|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 8/2006 - AGOSTO 2006 |
Trasporto marittimo
La TSK spicca il volo
La consociata della NYK Tokyo Senpaku Kaisha (TSK) è nel pieno di una notevole ristrutturazione dei propri servizi.
La compagnia di navigazione impiega una nave, la NYK Procyon da 4.900 TEU, in un nuovo servizio settimanale congiunto Cina-Medio Oriente, il MAX, unitamente al socio OOCL, che impiega altre quattro unità dalla capacità di 5.500 TEU.
La rotazione dei porti dovrebbe essere Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Shekou, Singapore, Port Klang, Jebel Ali, Port Klang, Singapore, Hong Kong e Shanghai.
Il servizio rimpiazzerà gli allacciamenti attualmente effettuati separatamente dalla OOCL e dalla TSK nell'ambito del traffico Asia-Medio Oriente, ma con navi molto più grandi.
La TSK in precedenza effettuava il servizio AMX con il socio RCL, ma utilizzava tonnellaggio molto minore da 1.750 TEU.
La TSK ha spiegato di avere noleggiato una nave dalla compagnia di navigazione gemella NYK, in precedenza utilizzata nella direttrice di traffico Asia/Europa.
Anche se la TSK è principalmente un vettore interasiatico, dispone peraltro di un accordo interno con la NYK allo scopo di effettuare traffici in Medio Oriente sotto il marchio NYK.
Sebbene essa fornisca una sola nave, gli spazi-containers verranno condivisi secondo una proporzione 3 : 2, a favore della OOCL. Il vettore giapponese avrà altresì il diritto di impiegare una nave in più al posto di una unità della OOCL a partire dal 2008.
Inoltre, la TSK ha provveduto a fondere due servizi già in atto, lo SCS (Southern Cross Service) ed il SAX (South Asia Express), nel modificato allacciamento settimanale Hercules (HLS), che ha avuto il via ai primi di luglio.
Complessivamente 6 navi da 1.500 a 1.800 TEU fanno scalo a Tokyo, Shimizu, Omaezaki, Nagoya, Kobe, Laem Chabang, Singapore, Karachi (Port Bin Qasim), Nhava Sheva, Colombo, Penang, Singapore, Laem Chabang e Keelung.
Infine, quattro nuovi scali portuali sono stati aggiunti al suo servizio Giappone/Cina/Vietnam a Kawasaki, Nansha, Singapore e Tanjung Priok (Giacarta); il servizio è stato rietichettato come TWX (Twinkle Express).
La rotazione completa è adesso Tokyo, Kawasaki, Yokohama, Nagoya, Kobe, Nansha, Cailan, Città di Ho Chi Min (VICT), Singapore, Tanjung Priok, Città di Ho Chi Min, Cailan e Hong Kong.
E' stata aggiunta anche un'altra nave da 1.100 TEU, che porta il totale a quattro.
(da: Containerisation International, luglio 2006, pag. 9)
|