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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 MARZO 2015
CONFERENZE E CONVEGNI
TPM: SECONDO LA KUEHNE + NAGEL I CARICATORI PAGHEREBBERO PER
AVERE SERVIZI PIÙ AFFIDABILI
Il presidente della società con sede in Svizzera Kuehne +
Nagel, Karl Gernandt, afferma che esiste una domanda di servizi
containerizzati speciali e che i caricatori pagherebbero per tempi
di viaggio più affidabili.
Oggi, l'affidabilità degli orari dei vettori spazia dal
65 all'85 per cento e "questo avviene solo nelle annate buone"
ha detto Gernandt nel discorso di apertura in occasione della TPM,
la conferenza marittima del transpacifico svoltasi a Long Beach in
California.
"Riuscire ad ottenere un'affidabilità pari almeno al
90%, o almeno offerte di prodotti multipli al livello assicurato del
90% o ancora meglio, ad un prezzo appropriato, sarebbe vantaggioso
per tutti, sia caricatori che vettori".
Ciò, peraltro, è stato contraddetto
dall'amministratore delegato della Maersk Line Søren Skou in
occasione della medesima conferenza, il quale ha affermato come la
recente scomparsa dall'assai strombazzato Daily Maersk abbia
mostrato che i clienti non voglioni pagare un prezzo più alto
per il 95% della precisione sull'orario assicurata dal Daily Maersk.
Peraltro Gernandt ha insistito: "I caricatori otterrebbero
un'affidabilità più elevata che abbatterebbe i costi
della filiera distributiva ed i vettori otterrebbero una tariffa
finanziariamente appropriata dato il servizio fornito.
Queste tariffe più alte sarebbero necessarie per
supportare gli investimenti ed i costi aggiuntivi richiesti al fine
di raggiungere il livello di affidabilità più
elevato".
Gernandt afferma che in parte la ragione per cui i servizi
containerizzati presentano un'affidabilità più elevata
risiede nel livello di servizio che i vettori sono in grado di
giustificare data la propria capacità di guadagnare una
remunerazione sulle attività impiegate, come riporta American
Shipper.
Gernandt ha dichiarato che vari studi hanno stimato che i
vettori hanno un costo del capitale non sovvenzionato del 10-12%
mentre le remunerazioni del settore dei vettori sono minori del 5%
rispetto al ciclo imprenditoriale.
Il risultato di questa disparità, a suo dire, è un
flusso di 10 miliardi di dollari all'anno dai vettori e dai
fornitori di capitale agli utenti dei servizi di trasporto
marittimo.
"Questo sistema non durerà a lungo.
Essenzialmente, gli utenti stanno pagando un prezzo scontato per
servizi scontati" ha detto Gernandt.
Anche se ciò potrebbe avere senso per alcuni caricatori,
"le moderne filiere distributive richiedono un'affidabilità
più elevata ed i clienti la stanno chiedendo" afferma.
"È giunto il momento di offrire una nuova soluzione,
quella di essere più flessibili, per offrire prodotti
scontati e migliorati.
Non sto dicendo che l'attuale livello di servizio deve finire,
ma quello che sto dicendo è che le attuali modalità di
affidabilità sembrano funzionare per molti clienti e per
molti dei carichi che movimentano, ma non per tutti loro.
Dev'esserci una scelta di servizio più ampia.
La gente che alla fine paga il conto, cioè i proprietari
del carico, potrebbe essere disposta a pagare una scelta di servizi
affidabili più ampia.
Ed io penso che lo vorrebbero".
(da: chineseshipping.com.cn/shippingazette, 9 Marzo 2015)
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