- È stata posata oggi la prima pietra del nuovo terminal crociere nel porto di Miami del gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC), che entrerà in funzione entro la fine del 2023 ( del 13 luglio 2018 e 10 aprile 2019). L'opera verrà realizzata da Fincantieri Infrastructure. «Questa iniziativa - ha sottolineato il presidente esecutivo du MSC Cruises, Pierfrancesco Vago - rappresenta un'ulteriore importante tappa della collaborazione proficua e di lunga data tra MSC e Fincantieri. Siamo partner, insieme ad altri primari attori economici del “Sistema Italia” come IntesaSanpaolo, CDP, Sace e Simest, di un progetto che rende onore al “saper fare” e alle capacità ingegneristiche italiane nel mondo, chiamate a cimentarsi sul mercato crocieristico americano. Sarà il terminal più grande e tecnologicamente avanzato degli Stati Uniti, nuovo punto di riferimento del settore, nonché uno degli investimenti più significativi fatti a Miami. E consentirà alla nostra compagnia di rafforzarsi e di crescere ulteriormente nel mercato crocieristico più importante e competitivo al mondo».
-
- Per l'amministratore delegato Fincantieri, Giuseppe Bono, «l'avvio dei lavori per questa grande opera è il coronamento di quanto fatto negli ultimi anni dal nostro gruppo. Siamo stati capaci di consolidare ulteriormente il rapporto con MSC, basato su innovazione e costante miglioramento, e in parallelo abbiamo intrapreso iniziative di business che ci hanno permesso l'allargamento delle nostre competenze anche per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi all'avanguardia. Questo nuovo terminal avveniristico sarà dunque non solo l'espressione migliore del made in Italy, ma anche del successo delle nostre strategie aziendali».
-
- La nuova infrastruttura crocieristica costerà circa 350 milioni di euro. Oltre a strutture all'avanguardia per i servizi forniti ai passeggeri, il nuovo terminal di Miami disporrà di numerose aree per uffici, di un parcheggio multipiano per 2.400 veicoli e prevede la costruzione di un nuovo collegamento stradale. Il progetto contempla inoltre l'edificazione di due moderne ed efficienti banchine lunghe complessivamente circa 750 metri. Una terza banchina sarà costruita dalla contea di Miami-Dade. Il progetto prevede, infine, la realizzazione della relativa infrastruttura costiera, incluse le stazioni di approvvigionamento idrico ed elettrico.
|