Nello scorso mese di agosto il traffico nel porto di Marsiglia è diminuito complessivamente del 2%. La flessione è stata determinata principalmente dalla contrazione dei traffici di prodotti siderurgici.
Il comparto delle merci varie ha registrato un traffico di 1,15 milioni di tonnellate, con un incremento del 12,3% rispetto all'agosto del 2000, mese nel quale - ha però ricordato l'ente portuale di Marsiglia - il porto fu bloccato per 48 ore dalla protesta dei pescatori. I carichi convenzionali sono cresciuti del 20%; ancor più sensibile l'incremento di quelli containerizzati, che hanno mostrato una progressione del 13,5% in termini di tonnellate e del 6,6% nel numero di teu movimentati. Nel settore ro-ro è stata rilevata una crescita superiore al 5%.
Nelle comparto degli idrocarburi, «dopo mesi di traffico tra le 600mila e le 800mila tonnellate, il greggio tedesco - ha sottolineato con soddisfazione l'authority portuale francese - ha ritrovato Fos sulla cartina. I risultati di agosto sono buoni (più di un milione di tonnellate) e, per questo traffico, hanno riportato indietro lo scarto previsioni-consuntivi da inizio anno dal -6,6% al -1,6% nello spazio di un mese». Sostenute sono risultate anche le importazioni di prodotti raffinati (+37,6%) e il traffico di metano (+34,2%). Le rinfuse liquide chimiche e alimentari sono invece calate in agosto dell'11,2%.
Nelle rinfuse solide, i prodotti siderurgici hanno accusato una flessione del 21%, mentre le altre rinfuse secche sono aumentate del 5%.
Il porto passeggeri ha registrato complessivamente un traffico di 309.000 unità (+12,9%), con un incremento dell'1,6% nelle linee per la Corsica e aumenti più consistenti nei confronti dell'Algeria (+15%) e della Tunisia (+33%). Nel settore crocieristico, in agosto la crescita è stata del 48,5%, con un totale di 35.000 passeggeri. |
Port Autonome de Marseille Trafic
(Source: PAM)
Le trafic par grandes catégories
|
| | | | |
Unités : milliers de t. | mois | Evol | Cumul annuel | Evol |
| | 01/00 | | 01/00
|
Marchandises diverses | 1 149 | 12,3% | 9 465 | 7,4% |
| | | | |
dont conteneurs (t.) | 598
| 13,5% | 4 803
| 1,1% |
(1000 EVP) | (60,8)
| (6,6%) | (488)
| (2,3%) |
Vracs solides | 1 359 | -13,1% | 10 190 | -2,7% |
| | | | |
Vracs liquides | 272 | -11,2% | 2 152 | -6,9% |
| | | | |
Hydrocarbures | 5 249 | -1,0% | 39 970 | -4,0% |
| | | | |
Total | 8 029
| -2,0% | 61 778
| -2,3% |
Marchandises diverses
| | Trafic du mois
| Cumul depuis janvier |
Unités : milliers de tonnes | | Entrées | Sorties |
E + S | Entrées | Sorties | E + S |
1/ Ensemble des MD | | | | | | | |
Tous bassins | Tonnage
| 393 | 756 |
1 149 | 3 357 | 6 108
| 9 465 |
| (évol %) | 7,9% | 14,8% | 12,3% | 6,8% | 7,7% | 7,4% |
dont B. Est | Tonnage
| 217 | 346
| 563 | 1 799
| 2 817 | 4 616
|
| (évol %) |
-0,9% | -0,7% | -0,8%
| -2,7% | -4,2% |
-3,6% |
dont. Ouest | Tonnage
| 177 | 410
| 587 | 1 559
| 3 291 | 4 850
|
| (évol %)
| 20,9% | 32,3% |
28,7% | 20,4% | 20,6%
| 20,5% |
2/ Trafic conteneurs | | | | | | | |
Tous bassins | Tonnage
| 237 | 361 |
598 | 1 963 | 2 840
| 4 803 |
| (évol %) | 14,3% | 12,9% | 13,5% | 2,3% | 0,3% | 1,1% |
| 1000 EVP | 29,6
| 31,2 | 60,8 |
245 | 243 | 488
|
| (évol %) | -1,9% | 16,1% | 6,6% | 0,9% | 3,8% | 2,3% |
dont B. Est | Tonnage
| 80 | 150
| 230 | 678
| 1 137 | 1 815
|
| (évol %) |
-7,1% | -4,2% | -5,2%
| -14,3% | -15,9%
| -15,3% |
| 1000 EVP | 11,1
| 12,8 | 23,9 |
94 | 96 | 190
|
| (évol %) | -16,8% | -4,4% | -10,6% | -10,9% | -12,0% | -11,5% |
dont. Ouest | Tonnage
| 157 | 211
| 368 | 1 285
| 1 703 | 2 988
|
| (évol %) |
29,5% | 29,3% | 29,5%
| 14,0% | 15,0% |
14,5% |
| 1000 EVP |
18,5 | 18,4
| 36,9 | 151
| 147 | 298
|
| (évol %) |
9,9% | 36,6% | 21,8%
| 10,0% | 17,6% |
13,6% |
Hydrocarbures
| Trafic du mois
| Cumul depuis janvier |
Unités : milliers de tonnes | Entrées
| Sorties | E + S
| Entrées | Sorties
| E + S |
Hydrocarbures bruts | 3 821
| 0 | 3 821 |
29 718 | | 29 718
|
(% évol) | -7,4%
| | -7,4% | -5,9%
| | -5,9% |
dont Transit | 1 035
| 0 | 1 035 |
6 542 | 0 | 6 542
|
(% évol) | 11,2%
| | 11,2% | -11,1%
| | -11,1% |
Hydrocarbures raffinés
| 499 | 415 |
914 | 3 074 | 3 385
| 6 460 |
(% évol) | 28,8%
| -0,9% | 13,4% |
14,8% | -5,6% | 3,1%
|
Gaz de Pétrole Liquéfié
| 117 | 17
| 134 | 743
| 241 | 985
|
(% évol) | 87,7%
| -32,0% | 53,6%
| -12,0% | -33,8%
| -18,6% |
Gaz Naturel Liquéfié
| 381 | 0 | 381
| 2 808 | 0 |
2 808 |
(% évol) | 34,2%
| | 34,2% | 9,2%
| | 9,2% |
TOTAL HYDROCARBURES | 4 817
| 432 | 5 249 |
36 344 | 3 627 |
39 970 |
(% évol) | -0,9%
| -2,6% | -1,0% |
-3,5% | -8,2% | -4,0%
|
Vracs liquides
| Trafic du mois
| Cumul depuis janvier |
Unités : milliers de tonnes | Entrées
| Sorties | E + S
| Entrées | Sorties
| E + S |
Total Vracs liquides | 63,5 | 208,9 | 272,5 | 669 | 1 483 | 2 152 |
(% évol) | -31,2%
| -2,6% | -11,2%
| 7,6% | -12,2% |
-6,9% |
| | | | | | |
dont v. chimiques | 63,5 | 208,9 | 272,5 | 617 | 1 483 | 2 100 |
(% évol) | -16,7%
| -2,6% | -6,3% |
10,1% | -12,2% |
-6,7% |
Vracs solides
| Trafic du mois | Cumul depuis janvier | |
Unités : milliers de tonnes | Entrées | Sorties | E + S | Entrées | Sorties | E + S |
Sidérurgie | 805 | 38 | 843 | 6 885 | 366 | 7 251 |
(% évol) | -20,2%
| -50,7% | -22,3%
| -2,4% | 15,1% |
-1,7% |
Terminal Public | 404 | 25 | 429 | 1 697 | 127 | 1 824 |
(% évol) | 10,7%
| 153,4% | 14,5%
| -16,5% | 181,1%
| -12,2% |
Agro-alimentaire | 12 | 53 | 65 | 105 | 459 | 564 |
(% évol) | 42,2%
| 29,6% | 31,8% |
14,6% | 34,3% | 30,1%
|
Autres pondéreux | -19 | 40 | 21 | 335 | 217 | 552 |
(% évol) | -148,6%
| 150,7% | -60,6%
| -5,3% | -9,1% |
-6,8% |
TOTAL | 1 203
| 156 | 1 359 |
9 023 | 1 168 | 10 190
|
(% évol) | -15,3%
| 9,0% | -13,1% |
-5,4% | 23,9% | -2,7%
|
Passagers
| Trafic du mois | Cumul depuis janvier |
Unités : milliers de passagers | nb passagers | 01/00 | nb passagers | 01/00 |
| | | | |
Corse | 160,0 | 3,0% | 610,8 | 2,9% |
| | | | |
Autres Lignes rég. | 114,0 | 20,3% | 411,3 | 13,6% |
| | | | |
Croisières | 35,0 |
48,5% | 140,7 | 37,5% |
| | | | |
TOTAL | 309,0 | 12,9% | 1 162,8 | 9,9% |
Reparation navale
| | Activité mensuelle
| Evol en % | Cumul depuis janvier
| Evol en % |
| | |
| | |
Formes de radoub | | | | |
|
| Nb navires | 8 | -50% | 61 | -12% |
| Jours d'occupation | 184 | -35% | 1 101 | -26% |
| 1000 tjb | 15 | -71% | 138 | -26% |
| 1000 tjb/j | 233 | -55% | 1 850 | -31% |
| | |
| | |
Réparation à flot
| | | |
| |
| Nb navires | 11 | -35% | 80 | 0% |
| Jours d'occupation | 159 | -67% | 1 358 | -12% |
| 1000 tjb | 61 | -74% | 434 | -29% |
| 1000 tjb/j | 832 | -83% | 6 803 | -41% |
| | |
| | |
Ensemble du secteur | | | | |
|
| Nb navires | 19 | -42% | 141 | -5% |
| Jours d'occupation | 343 | -55% | 2 459 | 2% |
| 1000 tjb | 76 | -73% | 572 | -29% |
| 1000 tjb/j | 1 065 | -61% | 8 653 | -39% |
|