- La compagnia Costa Crociere del gruppo Carnival Corporation ha reso noto di aver finalizzato l'ordine con la tedesca Meyer Werft per la costruzione di due navi da crociera ciascuna di oltre 183.200 tonnellate di stazza lorda e in grado di ospitare circa 6.600 passeggeri e 1.647 membri dell'equipaggio che, con le altre due navi del medesimo tipo ordinate da Carnival per il marchio AIDA Cruises, saranno le unità dotate della più ampia capacità passeggeri al mondo nonché le prime alimentate in mare aperto con gas naturale liquefatto ( del 15 giugno 2015).
-
- Le due navi destinate a Costa Crociere, che batteranno bandiera italiana, saranno lunghe 337 metri, larghe 42 metri, avranno un pescaggio massimo di 8,8 metri e una velocità di servizio di 17 nodi. Le unità saranno costruite nel cantiere navale di Meyer Werft a Turku, in Finlandia, e saranno consegnate nel 2019 e nel 2020. «Queste navi - ha sottolineato l'amministratore delegato della compagnia crocieristica, Michael Thamm - consolideranno la leadership del gruppo Costa, già numero uno in tutti i principali mercati dell'Europa continentale. Il contratto plurimiliardario con Meyer rispecchia la nostra strategia di innovare costantemente le nostre offerte di vacanza e di proporre ai nostri ospiti un'esperienza di crociera insuperabile».
-
- «Le due navi Costa - ha aggiunto il direttore generale della compagnia, Neil Palomba - rappresentano una vera innovazione per il mercato e fisseranno nuovi standard per l'intero settore: saranno le prime navi green alimentate con LNG e offriranno moltissime attrattive per gli ospiti. Rappresenteranno inoltre l'incarnazione perfetta del nostro nuovo posizionamento basato sul meglio dell'Italia. L'ordine è anche una conferma della crescita continua del marchio Costa, che diventerà ancora più solido e continuerà a generare un impatto economico positivo nei principali paesi in cui opera, Italia compresa».
-
- «Siamo onorati - ha commentato Bernard Meyer, amministratore delegato di Meyer Turku Oy - del fatto che il gruppo Costa ci abbia affidato la realizzazione del programma di costruzione delle sue navi di nuova generazione per l'Europa, che si distingueranno per un rivoluzionario concetto di green cruising, pensato per rispondere alle esigenze specifiche del gruppo. Costruiremo queste navi a Turku con l'aiuto di fornitori per la maggior parte europei, che sono i migliori nel settore. Tra di essi ci sono anche numerosi fornitori italiani, con i quali abbiamo lavorato in passato, sia nei nostri cantieri in Finlandia che in Germania. Contiamo di poter continuare questa collaborazione di successo».
|