testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In crescita del 4,1% il traffico nel porto di Trieste in luglio
Registrate flessioni nei traffici con il Medio Oriente, l'Asia e il Far East
29 agosto 2001
Nello scorso luglio il porto di Trieste ha movimentato 4,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2000. Nei primi sette mesi di quest'anno la movimentazione è ammontata a 28,9 milioni di tonnellate, con una crescita del 6,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A conferma della recente flessione dei traffici tra l'Europa e l'Asia, di primaria importanza per lo scalo italiano, sono stati registrati nei sette mesi cali del 23,7% nelle relazioni con il Medio Oriente, del 57,77% con il Golfo Persico, del 28,28% con l'Asia meridionale e il sud-est asiatico e del 14,17% con il Far East. A farne le spese è stato soprattutto il traffico container che, con complessivi 117.940 teu, ha accusato una diminuzione del 4,11%.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-luglio 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 190.862120.566 110.13595.055 300.997215.621 85.37639,59%
Punto Franco Nuovo 2.653.1772.593.724 2.909.0202.934.636 5.562.1975.528.360 33.8370,61%
Scalo legnami 45.86748.926 5.2312.344 51.09851.270 -172-0,33%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.889.9062.963.216 3.024.3863.032.035 5.914.2925.795.251 119.0412,05%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48472.523 86.96959.917 186.453132.440 54.01340,78%
Arsenale S. Marco 00 9.3880 9.3880 9.3880%
Ferriera 1.089.012 608.44275.856 19.6081.164.868 628.050536.818 85,47%
Oleodotto - S.I.O.T. 21.070.81419.893.622 00 21.070.8141 19.893.6221.177.192 5,91%
Punto Franco Oli Minerali 99.868132.104 13.59010.826 113.458142.930 -29.472-20,61%
Porto Industriale 393.042394.157 7.93010.237 400.972404.394 -3.422-0,84%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 22.652.73621.028.325 106.76440.671 22.759.50021.068.996 1.690.5048,02%
TOTALE COMPLESSIVO 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 693.364 383.08655.218 25.031748.582 408.117340.465 83,42%
Carboni 990.767 893.673681.132 677.589 1.671.899 1.571.262100.637 6,40%
Olii minerali 21.522.80320.380.244 15.42514.968 21.538.22820.395.212 1.143.0165,60%
Cereali e semi oleosi 106.78887.416 28.889100.128 135.677187.547 -51.870-27,65%
Legname 23.252 25.04869.149 84.05792.401 109.105-16.704 -15,31%
Altre merci 2.305.1522.094.594 2.368.3062.230.850 4.673.4584.325.444 348.0148,04%
T O T A L E 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 118.759130.684 118.759130.684 -11.925-9,12%
TOTALE COMPLESSIVO 25.642.12623.864.064 3.336.8783.263.307 28.979.00427.127.371 1.851.6336,82%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 190 3.653 16.102 3.67216.102 -12.430-77,19%
CARNI 673 9711.451 4.06012.124 4.1577.967 191,65%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.3341.183 28368 1.6171.251 36629,25%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.9933.426 9.0943.990 15.0877.416 7.671103,43%
PRODOTTI ALIMENTARI 67.24064.718 125.782117.450 193.022182.168 10.8545,95%
COLONIALI, SACCARIFERI 64.92294.371 3.8812.330 68.80396.701 -27.898-28,84%
CEREALI 106.709 87.28828.889 100.114135.598 187.402-51.804 -27,64%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 161.16894.352 12.5705.903 173.738100.255 73.48373,29%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 28.02325.668 267480 28.29026.148 2.1428,19%
VINO ED ALTRE BEVANDE 10.5977.624 13.50715.348 24.10422.972 1.1324,92%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 79131 13014 209145 6444,13%
OLI, GRASSI VEGETALI 235223 1.563191 1.798414 1.384334,29%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 16.00823.878 595619 16.60324.497 -7.894-32,22%
FILATI E TESSUTI 155.278165.996 46.79245.267 202.070211.263 -9.193-4,35%
MINERALI METALLICI 660.831358.186 50.54219.918 711.373378.104 333.26988,14%
MINERALI NON METALLICI 3.9633.391 4.6765.113 8.6398.504 1351,58%
COMBUSTIBILI SOLIDI 990.767893.673 681.132677.589 1.671.8991.571.262 100.1376,40%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 166.761114.732 95.47053.358 262.231168.090 94.14156,00%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 200.507166.650 99.05760.724 299.564227.374 72.19031,74%
MACCHINE E MOTORI 62.62739.943 177.039146.647 239.666186.590 5307628,44%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 26.70131.346 48.52442.447 75.22573.793 1.4321,94%
VEICOLI E LORO PARTI 61.16367.455 96.38192-910 157.544160.365 -2.821-1,75%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.5946.095 4.2793.032 12.8739.127 3.74641,04%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 56.11345.820 64.954102.267 212.067148.087 -27.020-18,24%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 11.80211.302 14.10818.385 25.91029.687 -3.777-12,72%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 31.07246.143 6.96112.406 38.03358.549 -20.516-35,04%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 37.69644.957 148.757167.940 186.453212.897 -26.444-12,42%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 21.522.80320.380.244 15.42514.968 21.538.22820.395.212 1.143.0165,60%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 25.80022.062 54.92438.481 80.72460.543 20.18133,33%
PRODOTTI CHIMICI 45.15043.660 111.552106.119 156.702149.779 6.9234,62%
FERTILIZZANTI 241210 1.7311.644 1.9721.854 1186,36%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.3431.112 9.8395.649 11.1826.761 4.42165,38%
MEDICINALI 3.6444.277 3.7192.287 7.3636.564 79912,17%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 181379 3.4154.424 3.5964.803 -1.207-25,13%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 36.90330.526 17.99012.643 54.89343.169 11.72427,15%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 33.59150.173 179.497157.320 213.088207.493 5.5952,69%
MATERIE VEGETALI 1.7672.705 3.6629.873 5.42912.578 -7.149-56,83%
TABACCHI 745 938611 1.4451.356 2.383-1.027 -43,09%
PRODOTTI ANIMALI 534245 7860 612305 307100,65%
PELLI E PELLICCE 3.6215.056 13.05516.208 16.67621.264 -4.588-21,57%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 269.493230.694 229.025323.537 498.518554.231 -55.713-10,05%
TARE 759.435 693.135823.091 723.2891.582.526 1.416.424166.102 11,72%
PASSEGGERI 00 1680 1684 1680%
TOTALE 25.642.126 23.864.0643.218.119 3.132.62328.860.245 26.996.6871.863.558 6,90%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 21.528.44720.383.662 20.28419.836 21.548.73120.403.498 1.145.2335,61%
oli minerali greggi........ 21.070.81419.893.622 028 21.070.81419.893.650 1.177.1645,91%
oli minerali lavorati...... 451.989486.622 15.42514.940 467.414501.562 -34.148-6,80%
altre rinfuse liquide...... 5.6443.418 4.8594.868 10.5038.286 2.21726,75%
di cui.......S.I.O.T. 21.070.81419.893.622 00 21.070.81419.893.622 1.177.1925,91%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.862.6081.408.968 766.770808.244 2.629.3782.217.212 412.16618,58%
minerali................... 693.364383.086 55.21825.031 748.582408.117 340.46583,42%
carboni.................... 990.767893.673 681.132677.589 1.671.8991.571.262 100.6376,40%
cereali e semi oleosi...... 106.78887.419 28.889100.128 135.677187.547 -51.870-27,65%
altre rinfuse secche....... 71.68944.790 1.5315.496 73.22050.286 22.93445,60%
LEGNAME................TOTALE 23.25225.048 69.14984.057 92.401109.105 -16.704-15,31%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.227.8192.046.386 2.361.9162.220.486 4.589.7354.266.872 322.8637,56%
TOTALE COMPLESSIVO 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 33.165 31.48880.171 64.791113.336 96.27917.057 17,71%
BULGARIA 5.308 11.2300 05.308 11.230-5.922 -52,73%
CROAZIA 43.471 37.14754.235 21.01097.706 58.15739.549 68,00%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 66.476 91.9740 1.44466.476 93.418-26.942 -28,84%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606169.161 1680 38.774169.161 -130.387-77,07%
ITALIA 441.854 522.200713.192 687.4591.155.046 1.209.659-54.613 -4,51%
ex JUGOSLAVIA 12.1357.043 21.16319.330 33.29826.373 6.92526,25%
MALTA 792 1503.535 3.9464.327 4.096231 5,63%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.9120 0256 11.912256 11.6564.553,12%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 10.76710.238 3430 11.11010.238 8728,51%
UCRAINA 2.550.922 2.518.9120 02.550.922 2.518.91232.010 1,27%
GERMANIA 0 4201.992 6561.992 1.076916 85,13%
ROMANIA 8.452 15.72542 08.494 15.725-7.231 -45,98%
SLOVENIA 13.316 4.43211.933 10.82625.249 15.2589.991 65,48%
SPAGNA3.613 3.5340 2.6183.613 6.152-2.539 -41,27%
GEORGIA 1.734.939 931.70522.697 35.7411.757.636 967.446790.190 81,67%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.034.8181.479.141 8.5770 2.043.3951.479.141 564.25438,14%
TOTALE EUROPA 7.017.0465.840.171 919.146850.854 7.936.1926.691.025 1.245.16718,60%
LEVANTE
CIPRO 10.079 7.2655.741 7.47915.820 14.7441.076 7,29%
EGITTO 937.550 1.451.18931.448 48.493968.998 1.499.682-530.684 -35,38%
GRECIA EGEO 423.091204.012 441.083195.913 864.174399.925 464.249116,08%
ISRAELE 23.315 30.36849.192 49.67772.507 80.045-7.538 -9,41%
LIBANO 0 2198.082 11.5748.082 11.793-3.711 -31,46%
SIRIA 4.475.714 3.419.7346.056 40.1834.481.770 3.459.9171.021.853 29,53%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.493.7992.279.837 1.121.5551.193.772 2.615.3543.473.609 -858.255-24,70%
TOTALE LEVANTE 7.363.5487.392.624 1.663.1571.547.091 9.026.7058.939.715 86.9900,97
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.557672 57.35383.498 59.91084.170 -24.260-28,82%
GIORDANIA 623 1.7313.369 1.1223.992 2.8531.139 39,92%
JEMEN 0 010.700 9.31210.700 9.3121.388 14,90%
OMAN 28 054 32382 323-241 -74,61%
YEMEN 0 0373 1.715373 1.715-1.342 -78,25%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2082.403 71.84995.970 75.05798.373 -23.316-23,70%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.932223.151 3.3118.925 83.243232.076 -148.833-64,13%
BAHREIN 473 305473 5.043946 5.348-4.402 -82,31%
EMIRATI ARABI UNITI 5351.939 5.3975.121 5.9327.060 -1.128-15,97%
IRAN 449 1.08818.486 21.01218.935 22.100-3.165 -14,32%
KUWAIT 36 04.627 2.5844.663 2.5842.079 80,45%
QATAR 0 08 1558 155-147 -94,83%
TOTALE GOLFO PERSICO 81.425226.483 32.30242.840 113.727269.323 -155.596-57,77%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.2192.553 1.37658 9.5952.611 6.984267,48%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 13.319 12.91140.725 47.73854.044 60.649-6.605 -10,89%
INDIA OCCIDENTALE 24.16925.204 363990 24.53226.194 -1.662-6,34%
INDIA ORIENTALE 6.86212.967 256191 7.11813.158 -6.040-45,90%
INDONESIA 100.330 167.243627 2.463100.957 169.706-68.749 -40,51%
MALAYSIA 8.972 28.20690.455 127.76099.427 155.966-56.539 -36,25%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.8529.378 551139 13.4039.517 3.88640,83%
THAILANDIA 10.2539.489 16.17720.472 26.43029.961 -3.531-11,78%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 184.976267.993 150.530199.811 355.506467.804 -132.298-28,28%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 15.86112.561 3.8135.564 19.67418.125 1.5498,54%
FILIPPINE 2.287 634533 7092.820 1.3431.477 109,97%
GIAPPONE 10.243 8.0918.649 8.95118.892 17.0421.850 10,85%
MACAO 106 230 76106 997 7,07%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 128.384159.020 120.512132.943 248.896291.963 -43.067-14,75%
TAIWAN (FORMOSA) 28.27130.775 131.081157.767 159.352188.542 -29.190-15,48%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 22.430 28.824425 30122.855 29.125-6.270 -21,52%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 207.582239.928 265.013310.734 472.595550.662 -78.067-14,17%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.184.691 1.988.7055.649 18.3431.190.340 2.007.048-816.708 -40,69%
LIBIA 5.316.438 4.551.83615.418 1.8615.331.856 4.553.697778.159 17,08%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 1.004.174 721.9592.197 3.2571.006.371 725.216281.155 38,76%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 7.505.3037.262.500 29.94323.461 7.535.2467.285.961 249.2853,42%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.676 2.069568 3403.244 2.409835 34,66%
MADAGASCAR137 0188 0325 0325 0%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO7.028 00 07.028 07.028 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 1.140451 43559 1.1831.010 17317,12%
SUDAN17 83.7460 22.12917 105.875-105.858 -99,98%
TANZANIA 2.718 2201.343 1124.061 3323.729 1.123,19%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 14.16886.816 2.21723.156 16.385109.972 -93.587-85,10%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 537.497444.948 4.2967.012 541.793451.960 89.83319,87%
TOTALE SUD AFRICA 537.497444.948 4.2967.012 541.793451.960 89.93319,87%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.104273 6.499125.273 388.603-263.330 -67,76%
CAMERUN 10.595 24.5664 82610.599 25.392-14.793 -58,25%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00038 160 64.01638 63.978168.363,15%
COSTA AVORIO 3.08118.112 2.7202.283 5.80120.395 -14.594-71,55%
DAHOMEY 1.648 1.284206 01.854 1.284570 44,39%
GABON 0 1226 13426 146-120 -82,19%
GHANA 507 30767 991.274 1291.145 887,59%
GUINEA0 016 10116 101-85 -84,15%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.433 00 01.433 01.433 0%
MAROCCO ATLANTICO 3221 12.269477 12.301498 11.8032.370,08%
MAURITANIA 242.818176.069 00 242.818176.069 66.74937,91%
NIGERIA 1.549.343 1.010.5750 4821.549.343 1.011.057538.286 53,23%
SENEGAL 0 1.857313 392313 2.249-1.936 -86,08%
TOGO 736 2.038355 4101.091 2.448-1.357 -55,43%
ZAIRE 855 2.46513 10868 2.475-1.607 -64,92%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.000.0481.619.171 17.10111.739 2.017.1491.630.910 386.23923,68%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 296.61141.339 422123 297.03341.462 255.571616,39%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 1.067773 1.0671.350 -283-20,96%
CANADA PACIFICO 44.17337.515 00 44.17337.515 6.65817,74%
MESSICO GOLFO 265397 3650 630397 23358,69%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 250.803135.288 25.96110.701 276.764145.989 130.77589,57%
USA GOLFO MESSICO 213299 18.0681.885 18.2812.184 16.097737,04%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 2215 5.02215 5.00733.380,00%
USA PACIFICO 0177 3.0930 3.093177 2.9161.647,45%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 597.089215.592 48.99813.497 646.087229.089 416.998182,02%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 630 0224 63161 255,55%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 21 0109 79130 7951 64,55%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS569 1.2070 0569 1.207-638 -52,85%
PICCOLE ANTILLE 00 4.40814 4.40814 4.39431.385,71%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.0221.270 4.57693 5.5981.363 4.235310,71%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 904 3.089761 6061.665 3.695-2.030 -54,93%
BRASILE 12.953 149.959514 9413.467 150.053-136.586 -91,02%
CILE 448 4738 149486 196290 147,95%
COLOMBIA ATLANTICO 83.016231 850 83.101231 82.87035.874,45%
COLOMBIA PACIFICO 5661.606 00 5661.606 -1.040-64,75%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU42 078 0120 0120 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA127 70.57011 0138 70.570-70.432 -99,80%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 98.112225.535 1.538849 99.650226.384 -126.734-55,98%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 31.004 38.5105.472 2.55736.476 41.067-4.591 -11,17%
NUOVA ZELANDA 98120 1.9812.959 2.0793.079 -1.000-32,47%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 31.10238.630 7.4535.516 38.55544.146 -5.591-12,66%
T O T A L E 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 20.374 36.97921.022 6.85641.396 43.835-2.439 -5,56%
LEVANTE 64.504 55.021119.802 105.984184.306 161.00523.301 14,47%
MEDIO ORIENTE 2.6441.095 51.01973.984 53.66375.079 -21.416-28,52%
GOLFO PERSICO 1.2052.896 26.96235.642 28.16738.538 -10.371-26,91%
ASIA MER. E DI SUD EST 76.51987.186 125.502167.805 202.021254.991 -52.970-20,77%
ESTREMO ORIENTE 128.56898.068 216.757256.996 345.325355.064 -9.739-2,74%
AFRICA MEDITERRANEA 1380 1.925350 2.063350 1.713489,42%
AFRICA ORIENTALE 5.4032.400 1.863408 7.2662.808 4.458158,76%
SUD AFRICA 24.87527.365 3.5905.812 28.46533.177 -4.712-14,20%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 15.95643.624 5.10610.003 21.06253.627 -32.565-60,72%
AMERICA SETT. E MESSIC 3.8015.863 21.45510.873 25.25616.736 8.52050,90%
AMERICA CENTRALE 8641.116 15577 1.0191.193 -174-14,58%
AMERICA MERIDIONALE 10.85710.633 1.304715 12.16111.348 8137,16%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.1841.045 6.1574.468 7.3415.513 1.82833,15%
T O T A L E 356.892373.291 602.619679.973 959.5111.053.264 -93.753-8,09%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 3.612 4.8482.272 6385.884 5.486398 7,25%
LEVANTE 8.402 8.01511.144 9.90219.546 17.9171.629 9,09%
MEDIO ORIENTE 282654 5.0657.143 5.3477.797 -2.450-31,42%
GOLFO PERSICO 152248 2.6703.599 2.8223.847 -1.025-26,64%
ASIA MER. E DI SUD EST 11.43814.238 12.51416.003 23.95230.241 -6.289-20,79%
ESTREMO ORIENTE 24.71117.448 23.73924.346 48.45041.794 6.65615,92%
AFRICA MEDITERRANEA 180 16640 18440 144360,00%
AFRICA ORIENTALE 574194 15349 727243 484199,17%
SUD AFRICA 1.8782.164 353600 2.2312.764 -533-19,28%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.4923.667 446868 1.9384.535 -2.597-57,26%
AMERICA SETT. E MESSICO 8432.150 2.4381.312 3.2813.462 -181-5,00%
AMERICA CENTRALE 7977 198 9885 1315,29%
AMERICA MERIDIONALE 1.0471.032 11767 1.1641.099 655,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 514726 573524 1.0841.250 -163-13,04%
T O T A L E 55.04255.461 61.66965.099 116.711120.560 -3.849-3,19%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.2292.446 1.2292.446 -1.217-49,75%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 55.04255.461 62.89867.545 117.940123.006 -5.066-4,11%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 194.798264.947 191.657270.386 386.455535.333 -148.878-27,81%
ALBANIA 6.159 2.70431.299 19.12337.458 21.82715.631 71,61%
EGITTO 43.656 46.3458.023 79351.679 47.1384.541 9,63%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
ALTRI PAESI 2.3285.757 6.97316.253 9.30122.010 -12.709-57,74%
T O T A L E 248.000320.410 238.937307.013 486.937627.423 -140.486-22,39%
Veicoli industriali......num. 7.71610.477 8.78411.291 16.50021.768 -5.268-24,20%
Automobili al seguito....num. 00 256 256 19316,66%
Passeggeri...............num. 5431 245231 299262 3714,12%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 906.735856.458 903.288900.454 1.810.0231.756.912 53.1113,02%
ALBANIA 27.006 28.78446.772 38.23073.778 67.0146.764 10,09%
GRECIA EGEO 374.040185.037 354.589146.136 728.629331.173 397.456120,01%
ALTRI PAESI 1.5400 1.4110 2.9510 2.9510%
T O T A L E 1.309.3211.070.279 1.306.0601.084.820 2.615.3812.155.099 460.28221,35%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 33.68933.289 33.78031.208 67.46964.497 2.9724,60%
ALBANIA 1.411 1.4912.055 2.2403.466 3.731-265 -7,10%
GRECIA EGEO 11.6445.940 12.5145.617 24.15811.557 12.601109,03%
ALTRI PAESI 910 600 1510 1510%
T O T A L E 46.83540.720 48.40939.065 95.24479.785 15.45919,37%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 610 2433.101 1.1933.711 1.4362.275 158,42%
GRECIA EGEO 10.4786.309 20.99815.954 31.47622.263 9.21341,38%
T O T A L E 11.0886.552 24.09917.147 35.18723.699 11.48848,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 141196 382265 523461 6213,44%
ALBANIA 5.961 3.6278.792 5.43514.753 9.0625.691 62,80%
GRECIA EGEO 48.64927.356 71.72045.149 120.36972.505 47.86466,01%
ALTRI PAESI 170 30 200 200%
T O T A L E 54.76831.179 80.89750.849 135.66582.028 53.63765,38%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 232.948186.393 148.54899.703 381.496286.096 95.40033,34%
FULL CONTAINER 466.976483.591 725.957810.060 1.192.9331.293.651 -100.718-7,78%
RO - RO 248.000 320.410238.937 307.013486.937 627.423-140.486 -22,39%
F E R R Y 1.309.321 1.070.2791.306.060 1.084.8202.615.381 2.155.099460.282 21,35%
PORTA BESTIAME 00 3.78517.640 3.78517.640 -13.855-78,54%
MINERALIERE 756.547413.903 71.85622.818 828.403436.721 391.68289,68%
CARBONIERE 979.519893.673 387.351259.259 1.366.8701.152.932 213.93818,55%
PETROLIERE - CISTERNE 21.541.77120.407.400 13.59013.153 21.555.36120.420.553 1.134.8085,55%
FRIGORIFERE 5891.594 00 5891.594 -1.005-63,04%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 293.781354.407 293.781354.407 -60.626-17,10%
M A O N E 0 0412 1.854412 1.854-1.442 -77,77%
CEREALICOLE 106.45586.821 27.84297.973 134.297184.794 -50.497-27,32%
T O T A L E 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 294213 1.3431.123 1.6371.336 30122,52%
stazza netta............tonn. 1.798.3651.607.909 14.898.71612.442.494 16.697.08114.050.403 2.646.67818,83%
merci sbarcate..........tonn. 2.010.9212.329.858 23.631.20521.534.206 25.642.12623.864.064 1.778.0627,45%
passeggeri.................n. 2.5801.274 54.82231.210 57.40232.484 24.91876,70%
PARTENZE
navi.......................n. 284199 1.089856 1.3731.055 31830,14%
stazza netta............tonn. 1.196.9151.018.805 7.052.5665.147.741 8.249.4816.166.546 2.082.93533,77%
merci imbarcate.........tonn. 921.7521.122.485 2.415.1262.140.822 3.336.8783.263.307 73.5712,25%
passeggeri.................n. 2.6131.800 81.14251.080 83.75552.880 30.87558,38%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 578412 2.4321.979 3.0102.391 61925,88%
stazza netta............tonn. 2.995.2802.626.714 21.951.28217.590.235 24.946.56220.216.949 4.729.61323,39%
merci sb/imb............tonn. 2.932.6733.452.343 26.046.33123.675.028 28.979.00427.127.371 1.851.6336,82%
passeggeri.................n. 5.1933.074 135.96482.290 141.15785.364 55.79365,35%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile