore se una curva è
troppo stretta.
Tutti i rimorchi sono dotati di freni, di modo che le fermate
d'emergenza non richiedono una distanza maggiore rispetto ad una
normale combinazione corta di trattore e rimorchio".
Con il rapporto della Transparency Market Research che prevede
un futuro positivo per il trattore per rimorchio, non sorprende che
queste unità continuino ad essere popolari.
Le soluzioni ad alimentazione elettrica e a basse emissioni,
unitamente alle elevate capacità di peso di traino ed ai
maggiori comodità e spazio per l'autista: tutto questo
contribuisce al continuo gradimento.
Il potenziale di ulteriore sviluppo come l'automazione (v. la
sottostante sezione Risposte automatiche) offre ulteriore interesse,
come conclude Gina Lopez.
"La commercializzazione delle avanzate tecnologie di
ricarica e l'automazione stanno senza dubbio facendo il loro
ingresso nel nostro settore nel prossimo futuro".
"Di sicuro, nel caso della Terberg, i porti continueranno a
trarre vantaggio dagli ultimi sviluppi nella normale gamma di
trattori" aggiunge Frank Oerlemans.
"Inoltre, è probabile che anche le soluzioni
automatizzate si faranno strada nei trattori MTS".
Risposte automatiche
L'interesse per i veicoli per rimorchi automatizzati sta
crescendo.
Diversi porti di tutto il mondo hanno sottoposto a collaudi
camion e trattori senza autista.
Ad esempio la società di robotica cinese TuSimple ha in
programma la messa in opera di 20 veicoli a guida autonoma presso il
porto cinese di Caofeidian che è la sede di terminal
container da 300.000 TEU.
La TuSimple sta sviluppando software ed equipaggiamento a guida
autonoma che possono essere utilizzati con trattori per rimorchi e
camion di altri produttori, con un sistema in grado di gestire la
maggior parte dei compiti di guida sia in modo indipendente che su
autostrade ad accesso controllato.
Nel contempo, il veicolo autonomo della Volvo, una unità
trattore completamente elettrica denominata 'Vera', è stata
utilizzata per il trasporto di carichi dal centro logistico DFDS
all'impianto della APM Terminals presso il porto di Göteborg in
Svezia.
Il veicolo 'Vera' effettua operazioni attraverso un centro di
controllo centrale che si connette ad una interfaccia nella nuvola
in grado di monitorare importanti aspetti della localizzazione, del
livello della batteria e del contenuto del carico.
Il veicolo è progettato per essere compatibile con altri
rimorchi.
Tuttavia l'unità 'Vera' è in grado di viaggiare
solo ad una velocità di circa 25 miglia all'ora ed è
stata progettata per movimentare operazioni ripetitive su distanze
più brevi.
Chiaramente, l'automazione continua a contribuire a spingere
avanti il settore dei veicoli per rimorchi.
I veicoli a guida autonoma possono offrire vantaggi per i porti,
come il più elevato livello di sicurezza, la convenienza e la
flessibilità e con l'accesso online alla Nuvola un gruppo
operativo di un porto può monitorare i progressi del veicolo
da una località distante e sicura.
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