|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 8/2006 - AGOSTO 2006 |
Trasporto marittimo
L'islandese Eimskip acquista una quota della Kursiu Linija in Lituania
La Eimskip, con sede a Reykjavik, ha fatto il proprio ingresso nel Baltico per mezzo dell'acquisizione a sorpresa di una quota del 50% nella società lituana specializzata in cabotaggio marittimo a corto raggio Kursiu Linija per una cifra che non è stata rivelata.
Non ci si aspettava tale iniziativa, dal momento che la MacAndrews, appartenente alla CMA CGM, aveva annunciato all'inizio di quest'anno di essere in trattative con la Kursiu Linija ai fini di congiungere le forze in qualche modo, di modo che sembrava solo una questione di tempo prima che qualcosa di più concreto potesse essere concertato tra le due.
Chiaramente, la Eimskip ha bruciato sul tempo la MacAndrews. La società islandese era solita essere l'agenzia della Kursiu Linija nel Regno Unito, il che potrebbe aver avuto la sua importanza nella vicenda.
Un accordo tra Kursiu Linija e MacAndrews sembrava logico, poiché i due specialisti di carichi infra-europei sono attivi nel medesimo settore, mentre la Eimskip ha molti altri interessi, essendo per lo più impegnata nei traffici islandesi in tutto il mondo. Si tratta, altresì, di una ditta specializzata in carichi refrigerati, con un particolare interesse per il pesce congelato.
Oltre a rappresentare un investimento strategico, la quota della Eimskip nella Kursiu Linija le fornirà un migliore accesso a tre servizi di cabotaggio marittimo. Il primo effettua operazioni tra gli stati baltici, la Polonia, il Benelux ed il Regno Unito. Il secondo collega la Germania con Kaliningrad, mentre l'ultimo unisce la Germania con la Lituania e la Svezia.
Questi collegamenti mettono la Kursiu Linija in condizione di offrire ai clienti un'ampia gamma di servizi da porta a porta per i carichi infra-europei, utilizzando i containers da 45 piedi, in concorrenza con la Samskip, operatore in rapida crescita, che ha acquisito l'anno scorso la Geest North Sea Line e la Seawheel. E' possibile che la Eimskip stesse cominciando a sentirsi schiacciata dalla Samskip.
Alla richiesta di commentare l'accordo, Baldur Gudnason, direttore generale della Eimskip, ha dichiarato: "Il nostro investimento nella Kursiu Linija è in linea con la politica della società di realizzare un servizio di trasporti e logistica ragguardevole e versatile in Europa, nonché di rafforzare la rete di collegamenti infra-europei della Eimskip.
Nel corso dell'ultimo decennio, la Kursiu Linija si è data da fare per realizzare un avviamento ed una rete di conoscenze di valore in questa regione, da cui trarremo vantaggio sia noi che i nostri clienti".
Arijus Ramonas, direttore generale della Kursiu Linija, ha dichiarato: "La visione futura e la politica della Eimskip coincidono con quelle della Kursiu Linija. Molte grandi linee di navigazione nel Nord Atlantico hanno mostrato interesse a collaborare con noi. Nella Eimskip abbiamo trovato un socio interessante con cui possiamo evolvere, per il vantaggio di entrambe le società e dei nostri clienti".
(da: Containerisation International, luglio 2006, pag. 24)
|