Il prossimo 1' maggio i cartelli armatoriali Transpacific Stabilization Agreement (TSA) e Westbound Transpacific Stabilization Agreement (WTSA) introdurranno aumenti dei noli determinati dalla crescita del prezzo del combustibile. Entrambi , per effettuare più tempestivamente variazioni di prezzo a seconda della fluttuazione del costo del fuel.
Il 1' maggio sia TSA che WTSA applicheranno un fuel surcharge di 590 dollari per ciascun container da 40', un inland fuel surcharge di 179 dollari per container spediti per via ferroviaria o con trasporto intermodale strada-rotaia ed un inland fuel surcharge di 52 dollari per container per trasporti stradali regionali negli USA.
A TSA aderiscono le compagnie di navigazione American President Lines, Kawasaki Kisen Kaisha, ("K" Line), COSCO Container Lines (Coscon), Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Evergreen Marine Corporation, Nippon Yusen Kaisha (NYK Line), Hanjin Shipping, Orient Overseas Container Line (OOCL), Hapag Lloyd Container Linie (HLCL), Hyundai Merchant Marine (HMM) e Yangming Marine Transport Corporation.
Il WTSA è costituito dalle compagnie American President Lines, China Shipping Group, COSCO Container Lines (Coscon), Evergreen Marine Corporation, Hanjin Shipping, Hapag Lloyd Container Linie (HLCL), Hyundai Merchant Marine (HMM), Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line), Nippon Yusen Kaisha (NYK Line), Orient Overseas Container Line (OOCL) e Yangming Marine Transport Corporation.