Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:00 GMT+1
Sette società ferroviarie europee hanno costituito un'alleanza per il trasporto merci
Sono CD Cargo, CFL cargo, DB Schenker Rail, Green Cargo, Rail Cargo Austria, SBB CFF FFS Cargo e SNCB Logistics
18 febbraio 2010
Oggi a Zurigo sette società ferroviarie europee hanno fondato l'alleanza Xrail, che è specifica per il traffico merci e ha l'obiettivo di migliorare la competitività e potenziare il traffico internazionale a carri completi. Tale segmento costituisce circa il 50% del traffico merci europeo su rotaia e presenta costi fissi che rappresentano circa il 90% dei costi complessivi. I sette soci fondatori sono la ceca CD Cargo, la lussemburghese CFL cargo, la tedesca DB Schenker Rail, la svedese Green Cargo, l'austriaca Rail Cargo Austria, la svizzera SBB CFF FFS Cargo e la belga SNCB Logistics.
L'alleanza è incentrata sul traffico internazionale a carri completi e non si occupa né del traffico con treni blocco né del traffico intermodale con casse mobili. Inoltre l'aspetto commerciale del traffico a carri completi continuerà ad essere gestito autonomamente dai singoli partner, che resteranno in concorrenza tra loro.
Il progetto Xrail è stato avviato nel 2007 sotto l'egida dell'UIC (Union Internationale des Chemins de fer) e da allora i partner hanno sviluppato una serie di standard di produzione internazionali, i sistemi informatici e le misure necessarie a migliorare la qualità del servizio. Inoltre hanno elaborato i termini dell'accordo che è stato siglato oggi.
L'alleanza ha l'obiettivo di fornire alla clientela standard di produzione transfrontalieri applicati in tre ambiti: affidabilità (puntualità pari almeno al 90% nel traffico a carri completi internazionale per i collegamenti all'interno della rete Xrail), trasparenza (orari ferroviari internazionali per i binari di raccordo dei clienti, sistemi di informazione attivi) e processo dell'offerta (risposta entro tre giorni per richieste standard).
«Grazie alla stretta collaborazione nei processi di produzione e informazione - ha spiegato il responsabile del progetto Xrail, Günther J. Ferk - possiamo sfruttare un elevato potenziale per generare più efficienza e qualità».
Con la sua rete di servizi Xrail collega tra loro le principali aree economiche di Belgio, Germania, Lussemburgo, Austria, Svezia, Svizzera e Repubblica Ceca. L'obiettivo a lungo termine dell'alleanza prevede di realizzare una rete capillare europea di elevata qualità per il traffico a carri completi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore