testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

CHI HA PAURA DEL LIMITE ALLO ZOLFO?

Le regole del Limite Globale allo Zolfo 2020 dell'IMO (International Maritime Organization) specificano che ogni nave deve attenersi a rigorosi limiti alle emissioni di zolfo a partire dal 1° gennaio 2020.

Poiché questa data ormai incombe, i soggetti attivi nel settore marittimo stanno ultimando i propri piani tattici in ordine a come far fronte al limite allo zolfo.

Il funzionamento continuativo del motore con carburanti a basso contenuto di zolfo è un'opzione fattibile per conformarsi alla regolamentazione delle emissioni correlate allo zolfo.

Un'altra è quella di installare un sistema di depurazione dei gas esausti, noto come scrubber.

Una terza opportunità comporta il passaggio dai motori ad olio combustibile a quelli a gas come il GNL.

Sangram Kihore Nanda, direttore generale ingegnerizzazione del prodotto alla Wärtsilä, afferma che finora è sembrato che i clienti abbiano optato per i carburanti liquidi conformi al basso contenuto di zolfo, almeno a breve termine, poiché questa è l'opzione più facile che non richiede un significativo investimento.

"È una scelta difficile per i clienti, poiché occorre prendere in considerazione un certo numero di fattori - come l'età della nave, le dimensioni, la rotta commerciale, le condizioni di noleggio, il prezzo del carburante, le competenze dell'equipaggio e molti altri ancora - nel piano aziendale finalizzato ad un investimento" dichiara Nanda.

Secondo lui, i clienti con navi che presentano una durata residua di 10 anni ed oltre possono considerare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra come facenti parte del loro investimento ed optare per la conversione dei motori al gas.

La Wärtsilä vede il GNL come un carburante fondamentale per la transizione verso il rispetto degli obiettivi IMO 2030 e 2050 relativi alle emissioni di gas serra.

"In tali casi, l'uso del GNL come carburante diventa molto attraente.

Un sistema di depurazione dei gas esausti può essere allettante a medio termine dal punto di vista della spesa operativa" afferma.

Questo scenario in effetti si sta concretizzando con l'avvicinarsi del 2020, dato l'attuale ritorno sull'investimento e la diffusione del carburante.

Karl-Johan Nixholm, direttore generale servizi tecnici alesaggio motori mediopiccoli alla Wärtsilä, concorda sul fatto che molti operatori marittimi stanno scegliendo gli scrubber come opzione a medio termine.

"Quando si tratta delle alternative, la depurazione dei gas esausti (cioè gli scrubber) è l'opzione più apprezzata, dal momento che essa funziona con HFO (olio combustibile pesante ad elevato contenuto di zolfo), è facile da adoperare e ha il più basso costo complessivo del ciclo vitale" afferma Nixholm.

Il quale poi aggiunge che nel 2020 ci saranno più di 2.000 navi equipaggiate con gli scrubber.

Controllare tutte le variabili

Spesso il problema che si presenta quando si passa dagli HFO ai carburanti a basso tenore di zolfo è che le installazioni progettate per funzionare con gli HFO richiedono di essere aggiornate allo scopo di conservare la viscosità del carburante, la temperatura ed i flussi di circolazione a specifici livelli.

Nixholm sottolinea che assicurare un appropriato controllo della temperatura del carburante e della viscosità è decisivo nel corso di tutto il processo di conversione.

"In molti casi, al fine di conseguire questo risultato, potrebbe essere richiesto l'apporto di alcune modifiche ai sistemi ausiliari ed ai motori" sostiene Nixholm.

Se questo non è possibile - e le normali raccomandazioni per la viscosità dell'iniezione del carburante non possono essere rispettate quando si opera con carburante a bassa viscosità, se per esempio non è disponibile il raffreddamento del carburante - potrebbero verificarsi varie alterazioni operative e/o dell'equipaggiamento.

Fra loro ci sono la corrosione da cavitazione sulla pompa del carburante e sulle parti del sistema di alimentazione, la perdita di potenza e la mancanza di controllo del punto di distribuzione del carburante.

"In genere, la sistemazione dell'installazione dev'essere controllata caso per caso" afferma Nixholm, parlando nello specifico delle problematiche che comporta rendere conformi al limite allo zolfo i motori a quattro tempi.

Il sistema di carburante esterno da solo presenta tre motivi di preoccupazione: le pompe di alimentazione dell'olio combustibile, che potrebbero non essere adatte alle operazioni con carburante a bassa viscosità; i separatori, che potrebbero richiedere cambiamenti a seconda del tipo di carburante utilizzato; infine, il refrigeratore dell'olio combustibile, che potrebbe essere richiesto per il carburante a bassa viscosità al fine di mantenere la viscosità d'iniezione e la temperatura all'interno della gamma raccomandata.

Riguardo al motore a quattro tempi stesso, le questioni spaziano dalla possibilità di dover rivedere l'equipaggiamento di iniezione del carburante per adeguare il controllo della propulsione o persino cambiare le valvole di scarico.

Combattere le perdite

Dal lato dei motori a due tempi a bassa velocità, Nanda elenca le fuoriuscite ed il logorio prematuro delle componenti quali maggiori preoccupazioni comportate dal passaggio al carburante a basso contenuto di zolfo.

"Il carburante a bassa viscosità induce un tasso più elevato di fuoriuscite nell'equipaggiamento di iniezione che può comportare difficoltà nell'avvio del motore a causa di pressione insufficiente nel sistema di iniezione del carburante.

Inoltre, il tasso di fuoriuscite elevato dev'essere gestito dal sistema di scarico del carburante".

Nanda sottolinea come i sistemi di iniezione negli ultimi anni siano stati progettati per operazioni continue con carburanti residui, con operazioni con carburanti a bassa viscosità limitate a poche ore nel corso dei test in officina e di importanti revisioni.

"Nell'ambiente operativo odierno, i motori passano al gasolio quando entrano nelle ECA (aree di controllo delle emissioni) o in zone in cui è in vigore una normativa locale sulle emissioni.

Le operazioni continue di motori principali a due tempi con distillati può comportare un logorio delle componenti più precoce di quello derivante da operazioni con carburanti residui" afferma Nanda.

Inoltre, si raccomanda di controllare le condizioni delle Unità di Controllo dell'Iniezione per valutare la loro capacità di operare con i distillati.

"Se occorre revisionare le Unità di Controllo dell'Iniezione per assicurare che i motori funzionino in modo efficiente e ridurre i costi di manutenzione, si può installare l'ultima tecnologia di Unità di Controllo dell'Iniezione - che è più resistente e manifesta un migliore comportamento quanto alle fuoriuscite nelle operazioni con carburanti multipli - nel corso della ricostruzione delle Unità di Controllo dell'Iniezione oppure, in caso di motori RT-flex ad alesaggio maggiore, come aggiornamento" spiega Nanda.

Egli raccomanda altresì che i clienti assumano iniziative proattive - come l'effettuazione di una approfondita valutazione della condizione del motore principale (Wärtsilä Health Check), così come l'incremento della scorta di bordo delle parti inerenti la sicurezza e di speciali corredi di riparazione - allo scopo di assicurare operazioni continue nel caso di danno alle componenti di iniezione del carburante causa di carburante contaminato o in caso di usura accelerata.

Infine, Nanda aggiunge che poiché ci si aspetta una varietà di carburanti in termini di densità, viscosità e caratteristiche di combustione, l'installazione di un sistema automatico di controllo dell'iniezione a circuito chiuso come il Wärtsilä Intelligent Combustion Control o l'installazione del Wärtsilä FAST Nozzles è assai raccomandata al fine di ottimizzare l'iniezione e la combustione del carburante.

Conoscere tutti i fatti

Allo scopo di agevolare una transizione senza problemi verso la conformità al tetto allo zolfo, la Wärtsilä fornisce supporto tecnico ai clienti e conduce verifiche tecniche ed ispezioni a bordo dove esse vengono richieste.

"Inoltre, abbiamo effettuato progettazioni di sistemi di raffreddamento del carburante, installazioni e supervisione della messa in esercizio" afferma Nixholm.

Secondo Nixholm, la Wärtsilä è ben attrezzata per supportare tutte le possibili soluzioni al fine di rispettare la conformità al limite allo zolfo.

"La Wärtsilä fornisce questo supporto già da molti anni: abbiamo pubblicato la prima edizione delle nostre Linee Guida per il basso contenuto di Zolfo per i clienti nel lontano 2005".

Questo documento, che è stato aggiornato nel corso degli anni, offre una buona panoramica per la maggior parte del portafoglio motori a quattro tempi, aggiunge.

Nondimeno, solo recentemente le linee guida in questione sono diventate un vero 'bestseller'.

"Di sicuro, adesso veniamo contattati più frequentemente man mano che la scadenza si approssima" nota Nixholm.

Dipartimento del supporto alle operazioni in attesa

La Wärtsilä ha recentemente pubblicato un Libro Bianco sulle Attività relativo alle operazioni di motori principali a due tempi in conformità alle regole sul tetto allo zolfo, al fine di guidare ed informare i clienti nel corso del loro processo di assunzione delle decisioni.

Inoltre, nello scorso mese di agosto al fine di offrire assistenza è stato rilasciato il bollettino tecnico RT-229 'Operation Guidance to the Global Sulphur Cap 2020'.

Anche i Servizi Tecnici della Wärtsilä sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per supportare i clienti, afferma Nanda.

"È altresì disponibile per essere installata una soluzione ROS (supporto operativo remoto) per mezzo della quale l'equipaggio della nave può comunicare con il gruppo specialistico del centro ROS in tempo reale ed ottenere il supporto per risolvere la questione, allo scopo di evitare i tempi di fermo dell'equipaggiamento e la presenza degli esperti a bordo della nave" dichiara Nanda, aggiungendo che questa soluzione consente inoltre la revisione di dati storici per le raccomandazioni.

Riduzione delle alternative

Malgrado le lunghe discussioni in vista della transizione, potrebbero esserci ancora questioni che non sono state prese in considerazione riguardo al rispetto della conformità ed al limite allo zolfo.

Nixholm lamenta che i clienti potrebbero non tener conto del tempo necessario per attuare qualcuna di queste opzioni.

Egli afferma che, man mano che la data di scadenza si avvicina, il numero delle possibilità che si può riuscire ad attuare prima del 1° gennaio diminuisce.

In molti casi, queste opzioni sono limitate a causa dei tempi di esecuzione.

Nell'insieme, tuttavia, Nixholm e Nanda sono dell'opinione che la maggior parte dei soggetti attivi nel settore marittimo non avranno problemi a rispettare la conformità.

"A condizione che siano aggiornati con tutte le informazioni disponibili sulla gestione della conformità" aggiunge Nanda.
(da: hellenicshippingnews.com, 15 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile