Dallo scorso aprile i traffici marittimi containerizzati da Asia e Nord America e tra Asia ed Europa sono tornati a percorrere un trend positivo. L'analisi sull'andamento dei traffici resa nota oggi dal Research Cooperation Office della giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) evidenzia come, «da aprile in avanti, su queste rotte di traffico molte navi portacontainer siano partite dai porti asiatici a pieno carico». «Questa situazione - precisa la divisione ricerche della MOL - perdura tuttora».
Nel documento della MOL sono presentate le previsioni di traffico e il rapporto tra domanda e offerta fino al 2005. Lo studio rileva come la notevole crescita del volume trasportato avrà un effetto positivo, che compenserà la rilevante immissione di nuovo tonnellaggio nelle flotte, mantenendo così elevato il tasso di utilizzazione delle navi.
MOL prevede inoltre un ulteriore miglioramento delle condizioni del mercato nel 2005, condizionato però alla piena ripresa delle economie. La compagnia di navigazione giapponese sottolinea anche gli elementi di incertezza, legati in particolare ad eventuali atti di tipo terroristico e all'evolversi della situazione in Iraq, che rende poco attendibile una previsione a lungo termine.
Comunque MOL ritiene che, se l'economia statunitense riprenderà già quest'anno a crescere, il mercato del trasporto marittimo containerizzato tra Asia e Nord America, nella relazione eastbound, registrerà nel 2003 una crescita del 6%, dopo aver chiuso il 2002 con un incremento a due cifre. Inoltre la crescita della domanda dovrebbe superare il 5% all'anno. E' prevista una decisa ripresa anche dei trasporti tra Nord America ed Asia, che dovrebbe attestarsi sul 5-9%. In questo mercato la crescita dell'offerta, determinata dalla pioggia di consegne di portacontainer post-Panamax, sarà quest'anno del 7-8% rispetto al 2001. Nel 2005 il ritmo delle consegne dovrebbe stabilizzarsi, avendo raggiunto un incremento superiore al 30% rispetto al 2000.
Un'evoluzione analoga del mercato dovrebbe riguardare il mercato Asia-Europa, dove l'incremento dell'offerta risulterà particolarmente rilevante tra il 2001 e il 2002, per assestarsi nel 2005 intorno al +30% rispetto al 2000. Per quanto riguarda i volumi trasportati, nella relazione westbound tra Asia ed Europa è atteso per l'intero 2002 un incremento superiore al 5% rispetto allo scorso anno. Dal 2003 al 2005 la crescita annuale sarà del 3-5%. La crescita nella relazione eastbound sarà modesta nel 2002, mentre dal 2003 in avanti dovrebbe salire al 5-9%.
Nel mercato transatlantico, tenendo in considerazione una possibile ristrutturazione dei servizi, è prevista una crescita della capacità delle flotte del 3-5% tra il 2002 e il 2004. Per i traffici westbound, dopo il calo del 2% registrato nel 2001 e la lieve crescita del 2002, dal 2003 l'incremento annuo si attesterà sul 3%. Negativo invece il trend dei traffici eastbound, che sono calati del 4% nel 2001 e che beneficeranno di una graduale crescita della domanda solo verso il 2005.
Asia/US Montly Container Cargo Movements (in TEU)
| E/B (from Asia to US)
| W/B (from US to Asia)
|
| 2000
| 2001 |
growth | 2002
| growth |
2000 | 2001
| growth |
2002 | growth
|
Jan | 513,722
| 573,028 |
11.5% | 565,230
| -1.4% |
254,104 | 265,044
| 4.3% |
244,908 | -7.6%
|
Feb | 504,055
| 458,957 |
-8.9% | 601,374
| 31.0% |
263,154 | 264,869
| 0.7% |
272,793 | 3.0%
|
Mar | 510,205
| 563,223 |
10.4% | 570,084
| 1.2% |
281,963 | 297,893
| 5.6% |
301,367 | 1.2%
|
Apr | 550,959
| 570,459 |
3.5% | 707,206
| 24.0% |
258,986 | 267,157
| 3.2% |
299,105 | 12.0%
|
May | 594,316
| 562,857 |
-5.3% | 709,877
| 26.1% |
274,258 | 270,977
| -1.2% |
308,597 | 13.9%
|
Jun | 599,695
| 595,710 |
-0.7% | 763,896
| 28.2% |
262,687 | 256,036
| -2.5% |
280,487 | 9.5%
|
Jul | 645,185
| 616,628 |
-4.4% | 759,299
| 23.1% |
250,964 | 249,203
| -0.7% |
255,162 | 2.4%
|
Aug | 669,071
| 681,049 |
1.8% | 846,817
| 24.3% |
270,816 | 258,949
| -4.4% |
281,777 | 8.8%
|
Sep | 642,750
| 686,051 |
6.7% | 809,195
| 17.9% |
258,812 | 244,457
| -5.5% |
240,437 | -1.6%
|
Oct | 690,698
| 684,081 |
-1.0% | | | 288,500
| 284,047 |
-1.5% | | |
Nov | 579,405
| 565,290 |
-2.4% | | | 275,299
| 278,580 |
1.2% | | |
Dec | 533,917
| 559,040 |
4.7% | | | 270,373
| 262.100 |
-3.1% | | |
YTD | 5,229,958
| 5,307,963
| 1.5% |
6,332,979 |
19.3% | 2,375,744
| 2,374,586
| 0.0% |
2,484,632 |
4.6% |
Jan/Mar |
1,527,982 |
1,595,208 |
4.4% | 1,736,688
| 8.9% |
799,221 | 827,806
| 3.6% |
819,067 | -1.1%
|
Apr/Jun |
1,744,969 |
1,729,026 |
-09% | 2,180,979
| 26.1% |
795,931 | 794,171
| -0.2% |
888,189 | 11.8%
|
Jul/Sep |
1,957,005 |
1,983,729 | 1.4% | 2,415,312
| 21.8% |
780,592 | 752,609
| -3.6% | 777,376 | 3.3%
|
Oct/Dec |
1,804,019 | 1,808,411 | 0.2% | | | 834,171
| 824,727 |
-1.1% | | |
Jan/Dec |
7,033,975 |
7,116,374 |
1.2% | -
| - | 3,209,915
| 3,199,313
| -0.3% |
- | -
|
(Source: Shipping Research / Mitsui O.S.K. Lines) Containerships New Orders
As of Oct. 11, 2002
| | Over 5,000 TEU
| 4,000-4,999 TEU
| 3,000-3,999 TEU
| 2,000-2,999 TEU
| 1,000-1,999 TEU
| Total
|
| | No.
| TEU | No.
| TEU | No.
| TEU | No.
| TEU | No.
| TEU | No.
| TEU |
1995 | 1Q
| 0 | 0
| 0 | 0
| 2 | 7,000
| 15 | 37,768
| 17 | 24,144
| 34 | 68,912
|
| 2Q
| 3 | 15,046
| 0 | 0
| 0 | 0
| 6 | 13,100
| 24 | 30,571
| 33 | 58,717
|
| 3Q
| 0 | 0
| 2 | 8,974
| 0 | 0
| 6 | 14,200
| 16 | 20,176
| 24 | 43,350
|
| 4Q
| 3 | 16,500
| 28 | 125,145
| 11 | 38,600
| 12 | 30,582
| 17 | 25,832
| 71 | 236,659
|
| Total
| 6 | 31,546
| 30 | 134,119
| 13 | 45,600
| 39 | 95,650
| 74 | 100,723
| 162 |
407,638 |
1996 | 1Q
| 5 | 28,500
| 7 | 33,071
| 11 | 41,406
| 8 | 17,995
| 9 | 10,484
| 40 | 131,450
|
| 2Q
| 2 | 13,348
| 1 | 4,850
| 4 | 14,600
| 43 | 101,605
| 17 | 26,088
| 67 | 160,491
|
| 3Q
| 0 | 0
| 4 | 16,924
| 0 | 0
| 16 | 40,200
| 37 | 50,518
| 57 | 107,642
|
| 4Q
| 10 | 56,116
| 0 | 0
| 3 | 11,080
| 10 | 21,978
| 18 | 21,822
| 41 | 110,996
|
| Total
| 17 | 97,964
| 12 | 54,845
| 18 | 67,080
| 77 | 181,778
| 81 | 108.912
| 205 | 510,579
|
1997 | 1Q
| 3 | 15,964
| 0 | 0
| 2 | 6,000
| 11 | 29,750
| 21 | 31,938
| 37 | 83,652
|
| 2Q
| 0 | 0
| 0 | 0
| 2 | 7,000
| 0 | 0
| 6 | 8,666
| 8 | 15,666
|
| 3Q
| 10 | 50,000
| 3 | 13,200
| 0 | 0
| 3 | 6,998
| 5 | 6,068
| 21 | 76,266
|
| 4Q
| 0 | 0
| 0 | 0
| 2 | 7,900
| 4 | 9,400
| 6 | 9,728
| 12 | 27,028
|
| Total
| 13 | 65,964
| 3 | 13,200
| 6 | 20,900
| 18 | 46,148
| 38 | 56,400
| 78 | 202,612
|
1998 | 1Q
| 10 | 54,320
| 0 | 0
| 0 | 0
| 5 | 11,484
| 13 | 18,350
| 28 | 84,154
|
| 2Q
| 20 | 108,500
| 8 | 37,600
| 3 | 11,674
| 6 | 13,200
| 14 | 22,420
| 51 | 193,394
|
| 3Q
| 6 | 33,200
| 3 | 14,400
| 4 | 13,200
| 2 | 4,400
| 4 | 6,400
| 19 | 71,600
|
| 4Q
| 0 | 0
| 0 | 0
| 3 | 11,850
| 4 | 8,800
| 2 | 3,496
| 9 | 24,146
|
| Total
| 36 | 196,020
| 11 | 52,000
| 10 | 36,724
| 17 | 37,884
| 33 | 50,666
| 107 |
373,294 |
1999 | 1Q
| 9 | 51,370
| 0 | 0
| 9 | 30,000
| 2 | 4,884
| 5 | 5,100
| 25 | 91,354
|
| 2Q
| 18 | 111,772
| 0 | 0
| 0 | 0
| 0 | 0
| 8 | 8,960
| 26 | 120,732
|
| 3Q
| 25 | 142,200
| 0 | 0
| 6 | 23,174
| 9 | 21,900
| 9 | 12,314
| 49 | 199,588
|
| 4Q
| 29 | 169,620
| 13 | 52,280
| 0 | 0
| 14 | 33,230
| 9 | 11,240
| 65 | 266,370
|
| Total
| 81 | 474,962
| 13 | 52,280
| 15 | 53,174
| 25 | 60,014
| 31 | 37,614
| 165 |
678,044 |
2000 | 1Q
| 28 | 174,050
| 9 | 36,900
| 0 | 0
| 16 | 40,326
| 6 | 10,432
| 59 | 261,708
|
| 2Q
| 23 | 136,702
| 16 | 72,050
| 3 | 10,524
| 12 | 29,808
| 9 | 10,704
| 63 | 259,788
|
| 3Q
| 7 | 44,600
| 10 | 43,920
| 4 | 14,000
| 16 | 38,100
| 12 | 15,060
| 49 | 155,680
|
| 4Q
| 8 | 54,200
| 23 | 96,524
| 5 | 16,000
| 13 | 32,300
| 8 | 9,236
| 57 | 208,260
|
| Total
| 66 | 409,552
| 58 | 249,394
| 12 | 40,524
| 57 | 140,534
| 35 | 45,432
| 228 |
885,436 |
2001 | 1Q
| 9 | 67,280
| 17 | 73,884
| 3 | 10,800
| 17 | 43,196
| 16 | 19,384
| 62 | 214,544
|
| 2Q
| 12 | 80,998
| 6 | 30,350
| 11 | 35,900
| 5 | 13,188
| 7 | 11,900
| 41 | 172,336
|
| 3Q
| 1 | 6,408
| 0 | 0
| 6 | 19,756
| 6 | 13,980
| 21 | 28,456
| 34 | 68,600
|
| 4Q
| 10 | 67,000
| 3 | 13,900
| 0 | 0
| 4 | 8,800
| 0 | 0
| 17 | 89,700
|
| Total
| 32 | 221,686
| 26 | 118,134
| 20 | 66,456
| 32 | 79,164
| 44 | 59,740
| 154 |
545,180 |
2002 | 1Q
| 0 | 0
| 0 | 0
| 2 | 7,600
| 0 | 0
| 0 | 0
| 2 | 7,600
|
| 2Q
| 1 | 6,408
| 8 | 38,000
| 2 | 6,400
| 6 | 15,390
| 1 | 1,100
| 18 | 67,298
|
| 3Q
| 9 | 51,768
| 6 | 117,202
| 0 | 0
| 0 | 0
| 4 | 6,876
| 19 | 175,846
|
| Oct-Nov
| 9 | 56,300
| 7 | 31,990
| 0 | 0
| 10 | 24,808
| 4 | 5,636
| 30 | 118,734
|
| Total
| 19 | 114,476
| 21 | 98,990
| 4 | 14,000
| 16 | 40,198
| 9 | 13,612
| 69 | 281,276
|
Note : Containerships over 1,000 TEU includes unconfirmed orders. Source: Clarkson Research Studies "Shipping Intelligence Weekly", "Container Intelligence Monthly"
|
|