- Oggi all'interno di uno stand comune al Cruise Shipping di Miami, il più importante appuntamento mondiale del settore crocieristico, l'Autorità Portuale di Palermo assieme alle Autorità Portuali di Messina-Milazzo, Catania e Augusta ha illustrato l'offerta del sistema dei porti siciliani e dei rispettivi territori. In particolare, in occasione della manifestazione americana il porto di Palermo ha presentato il nuovo cruise terminal che avrà un nuovo look e nuovi servizi per rendere la sosta più confortevole al crocierista: il suo ammodernamento toccherà soprattutto gli ambienti interni che il restyling doterà, attraverso una ridefinizione degli spazi, di moderni centri servizi e shopping. Inoltre il porto palermitano migliorerà i servizi portuali offerti e punterà al contenimento delle tariffe, due elementi essenziali - ha sottolineato l'ente portuale - per incrementare la crescita del numero di approdi. Quest'anno Palermo potrà contare su circa 200 scali di navi da crociera per un traffico di quasi mezzo milione di passeggeri rispetto a 411mila movimentati nel 2013, di cui 43mila come home port e 368mila in transito.
-
- «L'incremento dei traffici, in controtendenza con quanto accade altrove - ha sottolineato il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella - ci rende orgogliosi, ma la competizione è forte. Puntiamo molto sulle crociere come elemento di sviluppo dei traffici portuali e come opportunità di crescita economica dei territori di riferimento: i vantaggi che il traffico crocieristico può offrire ai territori interessati dagli scali e dalle escursioni a terra non va valutato solo in termini di impatto economico ma anche di visibilità e promozione. Infine siamo soddisfatti per l'avviata collaborazione, oltre che con gli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali e all'Identità siciliana, anche con il Comune di Palermo». «La chiave per il futuro - ha aggiunto Cannatella - sta nel connubio tra bellezze storiche, archeologiche e paesaggistiche, che abbiamo in abbondanza e che rappresentano il principale fattore di attrazione e di successo del settore crocieristico, e nella capacità del nostro porto di trasferire alla città e ai territori turisti e ricchezza. A Miami stiamo incontrando i tour operator che gestiscono le escursioni a terra per le più importanti compagnie crocieristiche che scalano il porto di Palermo, e gli agenti marittimi generali e i port operations manager per illustrare loro il nostro piano di scontistica sulle attuali tariffe riservato alle navi da crociera, che l'Autorità Portuale promuove con gli operatori che gestiscono i servizi tecnico-nautici e altri servizi di interesse generale, tra cui il ritiro dei rifiuti. Ecco la sfida: strutture accoglienti, costi contenuti, attenzione all'ambiente, collegamenti efficienti, ma anche opportunità diverse per i crocieristi con la creazione di nuovi itinerari. Turismo ed economia del mare possono contribuire a rimettere in piedi la nostra economia».
-
- L'Autorità Portuale di Palermo ha ricordato di aver recentemente avviato delle collaborazioni con il Teatro Massimo di Palermo affinché i crocieristi possano visitare il luogo e ascoltare dei mini-concerti appositamente organizzati, con Riso, Museo d'arte contemporanea della Sicilia affinché i passeggeri possano conoscere anche la città contemporanea; con la Gam - Galleria d'Arte Moderna per permettere a chi sbarca in città di ammirare le sculture e le antiche vedute di Palermo, con Castello Utveggio e il suo liberty acquattato su Monte Pellegrino con vista panoramica sulla città, e con la Sovrintendenza del Mare che proporrà semplici ma intriganti itinerari archeologici subacquei.
|