testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2001 il porto di Trieste ha movimentato oltre 49 milioni di tonnellate di merce (+3,2%)
Il traffico container è ammontato a 200.623 teu (-2,7%)
11 gennaio 2002
Nel 2001 il porto di Trieste ha movimentato 49.138.575 tonnellate di merce, con una crescita del 3,2% rispetto all'anno precedente che è stata rallentata fortemente dalla flessione dei traffici con l'Asia e l'Estremo Oriente. I tre principali settori del porto hanno registrato lievi incrementi: le rinfuse liquide sono state 36.762.013 tonnellate (+3,6%), quelle solide sono ammontate a 4.292.501 tonnellate (+1,25%) e le merci in colli hanno totalizzato 7.899.800 tonnellate (+2,5%).
Il traffico container è stato pari a 200.623 teu (-2,7%).





Porto di Trieste
Statistiche
Periodo: gennaio/dicembre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 348.717208.032 204.207179.597 552.924387.629 165.29542,64%
Punto Franco Nuovo 4.393.0074.577.212 5.074.1515.128.435 9.467.1589.705.647 -238.489-2,45%
Scalo legnami 82.509102.001 5.2315.233 87.740107.234 -19.494-18,17%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.824.2334.887.245 5.283.5895.313.265 10.107.82210.200.510 -92.688-,90%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484299.450 86.969256.871 186.453556.321 -369.868-66,48%
Arsenale S. Marco 00 9.3882.447 9.3882.447 6.941283,65%
Ferriera 1.831.390 1.242.277175.667 70.7152.007.057 1.312.992694.065 52,86%
Oleodotto - S.I.O.T. 35.852.01534.516.824 00 35.852.01534.516.824 1.335.1913,86%
Punto Franco Oli Minerali 181.887257.259 18.73019.286 200.617276.545 -75.928-27,45%
Porto Industriale 761.073732.001 14.15014.248 775.223746.249 28.9743,88%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 38.626.36536.748.361 217.935106.696 38.844.30036.855.057 1.989.2435,39%
TOTALE COMPLESSIVO 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 1.206.738 782.48698.525 53.2641.305.263 835.750469.513 56,17%
Carboni 1.606.593 1.747.6801.066.622 1.299.6972.673.215 3.047.377-374.162 -12,27%
Olii minerali 36.724.13735.446.198 21.61427.373 36.745.75135.473.571 1.272.1803,58%
Cereali e semi oleosi 134.897152.045 100.435123.590 235.332275.635 -40.303-14,62%
Legname 38.181 42.469146.080 132.078184.261 174.5479.714 5,56%
Altre merci 3.839.5363.764.178 4.155.2174.040.830 7.994.7537.805.008 189.7452,43%
T O T A L E 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 185.431215.238 185.431215.238 -29.807-13,84%
TOTALE COMPLESSIVO 43.550.08241.935.056 5.773.9245.892.070 49.324.00647.827.126 1.496.8803,12%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 19101 17.65020.373 17.66920.474 -2.805-13,70%
CARNI 2.265 34219.268 12.48521.533 12.8278.706 67,87%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.4232.351 776631 3.1992.982 2177,27%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 8.9786.787 15.5889.250 24.56616.037 8.52953,18%
PRODOTTI ALIMENTARI 114.366120.253 216.018199.844 330.384320.097 10.2873,21%
COLONIALI, SACCARIFERI 110.835145.985 6.8734.613 117.708150.598 -32.890-21,83%
CEREALI 134.638 151.804100.335 123.576234.973 275.380-40.407 -14,67%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 203.532140.639 17.04110.205 220.573150.844 69.72946,22%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 63.65961.728 486957 64.14562.685 1.4602,32%
VINO ED ALTRE BEVANDE 16.23713.431 21.74422.760 37.98136.191 1.7904,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 259241 23014 489255 23491,76%
OLI, GRASSI VEGETALI 421317 2.110331 2.531648 1.883290,58%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 24.08434.456 9061.330 24.99035.786 -10.796-30,16%
FILATI E TESSUTI 259.725284.594 86.43078.282 346.155362.876 -16.721-4,60%
MINERALI METALLICI 1.151.838730.419 87.89944.296 1.239.737774.715 465.02260,02%
MINERALI NON METALLICI 7.6145.578 10.6268.968 18.24014.546 3.69425,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.606.5931.747.680 1.066.6221.299.697 2.673.2153.047.377 -374.162-12,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 196.993183.816 212.069131.712 409.062315.528 93.53429,64%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 412.160315.943 158.567125.487 570.727441.430 129.29729,29%
MACCHINE E MOTORI 86.70776.462 296.596275.143 383.303351.605 31.6989,01%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 41.92448.009 82.88480.541 124.808128.550 -3.742-2,91%
VEICOLI E LORO PARTI 105.254116.144 163.271189.047 268.525305.191 -36.666-12,01%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 12.55415.558 8.6765.347 21.23020.905 3251,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 91.53591.179 116.338151.721 207.873242.900 -35.027-14,42%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 17.31819.346 21.50026.672 38.81846.018 -7.200-15,64%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 46.58874.298 12.21319.450 58.80193.748 -34.947-37,27%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 61.97177.427 279.674283.142 341.645360.569 -18.924-5,24%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 36.724.13735.446.198 21.61427.373 36.745.75135.473.571 1.272.1803,58%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 37.62144.169 103.21973.488 140.840117.657 23.18319,70%
PRODOTTI CHIMICI 80.49874.292 210.915187.352 291.413261.644 29.76911,37%
FERTILIZZANTI 484466 2.9855.136 3.4695.602 -2.133-38,07%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.3512.556 17.09211.959 19.44314.515 4.92833,95%
MEDICINALI 6.3567.814 5.2603.985 11.61611.799 -183-1,55%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 271525 7.0027.200 7.2737.725 -452-5,85%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 61.47859.411 31.14826.193 92.62685.604 7.0228,20%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 83.09790.997 303.671259.067 386.768350.064 36.70410,48%
MATERIE VEGETALI 4.1283.773 7.17715.134 11.30518.907 -7.602-40,20%
TABACCHI 3.004 1.268959 1.9363.963 3.204759 23,68%
PRODOTTI ANIMALI 998571 182121 1.180692 48870,52%
PELLI E PELLICCE 5.7628.716 20.38725.193 26.14933.909 -7.760-22,88%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 465.178446.084 419.779559.174 884.9571.005.258 -120.301-11,96%
TARE 1.294.229 1.283.3281.414.545 1.347.6432.708.774 2.630.97177.803 2,95%
PASSEGGERI 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 43.550.082 41.935.0565.588.493 5.676.83249.138.575 47.611.8881.526.687 3,20%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 36.732.76535.453.174 29.24834.834 36.762.01335.488.008 1.274.0053,58%
oli minerali greggi........ 35.852.01534.516.824 028 35.852.01534.516.852 1.335.1633,86%
oli minerali lavorati...... 872.122929.374 21.61427.345 893.736956.719 -62.983-6,58%
altre rinfuse liquide...... 8.6286.976 7.6347.461 16.26214.437 1.82512,64%
di cui.......S.I.O.T. 35.852.01534.516.824 00 35.852.01534.516.824 1.335.1913,86%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 3.024.1062.753.070 1.268.3951.486.372 4.292.5014.239.442 53.0591,25%
minerali................... 1.206.738782.486 98.52553.264 1.305.263835.750 469.51356,17%
carboni.................... 1.606.5931.747.680 1.066.6221.299.697 2.673.2153.047.377 -374.162-12,27%
cereali e semi oleosi...... 134.897152.045 100.435123.590 235.332275.635 -40.303-14,62%
altre rinfuse secche....... 75.87870.859 2.8139.821 78.69180.680 -1.989-2,46%
LEGNAME................TOTALE 38.18142.469 146.080132.078 184.261174.547 9.7145,56%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.755.0303.686.343 4.144.7704.023.548 7.899.8007.709.891 189.9092,46%
TOTALE COMPLESSIVO 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 189.289 55.509140.268 120.981329.557 176.490153.067 86,72%
BULGARIA 26.404 16.8640 5626.404 16.9209.484 56,05%
CROAZIA 75.093 69.82591.455 45.213166.548 115.03851.510 44,77%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 82.766 125.5621.140 1.44483.906 127.006-43.100 -33,93%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 327.787210.587 29413 328.081210.600 117.48155,78%
ITALIA 815.702 933.4501.144.927 1.320.9591.960.629 2.254.409-293.780 -13,03%
ex JUGOSLAVIA 23.11316.504 25.36027.580 48.47344.084 4.3899,95%
MALTA 792 9094.713 12.5195.505 13.428-7.923 -59,00%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 24.11216.793 34349 24.45516.842 7.61345,20%
UCRAINA 3.954.229 4.594.7537 6003.954.236 4.595.353-641.117 -13,95%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 23.69342 013.809 23.693-9.884 -41,71%
SLOVENIA 32.705 7.92217.094 19.29149.799 27.21322.586 82,99%
SPAGNA8.165 3.7124.439 2.66912.604 6.3816.223 97,52%
GEORGIA 3.057.741 1.532.98429.465 56.4103.087.206 1.589.3941.497.812 94,23%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR BALTICO 21.7660 00 21.7660 21.7660%
RUSSIA MAR NERO 3.614.1113.312.534 8.6320 3.622.7433.312.534 310.2099,36%
TOTALE EUROPA 12.285.95410.948.692 1.472.2441.612.400 13.758.19812.561.092 1.197.1069,53%
LEVANTE
CIPRO 12.587 9.79211.513 11.54824.100 21.3402.760 12,93%
EGITTO 1.329.281 2.176.232107.255 72.2081.436.536 2.248.440-811.904 -36,10%
GRECIA EGEO 630.741461.382 726.339448.748 1.357.080910.130 446.95049,10%
ISRAELE 41.528 47.72889.960 91.131131.488 138.859-7.371 -5,30%
LIBANO 29 25730.754 20.42230.783 20.67910.104 48,86%
SIRIA 6.795.485 5.876.12310.254 45.9166.805.739 5.922.039883.700 14,92%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.884.1273.697.613 2.003.7852.170.549 4.887.9125.868.162 -980.250-16,70%
TOTALE LEVANTE 11.693.77812.269.127 2.979.8602.860.522 14.673.63815.129.649 -456.011-3,01%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5751.622 93.793142.415 96.368144.037 -47.669-33,09%
GIORDANIA 650 2.8576.224 2.7056.874 5.5621.312 23,58%
JEMEN 0 032.660 15.49832.660 15.49817.162 110,73%
OMAN 28 0200 359228 359-131 -36,49%
YEMEN 0 01.472 2.1091.472 2.109-637 -30,20%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2534.479 134.349163.086 137.602167.565 -29.963-17,88%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 4.54111.110 84.491465.717 -381.226-81,85%
BAHREIN 1.395 587574 6.3941.969 6.981-5.012 -71,79%
EMIRATI ARABI UNITI 1.3822.537 10.44710.437 11.82912.974 -1.145-8,82%
IRAN 1.169 4.45235.962 35.77937.131 40.231-3.100 -7,70%
KUWAIT 36 06.716 6.5496.752 6.549203 3,09%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 83.932462.183 59.71370.456 143.645532.639 -388.994-73,03%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 9.0636.419 1.376234 10.4396.653 3.78656,90%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 20.468 20.35771.955 92.59092.423 112.947-20.524 -18,17%
INDIA OCCIDENTALE 38.61538.261 1.2721.106 39.88739.367 5201,32%
INDIA ORIENTALE 14.32219.279 359662 14.68119.941 -5.260-26,37%
INDONESIA 132.655 356.8813.076 3.232135.731 360.113-224.382 -62,30%
MALAYSIA 19.079 36.080171.615 186.153190.694 222.233-31.539 -14,19%
PAKISTAN OCCIDENTALE 20.86115.169 1.784320 22.64515.489 7.15646,20%
THAILANDIA 14.33313.849 28.78635.306 43.11949.155 -6.036-12,27%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 269.396506.373 280.223319.603 549.619825.976 -276.357-33,45%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 23.45426.494 21.6979.732 45.15136.226 8.92524,63%
FILIPPINE 2.764 1.5901.080 1.7723.844 3.362482 14,33%
GIAPPONE 16.253 15.28014.929 17.19231.182 32.472-1.290 -3,97%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 193.922238.911 197.168216.898 391.090455.809 -64.719-14,19%
TAIWAN (FORMOSA) 37.58746.818 212.976252.530 250.563299.348 -48.785-16,29%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 34.666 37.6821.378 34436.044 38.026-1.982 -5,21%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 308.765366.798 449.228502.967 757.993869.765 -111.772-12,85%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.131.847 3.446.7678.451 24.7972.140.298 3.471.564-1.331.266 -38,34%
LIBIA 9.122.906 7.969.11618.296 2.9869.141.202 7.972.1021.169.100 14,66%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.67915.541 6.67915.541 -8.862-57,02%
TUNISIA 1.504.749 1.168.5323.418 8.1911.508.167 1.176.723331.444 28,16%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.759.50212.584.415 36.84451.515 12.796.34612.635.930 160.4161,26%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 3.276 2.882876 3.6354.152 6.517-2.365 -36,28%
MADAGASCAR137 18188 94325 112213 190,17%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.993855 1.028579 4.0211.434 2.587180,40%
SUDAN17 83.7555.500 24.3605.517 108.115-102.598 -94,89%
TANZANIA 2.862 4621.434 2674.296 7293.567 489,30%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.86088.802 9.10128.951 32.961117.753 -84.792-72,00%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 919.082681.207 14.51111.337 933.593692.544 241.04934,80%
TOTALE SUD AFRICA 919.082681.207 14.51111.337 933.593692.544 241.04934,80%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 398.677 382.137429 7.313399.106 389.4509.656 2,47%
CAMERUN 21.789 37.43433 2.05421.822 39.488-17.666 -44,73%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000698 570 64.057698 63.3599.077,22%
COSTA AVORIO 8.07329.934 3.7423.908 11.81533.842 -22.027-65,08%
DAHOMEY 2.160 1.329272 152.432 1.3441.088 80,95%
GABON 0 1280 19880 210-130 -61,90%
GHANA 694 2021.250 7411.944 9431.001 106,15%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 6800 01.477 680797 117,20%
MAROCCO ATLANTICO 2.16048 32.871749 35.031797 34.2344.295,35%
MAURITANIA 429.688297.661 00 429.688297.661 132.02744,35%
NIGERIA 2.986.068 2.019.4307.658 1.3702.993.726 2.020.800972.926 48,14%
SENEGAL 163 2.617445 841608 3.458-2.850 -82,41%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.425 3.043377 7511.802 3.794-1.992 -52,50%
ZAIRE 1.296 3.22741 101.337 3.237-1.900 -58,69%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 3.917.6702.779.317 47.39418.077 3.965.0642.797.394 1.167.67041,74%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 482.868212.566 435205 483.303212.771 270.532127,14%
CANADA GRANDI LAGHI 9577 2.0152.714 2.0243.291 -1.267-38,49%
CANADA PACIFICO 89.10737.620 01.600 89.10739.220 49.887127,19%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 410.378323.455 51.35319.206 461.731342.661 119.07034,74%
USA GOLFO MESSICO 406350 18.5473.471 18.9533.821 15.132396,02%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 3615 5.03610.507 -5.471-52,07%
USA PACIFICO 0184 5.4740 5.474184 5.2902.875,00%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 988.057586.078 79.00027.211 1.067.057613.289 453.76873,98%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
CUBA0 04.000 04.000 04.000 0%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0215 240331 24091 37,91%
GUATEMALA45 200 045 2025 125,00%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0376 4.89914 4.899390 4.5091.156,15%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.686 9.173254 10.3461.940 8.406433,29%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 64.314 3.493792 1.43065.106 4.92360.183 1.222,48%
BRASILE 24.443 237.9991.383 34525.826 238.344-212.518 -89,16%
CILE 4.494 4738 1494.532 1964.336 2.212,24%
COLOMBIA ATLANTICO 83.627151.642 850 83.712151.642 -67.930-44,79%
COLOMBIA PACIFICO 6351.686 00 6351.686 -1.051-62,33%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU298 078 0376 0376 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 92.49911 0159 92.499-92.340 -99,82%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 178.015487.399 2.4381.924 180.453489.323 -308.870-63,12%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 116.669 168.2469.238 4.886125.907 173.132-47.225 -27,27%
NUOVA ZELANDA 976254 5.1773.643 6.1533.897 2.25657,89%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 117.645168.500 14.4158.529 132.060177.029 -44.969-25,40%
T O T A L E 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 43.327 65.93844.409 19.37487.736 85.3122.424 2,84%
LEVANTE 91.593 89.691227.949 190.066319.542 279.75739.785 14,22%
MEDIO ORIENTE 2.6792.132 84.855125.626 87.534127.758 -40.224-31,48%
GOLFO PERSICO 3.2323.891 50.05958.852 53.29162.743 -9.452-15,06%
ASIA MER. E DI SUD EST 124.113137.833 234.469257.934 358.582395.767 -37.185-9,39%
ESTREMO ORIENTE 173.786182.562 371.548409.691 545.334592.253 -46.919-7,92%
AFRICA MEDITERRANEA 1720 2.4641.491 2.6361.491 1.14576,79%
AFRICA ORIENTALE 7.4363.670 2.262893 9.6984.563 5.135112,53%
SUD AFRICA 43.79750.683 8.7539.381 52.55060.064 -7.514-12,50%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 31.29469.617 13.09314.979 44.38784.596 -40.209-47,53%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.9118.834 43.97722.171 53.88831.005 22.88373,80%
AMERICA CENTRALE 9871.422 582216 1.5691.638 -69-4,21%
AMERICA MERIDIONALE 21.88717.489 2.0521.606 23.93919.095 4.84425,36%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.8091.826 11.9977.031 14.8068.857 5.94967,16%
T O T A L E 557.023635.588 1.098.4691.119.311 1.655.4921.754.899 -99.407-5,66%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 6.869 7.9094.520 1.93211.389 9.8411.548 15,73%
LEVANTE 14.177 13.66919.801 17.25733.978 30.9263.052 9,86%
MEDIO ORIENTE 287827 8.41712.136 8.70412.963 -4.259-32,85%
GOLFO PERSICO 392366 4.8275.802 5.2196.168 -949-15,38%
ASIA MER. E DI SUD EST 19.85121.575 22.87724.966 42.72846.541 -3.813-8,19%
ESTREMO ORIENTE 35.69932.725 38.45141.259 74.15073.984 166,22%
AFRICA MEDITERRANEA 1280 217164 345164 181110,36%
AFRICA ORIENTALE 856302 18895 1.044397 647162,97%
SUD AFRICA 3.4774.020 863978 4.3404.998 -658-13,16%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.1445.618 1.3491.549 4.4937.167 -2.674-37,30%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.3142.838 4.8172.520 7.1315.358 1.77333,09%
AMERICA CENTRALE 93132 10419 197151 4630,46%
AMERICA MERIDIONALE 2.2261.789 193159 2.4191.948 47124,17%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.118981 1.134749 2.2521.730 52230,17%
T O T A L E 90.63192.751 107.758109.585 198.389202.336 -3.947-1,95%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.2343.798 2.2343.798 -1.564-41,17%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 90.63192.751 109.992113.383 200.623206.134 -5.511-2,67%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA3.841 500985 04.826 5004.326 865,20%
TURCHIA MEDIT. 367.423483.290 375.925500.205 743.348983.495 -240.147-24,41%
ALBANIA 10.428 6.73753.130 41.82163.558 48.55815.000 30,89%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.1288.328 15.48024.956 18.60833.284 -14.676-44,09%
T O T A L E 429.412545.357 462.445568.233 891.8571.113.590 -221.733-19,91%
Veicoli industriali......num. 14.72719.116 16.73021.146 31.45740.262 -8.805-21,86%
Automobili al seguito....num. 40 2711 3111 20181,81%
Passeggeri...............num. 12350 400476 523526 -3-,57%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.569.2691.538.105 1.588.4211.623.645 3.157.6903.161.750 -4.060-,12%
ALBANIA 47.559 48.77285.038 68.262132.597 117.03415.563 13,29%
GRECIA EGEO 561.744427.825 553.218354.120 1.114.962781.945 333.01742,58%
ALTRI PAESI 2.6970 2.6400 5.3370 5.3370%
T O T A L E 2.181.2692.014.702 2.229.3172.046.027 4.410.5864.060.729 349.8578,61%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 58.64258.854 58.65256.446 117.294115.300 1.9941,72%
ALBANIA 2.652 2.5163.463 3.8366.115 6.352-237 -3,73%
GRECIA EGEO 17.12813.331 19.75813.928 36.88627.259 9.62735,31%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 78.55474.701 81.97474.210 160.528148.911 11.6177,80%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.751 9346.577 3.2628.328 4.1964.132 98,47%
GRECIA EGEO 26.94821.032 31.82727.382 58.77548.414 10.36121,40%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 28.69921.966 38.41330.644 67.11252.610 14.50227,56%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 631380 1.227491 1.858871 987113,31%
ALBANIA 14.673 10.40616.936 12.17731.609 22.5839.026 39,96%
GRECIA EGEO 119.87986.100 118.60887.665 238.487173.765 64.72237,24%
ALTRI PAESI 250 310 560 560%
T O T A L E 135.20896.886 136.802100.333 272.010197.219 74.79137,92%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 572 3812.216 2.024 2.7882.405 383 15,92%
stazza netta............tonn. 3.214.960 2.815.23325.179.101 22.913.889 28.394.061 25.729.122 2.664.939 10,35%
merci sbarcate..........tonn. 3.594.315 3.717.32539.955.767 38.217.731 43.550.082 41.935.056 1.615.026 3,85%
passeggeri.................n. 5.193 3.560135.331 96.936 140.524 100.496 40.028 39,83%
PARTENZE
navi.......................n. 521 4051.860 1.589 2.3811.994 387 19,40%
stazza netta............tonn. 2.032.110 1.983.52512.115.705 9.932.061 14.147.815 11.915.586 2.232.229 18,73%
merci imbarcate.........tonn. 1.398.073 2.125.0244.375.851 3.767.046 5.773.924 5.892.070 -118.146 -2,00%
passeggeri.................n. 5.494 4.321137.202 100.809 142.696 105.130 37.566 35,73%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 1.093 7864.076 3.613 5.1694.399 770 17,50%
stazza netta............tonn. 5.247.070 4.798.75837.294.806 32.845.950 42.541.876 37.644.708 4.897.168 13,00%
merci sb/imb............tonn. 4.992.388 5.842.34944.331.618 41.984.777 49.324.006 47.827.126 1.496.880 3,12%
passeggeri.................n. 10.687 7.881272.533 197.745 283.220 205.626 77.594 37,73%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 472.530338.296 208.142182.942 680.672521.238 159.43430,58%
FULL CONTAINER 738.285824.882 1.313.9851.338.322 2.052.2702.163.204 -110.934-5,12%
RO - RO 429.412 545.357462.445 568.233891.857 1.113.590-221.733 -19,91%
F E R R Y 2.181.269 2.014.7022.229.317 2.046.0274.410.586 4.060.729349.857 8,61%
PORTA BESTIAME 0101 18.54522.354 18.54522.455 -3.910-17,41%
MINERALIERE 1.264.849822.723 169.56873.925 1.434.417896.648 537.76959,97%
CARBONIERE 1.585.7281.747.680 682.362564.455 2.268.0902.312.135 -44.045-1,90%
PETROLIERE - CISTERNE 36.743.03635.488.820 18.73023.013 36.761.76635.511.833 1.249.9333,51%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 384.260735.242 384.260735.242 -350.982-47,73%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 134.384150.401 99.558120.423 233.942270.824 -36.882-13,61%
T O T A L E 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile