Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:17 GMT+1
In fase conclusiva la trattativa per il rinnovo del Ccnl del comparto marittimo
La verifica di ieri - hanno spiegato Filt, Fit e Uiltrasporti - è stata considerata congiuntamente positiva
13 maggio 2015
È in discesa la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto marittimo. A conclusione del confronto avvenuto ieri sullo stato di avanzamento della trattativa, che si è tenuto a seguito di quanto convenuto tra Filt, Fit e Uiltrasporti, Confitarma e Fedarlinea nell'incontro dello scorso 10 marzo, i tre sindacati hanno annunciato che questa potrebbe avviarsi verso la sua definizione.
«Tale verifica - hanno spiegato Filt, Fit e Uiltrasporti - è stata considerata congiuntamente positiva. Considerando che sono stati pressoché risolti alcuni problemi rimasti irrisoluti per lungo tempo, per fattori contingenti e anche per la complessità delle materie trattate - hanno precisato i tre sindacati - le parti hanno deciso di proseguire quindi il confronto negoziale verso l'auspicabile chiusura dell'accordo sulle parti normative ancora rimaste sospese, in tempi rapidi. Pertanto si è individuato un fitto calendario di incontri a partire già dalla prossima settimana».
Filt, Fit e Uiltrasporti hanno specificato che ieri le parti hanno proseguito la riunione aprendo il confronto sulla parte economica partendo dalle rispettive considerazioni espresse nella riunione del marzo scorso. A tal proposito le organizzazioni sindacali hanno presentato una formale proposta economica in riferimento anche delle determinazioni assunte nell'Attivo Unitario dei responsabili e dei delegati riunito lo scorso 19 marzo. «Dopo un ampio e dibattuto negoziato - hanno reso noto Filt, Fit e Uiltrasporti - le parti hanno trovato una sostanziale intesa sull'impianto generale proposto in linea con i contratti di lavoro già rinnovati in altri settori».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore