Oggi i principali terminalisti del porto di Livorno hanno costituito la società “ALP - Agenzia per il Lavoro in Porto” con lo scopo di rilevare l'attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo precedentemente svolta dalla società AGELP attualmente in liquidazione. L'iniziativa dei terminalisti è frutto del patto per il lavoro siglato lo scorso ottobre da sindacati e imprese ( del 19 ottobre 2012).
Il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti, ha espresso «grande soddisfazione» per la nascita dell'ALP, alla quale la vecchia Agelp affitterà il ramo d'azienda relativo alla fornitura di lavoro temporaneo. «Siamo sinceramente soddisfatti - ha dichiarato Gallanti - e diamo atto alle imprese aderenti al nuovo art. 17 di aver responsabilmente accolto l'invito dell'Authority a mettere in campo ogni sforzo perché non si disperdesse il patrimonio di professionalità già presente in ambito portuale».
Il prossimo 19 aprile il Comitato Portuale esprimerà il proprio parere sul passaggio dell'autorizzazione dalla vecchia alla nuova società, mentre la Commissione Consultiva si esprimerà nel merito il giorno precedente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore