Stamani la Regione Liguria, su iniziativa del presidente Claudio Burlando, ha avviato un coordinamento tra istituzioni liguri e tecnici per un dettagliato monitoraggio per far partire in tempi rapidi una decina di grandi opere infrastrutturali. Il “tavolo di monitoraggio” - ha spiegato l'ente regionale - è una sorta di task force istituzionale e tecnica per avviare la cantierabilità di opere già finanziate per oltre tre miliardi di euro, dal raddoppio della linea Fs Genova-ventimiglia da S.Lorenzo ad Andora, alla strada a mare di Cornigliano, all'Aurelia Bis di Savona e La Spezia e altre, fra cui la metropolitana genovese, che rappresentano un importante volano in un momento di crisi.-
- Tra le dieci grandi opere finanziate ed approvate per un investimento complessivo di 3.124 milioni di euro figurano, nel settore portuale, la nuova piattaforma portuale a Vado Ligure nel porto di Savona (450 milioni di euro), il riempimento di Calata Bettolo nel porto di Genova (120 milioni di euro) e il riempimento ai Ponti Ronco e Canepa sempre nel porto del capoluogo ligure (40,1 milioni di euro). La Regione ha ricordato che per la nuova piattaforma a Vado Ligure, in cui si insedierà il gruppo armatoriale danese Maersk (inforMARE dell'8 giugno 2007), è in corso un contenzioso con ricorso al Tar in corso di composizione e che il costo del progetto sale a 615 milioni di euro con le opere connesse (porto turistico e area per la cantieristica, sottopasso, casello dell'Autofiori). Inoltre l'ente ha ricordato che gli appalti potrebbero partire entro l'anno e che la piattaforma è finanziata con sistema innovativo: 100 milioni di euro vengono dallo Stato, 200 milioni grazie alla previsione dei maggiori introiti fiscali legati ai nuovi traffici resi possibili dall'opera e 150 milioni dall'operatore privato (Maersk) che gestirà il terminal. Per il riempimento di Calata Bettolo l'inizio dei lavori, che dureranno circa quattro anni e che includeranno dragaggi che consentiranno una profondità degli accosti di -17 metri, è previsto nel secondo trimestre del 2009. Nel secondo trimestre di quest'anno partiranno anche i lavori di riempimento ai Ponti Ronco e Canepa, che dureranno circa tre anni e mezzo e includeranno i dragaggi.
-
- Nelle opere ferroviarie incluse tra i dieci progetti figura il nodo ferroviario di Genova (656 milioni di euro). La Regione ha precisato che le relative gare sono in corso e che si può prevedere l'inizio dei lavori entro la fine del 2009.

|