
Lo scorso gennaio nel canale di Suez sono transitate
complessivamente 1.046 navi, con un calo del -23,2% sul gennaio
2024, di cui 369 navi cisterna (-20,0%) e 677 navi di altra
tipologia (-24,9%). Il tonnellaggio netto delle navi transitate è
ammontato a 39,5 milioni di tonnellate (-35,2%). Dopo 12 mesi
consecutivi di forte riduzione, a gennaio 2025 gli introiti generati
dai diritti di transito nel canale egiziano hanno segnato una
crescita del +17,3% essendo stati pari a 15,6 miliardi di sterline
egiziane (308 milioni di dollari).
Intanto l'Autorità del Canale di Suez ha reso noto che le
13.213 navi transitate globalmente nel 2024, traffico che era
risultato in calo del -50,0% sull'anno precedente
(
del 21
gennaio e 13
febbraio 2025), trasportavano 457,8 milioni di tonnellate di
merci, con una diminuzione del -65,4% sul 2023, di cui 335,8 milioni
di tonnellate imbarcate sulle navi dirette a sud (-55,2%) e 122,0
milioni di tonnellate sulle navi dirette a nord (-78,7%).
Lo scorso anno, tra le principali tipologie di navi che hanno
attraversato il canale, le tanker hanno totalizzato 4.954 transiti
(-41,3%), le rinfusiere 4.106 (-42,9%), le portacontainer 1.748
(-70,1%), le navi per merci generali 1.437 transiti (-30,1%), le
navi ro-ro 154 (-25,6%), le car carrier 122 (-88,7%), le navi per
gas naturale liquefatto 119 (-85,5%) e le navi passeggeri 19
transiti (-82,1%).