testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Kallas chiarisce gli obiettivi della proposta legislativa della Commissione Europea per i porti
In occasione dell'assemblea dell'European Sea Ports Organisation, il commissario ha risposto ai timori espressi da alcuni rappresentanti dei porti
31 maggio 2013
Intervenendo oggi a Varna all'assemblea generale dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), il vicepresidente della Commissione Europea e responsabile dei trasporti, Siim Kallas, ha presentato la recente proposta legislativa per i porti avanzata nei giorni scorsi dall'istituzione europea ( del 23 maggio 2013) ed ha sottolineato che è stata formulata dopo aver «ascoltato ed essersi consultati a lungo con ESPO, con i suoi singoli associati e con il settore portuale». «Sono convinto - ha esordito - che abbiamo trovato un buon equilibrio tra le aspettative dei tanti soggetti coinvolti».

Kallas ha evidenziato la disomogeneità del settore portuale europeo: «se l'Europa è sede di alcune delle migliori strutture portuali del mondo - ha rilevato - l'efficienza e le prestazioni variano molto, determinando un vero e proprio spartiacque nell'UE. Prendete ad esempio Rotterdam, Anversa e Amburgo, che movimentano il 20% di tutte le merci. So che le prestazioni sono una delle principali preoccupazioni di ESPO. In nessun modo stiamo cercando di interferire nelle buone pratiche operative. Ma la mia preoccupazione - ha specificato - è che non tutti i porti offrono lo stesso elevato livello di servizio».

«Sia chiaro - ha detto Kallas rispondendo ad alcune critiche mosse alle proposte della Commissione Europea, tra cui quella della comunità portuale di Rotterdam che teme un proliferare delle procedure burocratiche ( del 23 maggio 2013) - non si tratta di trasferire il traffico da alcuni porti ad altri. Non si tratta - ha chiarito - di dire ai clienti quali porti dovrebbero utilizzare. Ma si tratta - ha spiegato - di creare condizioni migliori in modo da avere un numero maggiore di collegamenti marittimi a corto raggio, di far sì che tutti i porti siano pienamente integrati nella catena logistica. Anche i porti più efficienti - ha osservato il vicepresidente della Commissione - hanno bisogno di altri porti per avere successo, per esempio per sviluppare operazioni di hub-and-spoke e per evitare la congestione».

«Cosa significa? Significa - ha proseguito Kallas - che dobbiamo migliorare i collegamenti locali con le reti stradali, ferroviarie e delle vie navigabili interne che si alimentano dai porti, ottimizzare pienamente i servizi per fare il miglior uso dei porti così come sono attualmente, creare un ambiente operativo in grado di attrarre gli investimenti che sono così necessari se c'è bisogno di ampliare la capacità, così come dev'essere fatto. Gli investitori hanno bisogno di certezze giuridiche e normative e di meno lungaggini burocratiche».

«A differenza di altri settori dei trasporti - ha rilevato Kallas - l'UE non ha quasi alcuna legislazione portuale in materia di accesso ai servizi, di trasparenza finanziaria o di oneri per l'utilizzo delle infrastrutture. Una cosa che è diventata chiara nel corso degli anni è che uno scenario “business as usual” non permetterà al mercato di risolvere questi problemi».

«La proposta - ha sottolineato ancora il commissario europeo ai trasporti - non mira a creare maggiori oneri amministrativi o maggiori costi. Infatti, non solo semplificherà e ridurrà la burocrazia, ma dovrebbe ridurre i costi portuali di quasi il 7% e consentire all'economia dell'UE risparmi fino a 10 miliardi di euro entro il 2030. Dovrebbe anche generare maggiore attività per lo short sea shipping. Ciò significa più attività portuali e quindi un numero significativo di nuovi posti di lavoro».

Quindi - ha specificato Kallas - «che cosa sta proponendo esattamente la Commissione? In primo luogo si tratta di una combinazione di misure giuridiche e di misure “soft”. Ci si concentra su dove l'UE può fare la differenza. Ci si basa su politiche in vigore e si rispetta la diversità dei porti europei. E si affrontano solo le aree problematiche specifiche che debbono essere cambiate».

Una delle aree di intervento sarà quella per promuovere la libera prestazione dei servizi: «Una libera prestazione dei servizi, senza alcuna discriminazione - ha evidenziato il commissario europeo - dovrebbe diventare un principio generale. Ciò è in linea con i principi del mercato unico dell'Unione Europea, di cui io sono un convinto fautore. Al momento - ha constatato Kallas - non è facile sfidare i monopoli e i diritti esclusivi conferiti dalla legislazione nazionale. Noi proponiamo procedure nuove, trasparenti ed aperte per selezionare i fornitori di servizi, con regole per evitare possibili abusi tariffari da parte di operatori in possesso di diritti esclusivi».

Inoltre Kallas ha ribadito che «deve essere migliorata la trasparenza dei finanziamenti al fine di evitare distorsioni della concorrenza e chiarire che uso si fa del denaro pubblico. Ciò - ha detto il commissario europeo - attirerà gli investitori privati, che hanno bisogno di stabilità a lungo termine e certezza del diritto. Secondo le regole di oggi, molti porti che ricevono soldi pubblici non devono tenere una contabilità separata tra le loro attività economiche. Questo rende difficile seguire i flussi di finanziamento e garantire che non vi sia alcuna violazione delle norme sugli aiuti di Stato. In ogni caso il finanziamento pubblico non deve essere utilizzato per distorcere le tasse portuali per l'utilizzo delle infrastrutture, che dovrebbero essere fissate in modo trasparente e non discriminatorio. Le Autorità Portuali - ha osservato - dovrebbero essere più autonome e fissare essere stesse le tariffe, secondo le proprie strategie commerciali e di investimento. Ma ciò deve essere fatto in modo equo e trasparente. Il diritto UE dovrebbe essere chiarito per consentire ai porti di modulare le tariffe in base alla loro politica, ad esempio per attirare il trasporto marittimo a corto raggio o le navi che hanno migliori performance ambientali».

«So che alcuni di voi - ha aggiunto Kallas referendosi ai timori espressi da alcuni rappresentanti di porti europei - hanno preoccupazioni circa l'organo di controllo proposto. Ma questa non è una novità. Esso esiste già in molti Stati membri e sarà sede per un appello di primo grado. Ciò significa ridurre gli oneri amministrativi per la risoluzione delle controversie e, se possibile, tenerle fuori dai tribunali».

«Infine - ha concluso Kallas - come in molti altri settori economici, nei porti le esigenze di reclutamento del personale stanno cambiando rapidamente. Un aumento di un milione di tonnellate di merci che passa attraverso un porto crea una media di 300 nuovi posti di lavoro. Entro il 2030 ci aspettiamo un aumento del 15% di posti di lavoro, per cui vi è una chiara necessità di attrarre lavoratori. Servizi portuali moderni e un ambiente stabile devono comportare anche una moderna organizzazione del lavoro e moderne disposizioni in materia sociale. L'esperienza degli Stati membri che hanno attuato riforme portuali mostra che aperte ed esaustive discussioni tra dipendenti e datori di lavoro su questioni legate al lavoro possono fare la differenza. È per questo che stiamo creando un comitato speciale per i porti: il comitato di “dialogo sociale”. Innanzitutto dovrebbe essere offerta la possibilità di vedere quali saranno i risultati e valuteremo i suoi progressi nel 2016».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile