Nei primi nove mesi di quest'anno il porto di Rotterdam ha movimentato 281,3 milioni di tonnellate di merci, con una crescita dell'1,6% rispetto allo stesso periodo del 2005. Le importazioni sono aumentate dello 0,8% a 212,6 milioni di tonnellate, mentre le esportazioni sono aumentate del 4,1% a 68,7 milioni di tonnellate.
Complessivamente nel settore delle merci varie sono state movimentate 84,3 milioni di tonnellate (+3,0%), di cui 6,9 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+10,7%), 7,5 milioni di tonnellate di rotabili (+0,3%) e 69,9 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+2,6%). Il traffico dei container è stato pari a 7.123.010 teu (+2,9%).
In crescita anche il traffico di rinfuse liquide che si è attestato a 131,6 milioni di tonnellate (+3,7%), di cui 74,8 milioni di tonnellate di petrolio grezzo (-1,3%), 33,4 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi (+7,4%) e 23,4 milioni di tonnellate di altre rinfuse liquide (+17,0%).
Nel comparto delle rinfuse secche è stato invece registrato un calo del 4,1% a 65,4 milioni di tonnellate determinato dalla flessione del 14,7% della rinfuse agricole a 6,7 milioni di tonnellate, del 5,1% dei minerali a 29,4 milioni di tonnellate e dello 0,6% del carbone a 20,2 milioni di tonnellate. Le altre rinfuse secche sono ammontate a 9,0 milioni di tonnellate (+0,8%).
Intanto il gruppo logistico elvetico Bertschi ha annunciato la costruzione di un terminal ferroviario nell'area Botlek del porto di Rotterdam. Nella prima fase il terminal coprirà un'area di 3,5 ettari, che potrà essere triplicata in fasi successive, e disporrà di tre tracce di 450 metri lineari che movimenteranno quattro arrivi e partenze di treni al giorno. Inizialmente è previsto un traffico pari a circa 120.000 teu all'anno. La costruzione del terminal inizierà il prossimo mese e l'impianto diventerà operativo nel giugno 2007. Il progetto comporterà investimenti per dieci milioni di euro.
«Il terminal di Bertschi - ha commentato oggi il direttore commerciale della Port of Rotterdam Authority, Ger van Tongeren - naturalmente porterà più merci, ma - in particolare - rafforzerà il nostro ruolo strategico in una serie di settori in crescita quali lo short sea shipping, la logistica nel comparto chimico e il trasporto ferroviario. Bertschi è già un importante utente del trasporto ferroviario, ma - quale azionista di Rail4Chem e Hupac - è anche un ragno nella rete ferroviaria europea. Inoltre avrà effetti positivi per la linea Betuwe, il corridoio ferroviario dedicato alle merci che collega Rotterdam con l'hinterland europeo. Per giunta avremo nel nostro porto una società che segue da vicino lo spostamento dell'industria chimica verso il Medio Oriente. In tal modo contribuirà anche a preservare nel lungo termine la nostra posizione di hub globale europeo per il settore chimico».
Throughput Port of Rotterdam January - September 2005 and 2006
(Source: Port of Rotterdam Authority)
|
2005 |
2006 |
difference |
|
january-september |
january-september |
% |
INCOMING |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
5,755 |
4,787 |
- 16.8 |
Ores and scrap |
29,359 |
27,322 |
- 6.9 |
Coal |
19,954 |
19,967 |
0.1 |
Other dry bulk goods |
7,082 |
6,907 |
- 2.5 |
Subtotal dry bulk goods |
61,149 |
58,983 |
- 5.1 |
|
|
|
|
Crude oil |
75,520 |
74,628 |
- 1.2 |
Mineral oil products |
20,145 |
21,773 |
8.1 |
Other liquid bulk goods |
12,929 |
15,453 |
19.5 |
Subtotal liquid bulk goods |
108,595 |
111,854 |
3.0 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
170,744 |
170,837 |
0.1 |
|
|
|
|
Containers |
32,532 |
33,629 |
3.4 |
Roll on/Roll off |
3,476 |
3,448 |
- 0.8 |
Other general cargo |
4,249 |
4,716 |
10.0 |
Total general cargo |
40,257 |
41,793 |
3.8 |
|
|
|
|
TOTAL INCOMING |
211,001 |
212,629 |
0.8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
OUTGOING |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
2,148 |
1,952 |
- 9.1 |
Ores and scrap |
1,581 |
2,037 |
28.9 |
Coal |
424 |
286 |
- 32.5 |
Other dry bulk goods |
1,889 |
2,134 |
13.0 |
Subtotal dry bulk goods |
6,042 |
6,409 |
6.1 |
|
|
|
|
Crude oil |
325 |
206 |
- 36.6 |
Mineral oil products |
10,995 |
11,667 |
6.1 |
Other liquid bulk goods |
7,042 |
7,906 |
12.3 |
Subtotal liquid bulk goods |
18,363 |
19,780 |
7.7 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
24,405 |
26,188 |
7.3 |
|
|
|
|
Containers |
35,594 |
36,269 |
1.9 |
Roll on/Roll off |
3,980 |
4,034 |
1.3 |
Other general cargo |
2,028 |
2,234 |
10.1 |
Total general cargo |
41,603 |
42,537 |
2.2 |
|
|
|
|
TOTAL OUTGOING |
66,007 |
68,725 |
4.1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
INCOMING AND OUTGOING |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
7,904 |
6,739 |
- 14.7 |
Ores and scrap |
30,939 |
29,360 |
- 5.1 |
Coal |
20,377 |
20,253 |
- 0.6 |
Other dry bulk goods |
8,971 |
9,040 |
0.8 |
Subtotal dry bulk goods |
68,191 |
65,392 |
- 4.1 |
|
|
|
|
Crude oil |
75,845 |
74,834 |
- 1.3 |
Mineral oil products |
31,141 |
33,440 |
7.4 |
Other liquid bulk goods |
19,972 |
23,360 |
17.0 |
Subtotal liquid bulk goods |
126,958 |
131,633 |
3.7 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
195,149 |
197,025 |
1.0 |
|
|
|
|
Containers |
68,127 |
69,898 |
2.6 |
Roll-on/Roll-off |
7,457 |
7,481 |
0.3 |
Other general cargo |
6,277 |
6,950 |
10.7 |
Total general cargo |
81,860 |
84,330 |
3.0 |
|
|
|
|
TOTAL THROUGHPUT |
277,009 |
281,355 |
1.6 |
Incoming and outgoing containers/Teu's over sea at Rotterdam by classes of length
Unit: Number of containers / TEU's
|
january - september 2005 |
january - september 2006 |
|
Number |
Number |
|
Number |
Number |
|
|
empty |
loaded |
Total |
empty |
loaded |
Total |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Incoming |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
< - 29 ft |
154,517 |
667,921 |
822,438 |
163,131 |
666,972 |
830,058 |
30 - 39 ft |
11,612 |
15,801 |
27,413 |
14,738 |
13,486 |
28,224 |
40 - 44 ft |
181,600 |
1,000,733 |
1,182,333 |
182,905 |
1,017,628 |
1,200,533 |
45 - > ft |
81,726 |
69,169 |
150,895 |
93,568 |
73,996 |
167,564 |
|
|
|
|
|
|
|
Total incoming: |
|
|
|
|
|
|
Number of containers |
429,455 |
1,753,624 |
2,183,079 |
454,342 |
1,772,037 |
2,226,379 |
Number of TEU's |
725,427 |
2,855,337 |
3,580,765 |
769,202 |
2,895,300 |
3,664,502 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Outgoing |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
< - 29 ft |
122,685 |
627,973 |
750,658 |
146,323 |
617,063 |
763,386 |
30 - 39 ft |
917 |
26,854 |
27,771 |
1,196 |
26,704 |
27,900 |
40 - 44 ft |
228,556 |
868,011 |
1,096,567 |
261,225 |
871,094 |
1,132,319 |
45 - > ft |
2,996 |
147,240 |
150,236 |
3,679 |
162,866 |
166,545 |
|
|
|
|
|
|
|
Total outgoing: |
|
|
|
|
|
|
Number of containers |
355,154 |
1,670,078 |
2,025,232 |
412,423 |
1,677,727 |
2,090,150 |
Number of TEU's |
588,247 |
2,748,299 |
3,337,546 |
679,268 |
2,779,240 |
3,458,508 |
|
|
|
|
|
|
|
Total throughput: |
|
|
|
|
|
|
Number of containers |
785,609 |
3,423,702 |
4,208,311 |
866,765 |
3,449,764 |
4,316,529 |
Number of TEU's |
1,313,674 |
5,603,636 |
6,917,310 |
1,448,470 |
5,674,540 |
7,123,010 |
|
|