La South Jersey Port Corporation (SJPC) ha autorizzato l'emissione di bond per 135 milioni di dollari per finanziare la costruzione di un nuovo porto a Paulsboro, nel New Jersey, in un'area situata a sud di Camden sul fiume Delaware (
inforMARE del
16 aprile 2004).
Il porto di Camden e le altre infrastrutture portuali sul Delaware sono congestionate: «Rimandiamo indietro navi e carichi ' ha spiegato il direttore esecutivo di SJPC, Joseph A. Balzano ' e ciò significa che rifiutiamo posti di lavoro, opportunità economiche e business e ciò è un male per l'economia del New Jersey. Non c'è più spazio di crescita a Camden, così stiamo ampliandoci a Paulsboro, e ciò è un bene per i business, per l'economia ed è una buona politica».
Secondo Balzano il nuovo porto sarà pronto in 24-36 mesi.
«Oggi ' ha detto Clifford Goldman, financial advisor di SJPC ' siamo stati autorizzati a vendere bond, ma attualmente non stiamo emettendo alcuna obbligazione. La The South Jersey Port e le contee di Paulsboro e Gloucester devono completare il loro accordo sul porto. Poi, nei prossimi sei mesi, avremo bisogno di spendere una piccola parte dei bond per condurre i necessari studi ingegneristici e ambientali e per poter andare avanti. Quindi avremo bisogno di trovare clienti. Quando avremo messo insieme tutti questi tasselli daremo il via ad un'offerta competitiva per vendere circa 90 milioni in bond, a meno che i permessi statali e federali non richiedano un progetto più costoso fino a 130-135 milioni di dollari».
SJPC ritiene che l'iniziale investimento dello Stato nel porto di Paulsboro possa attrarre investimenti privati per ulteriori 250 milioni di dollari.
Il progetto prevede inizialmente la realizzazione di due banchine per oltre 450 metri lineari complessivi, con possibilità di estensione fino a circa 1.070 metri lineari con la realizzazione di altre quattro banchine. Il porto avrà aree per 190 acri, magazzini per due milioni di piedi quadri e le banchine saranno attrezzate per la movimentazione ro-ro e lo-lo e disporranno di almeno una gru per la movimentazione dei container.