- Xrail, l'alleanza costituita all'inizio del 2010 ( del 18 febbraio 2010) tra società ferroviarie europee che operano settore merci e formata attualmente dalle sei aziende CFL cargo, DB Schenker Rail, Green Cargo, Rail Cargo Group, SBB Cargo e SNCB Logistics, ha annunciato una nuova iniziativa per incrementare il segmento del trasporto ferroviario europeo a carri completi, settore per il cui sviluppo è stata costituita l'alleanza e che costituisce ancora la spina dorsale del traffico merci su rotaia con una quota fino al 30% del mercato europeo e un volume stimato di circa 85 miliardi di tonnellate-chilometro.
-
- La nuova iniziativa XCB (Xrail Capacity Booking) prevede che tutti gli associati di Xrail stabiliscano un network nazionale a capacità controllata, mentre un sistema centrale sviluppato da Xrail collegherà questi sistemi nazionali per consentire prenotazioni di servizi internazionali di trasporto a carro completo tra le reti ferroviarie su cui operano i sei partner di Xrail. Al momento della prenotazione agli spedizionieri sarà comunicato l'orario previsto di arrivo del treno. La fase sperimentale di implementazione del servizio di prenotazione è attualmente in corso e i primi test saranno effettuati il prossimo autunno.
-
- Le società di Xrail hanno inoltre stabilito che da quest'anno la presidenza dell'alleanza ferroviaria sarà assunta a rotazione dagli associati. A Ferdinand Schmidt, dirigente dell'austriaca Cargo Rail Group che ha ricoperto la carica di presidente di Xrail sino dalla sua fondazione nel febbraio 2010 e al quale i membri dell'associazione hanno rivolto un ringraziamento, sono ora subentrati Nicolas Perrin, amministratore delegato dell'elvetica SBB Cargo, e Jan Kilström, amministratore delegato della svedese Green Cargo, che hanno assunto rispettivamente le cariche di presidente e vicepresidente di Xrail.
|