testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVII - Numero 11/2009 - NOVEMBRE 2009

Logistica

Panalpina e Manor: alla ricerca degli spiriti affini

A differenza di molte altre agenzie di logistica globali, la Panalpina si concentra ancora principalmente sui servizi di spedizione sviluppati mediante una crescita organica.

Containerisation International ha intervistato la c.e.o. della Panalpina, Monika Ribar, in ordine alle ragioni di questa strategia, nonché uno dei suoi clienti con sede in Svizzera, la Manor, circa il modo in cui essa viene poi messa in pratica.

Nel corso degli ultimi 10 anni, la solida crescita dell'elvetica Panalpina l'ha portata ad essere il terzo spedizioniere di merci per via aerea a livello mondiale ed il quarto spedizioniere di merci marittimo in termini di volumi di carico.

Un'insolita caratteristica di questa crescita consiste nel fatto che essa è stata quasi tutta conseguita in modo organico.

Fusioni ed acquisizioni hanno svolto un ruolo minore, anche dopo che il 56% delle quote azionarie della società sono andate alla Fondazione Ernst Göhner a settembre del 2005.

Commentando tale situazione, Monika Ribar, c.e.o. della società, ha dichiarato: “Fino adesso, non abbiamo avvertito la necessità di essere tutto per tutti quanti, il che normalmente comporta dover acquisire le parti di cui non si dispone.

I nostri clienti non ce l'hanno richiesto e quelle società di logistica che stanno cercando di diventare come i negozi “tutto per…”, come la Deutsche Bahn e la Deutsche Post, sembra che stiano riscontrando come l'accaparramento di acquisizioni disparate sia un'attività assai difficoltosa”.

Al momento dell'offerta pubblica iniziale della Panalpina, si era pensato che il salto finanziario fosse il preludio di grandi cose a venire e, in effetti, persistono ancora le voci secondo cui la Panalpina stia per unirsi ad un'altra società per ricevere maggiori economie di scala, ma ancora non è stato annunciato nulla.

Gli esperti finanziari sosterranno che occorre fare qualcosa, dal momento che l'insufficiente capacità di realizzare profitti resta una questione irrisolta.

La situazione finanziaria della Panalpina nel 2008 si è trovata nuovamente oltre la curva e, nei primi sei mesi dell'anno, i suoi proventi dalle vendite sono stati (prima di tasse ed imposte) appena dell'1,7%, rispetto a quelli del leader del mercato, la K+N (Kuehne+Nagel), attestatisi al 6,7%.

Tuttavia, se si ignorassero i problemi legali della società in Nigeria (che hanno comportato nel 2008 una spesa per 55 milioni di dollari USA), ne risulterebbe che essa avrebbe conseguito un molto più rispettabile 4,3%.

Il problema nigeriano ha comportato indagini negli Stati Uniti in ordine all'accusa di pagamenti indebiti effettuati a favore di funzionari nigeriani allo scopo di ottenere un trattamento doganale preferenziale.

Questo alla fine ha fatto sì che la Panalpina decidesse di ritirarsi dal mercato nigeriano verso la fine dello scorso anno.

Poiché le indagini ai sensi della legge statunitense sulle prassi di corruzione straniere sono ancora in corso, le sanzioni pecuniarie comminate alla Panalpina continuano ad aumentare.

Nei soli primi sei mesi dell'anno, esse ammontavano ad approssimativamente 29 milioni di dollari USA a livello operativo (prima di tasse ed imposte).

Alla richiesta di commentare questo problema, la Ribar ha risposto: “Tutto ciò che possiamo fare è esaudire le richieste di informazioni del tribunale.

Non siamo noi quelli che conducono le indagini”.

Il confronto con le prestazioni finanziarie della K+N è inevitabile, dato che entrambe le società “globali” hanno sede in Svizzera, ma la Ribar ritiene che debbano essere prese in considerazione le notevoli differenze che esistono fra loro nel valutare le cifre in questione.

Precisa la Ribar: “Ad esempio, una grande percentuale di nostri clienti è costituita da grossi importatori/esportatori, i cui margini sono piccoli.

Inoltre, non siamo impegnati nella logistica contrattuale (ad esempio, dal magazzino al negozio) nella stessa misura, né assicuriamo reti di trasporto interregionali per carichi locali.

Questi settori richiedono investimenti in camion e depositi, mentre noi finora abbiamo sempre voluto restare leggeri dal punto di vista dei beni.

Questo ci consente di concentrarci meglio sulle soluzioni di trasporto a valore aggiunto senza distinzioni fra i clienti, che non sono ostacolate dalla necessità di promuovere una capacità propria”.

Assodato ciò, il fatturato netto della K+N è stato più che doppio rispetto a quello della Panalpina nella prima metà del 2009, anche se il conto relativo al deprezzamento ed all'ammortizzamento dei beni è stato maggiore di quasi cinque volte.

La Panalpina è anche molto più coinvolta nel trasporto merci aereo rispetto alla K+N, dato che il 43% del suo fatturato netto proviene da quel settore, rispetto al 20% della K+N.

Le percentuali di gestione del trasporto merci marittimo delle due società sono state simili (41% rispetto a 38%); tuttavia le altre attività della Panalpina (etichettate come gestione della filiera delle forniture) ammontavano ad appena il 16%, laddove quelle della K+N (raggruppate sotto le denominazioni di trasporto ferroviario e stradale, logistica contrattuale e beni immobiliari) hanno raggiunto un robusto 42%.

Riguardo al futuro della sola crescita organica, la Ribar non esclude un cambiamento della strategia, ma non ha voluto dire di più sull'argomento o sulle voci che circondano il futuro della Panalpina.

Afferma la Ribar: “Da quando nel 2005 siamo diventati una società quotata in borsa, naturalmente siamo dovuti diventare più trasparenti, di modo che gli interessi esterni al nostro interno sono aumentati enormemente.

Di conseguenza, l'officina delle voci ha un sacco di lavoro da fare! Detto ciò, la crescita organica sta diventando più difficile ed il panorama commerciale sta cambiando.

La vendita di imprese in difficoltà in questa recessione potrebbe fornire qualche interessante opportunità.

Peraltro, finché ciò non avverrà, noi continueremo a concentrarci solo su quei settori in cui possiamo aggiungere valore”.

Uno dei suoi mercati di primaria importanza è costituito dalla direttrice di traffico fra l'Asia e l'Europa, in cui la filiera di dettaglio della svizzera Manor è diventata un importante cliente.

Alla richiesta di spiegare perché si serva della Panalpina, Rainer Deutschmann, direttore della filiera delle forniture del gruppo in questione, ha dichiarato:

“Noi pensiamo che la Panalpina condivida gli stessi nostri valori in ordine ai servizi.

Loro sanno di che cosa abbiamo bisogno per far felici i nostri clienti, perciò parliamo lo stesso linguaggio, il che è sempre un buon punto di partenza.

La Panalpina, poi, è anche proattiva: ad esempio, le nostre merci provenienti dalla Cina richiedono trasporto aereo, trasporto marittimo ed una combinazione fra i due, ma i dirigenti della Panalpina recentemente hanno avuto l'idea di servirsi del trasporto aereo e della ferrovia, ed è stato un successo.

L'innovazione è un fattore-chiave di successo nell'attività delle vendite al dettaglio.

I partner che stanno nella nostra filiera delle forniture devono adeguarsi a tali esigenze, e la Panalpina lo fa”.

La Manor importa merci da tutto il mondo; le merci cinesi vengono consolidate dalla Panalpina presso i propri centri per la distribuzione a Shanghai, Shenzhen e Hong Kong.

Le merci vengono procurate dalla consociata della Manor in Cina (la ditta Herma), che si occupa della gestione delle scorte, di modo che il ruolo della Panalpina è limitato all'assunzione della responsabilità della filiera dei trasporti presso i suoi depositi.

L'instradamento delle merci viene determinato sulla base degli ordini di acquisto FOB della Herma ai fornitori.

Precisa Deutschmann: “Queste istruzioni vengono trasmesse alla Panalpina via EDI, di modo che da quel momento in poi è garantita una completa visibilità.

Tuttavia, non proprio tutto viene consegnato in tempo presso i depositi della Panalpina, e perciò è necessario un costante monitoraggio delle date di arrivo in Svizzera richieste.

Questo è un altro settore in cui si apprezza la gestione proattiva”.

Un altro settore in cui si dice che la Panalpina riesca ad andare al di là dell'ordinaria amministrazione è il controllo delle merci in arrivo presso i suoi magazzini cinesi.

Un cartone su 10 viene sottoposto a verifica in ordine al contenuto ed ai danni, e talvolta la frequenza è maggiore nel caso di nuovi fornitori.

Ogni cartone, inoltre, è etichettato con un codice a barre al fine di assicurarne il corretto smistamento all'arrivo in Svizzera.

Il compito in questione è complesso, dato che la Manor smercia al dettaglio oltre 750.000 linee di prodotti alimentari e non, provenienti da 6.500 diversi fornitori situati in tutto il mondo.

Le prestazioni al riguardo vengono monitorate dalla Manor mediante un rapporto settimanale con indicatore di prestazioni-chiave auto-valutate dalla Panalpina.

I parametri di misurazione comprendono le prestazioni in termini di tempi di consegna per ciascuna modalità di trasporto, la fatturazione ed il trasporto oltre il porto di scarico.

Approfondisce Deutschmann: “Quello che misuriamo è ciò che vorremmo migliorare, di modo che riusciamo a coprire l'intera filiera delle forniture sino alla consegna presso i nostri centri di distribuzione in Svizzera.

Ad esempio, oltre alla precisione degli orari dei vettori marittimi, noi monitoriamo anche i tempi di consegna ferroviari dal porto di scarico europeo prescelto, che nella maggior parte dei casi è Amburgo”.

La Panalpina si occupa in prima persona delle trattative con i vettori marittimi per il trasporto delle merci, ma la Manor di quando in quando si serve della piattaforma di aste online della Agentrics per i contenitori a pieno carico, giusto per tastare il polso degli attuali livelli tariffari del mercato.

In questo solo caso, il trasporto marittimo di contenitori viene trattato quasi come una derrata.

Il magazzinaggio in Svizzera è considerato un servizio primario dalla Manor, e così esso non viene affidato a terzi, il che spiega perché la Panalpina finora sia stata riluttante ad impegnarsi nella logistica contrattuale.

Afferma Deutschmann: “Secondo la nostra strategia, noi affidiamo a terzi solo le funzioni che consideriamo una competenza non primaria.

Il magazzinaggio è una funzione primaria e questo spiega perché disponiamo di soluzioni di deposito di nostra proprietà.

Le altre principali funzioni di attività con alti e bassi, fra cui le spedizioni ed il trasporto interno, vengono affidate a terzi.

Secondo la nostra strategia strutturata su venditori multipli, la Panalpina ha solamente una parte limitata nel contesto della nostra attività complessiva, il che non ha nulla a che fare con i suoi limiti di prestazione.

Pertanto, ci serviamo di altre agenzie di spedizione, e, poiché la Panalpina non è specializzata nel trasporto interno, questa parte della nostra filiera delle forniture viene assegnata ad altri”.

L'ambiente è preso in grande considerazione nell'ambito delle filiere delle forniture della Manor e l'eliminazione dei rifiuti rappresenta il principale obiettivo.

Fa notare Deutschmann: “Questa strategia è la conseguente applicazione dell'attività di eccellenza.

Noi abbiamo vissuto quest'ultima per molti anni in tutti i settori della filiera delle forniture.

Ogni investimento che ci consente di eliminare i rifiuti ci aiuta a migliorare l'ambiente per tutti.

Ad esempio, il modo in cui ordiniamo la merce ci mette in grado di raccogliere le merci, riducendo perciò la domanda di spazio.

Una efficiente pianificazione delle procedure riduce anche il trasporto aereo di merci.

Il modo in cui noi acquisiamo oltremare le merci su base franco fabbrica o FOB ci mette ulteriormente in condizione di unificare il flusso fisico delle merci e di ridurre i traffici.

La raffinata meccanizzazione ed il passaggio dei flussi di merce attraverso i nostri centri di distribuzione ci consente di riempire maglio i camion e adesso il 100% dei trasporti in entrata da Amburgo viene effettuato dalla ferrovia”.

La Manor sottopone altresì a monitoraggio la produzione di CO2 da parte delle proprie filiere delle forniture, e pertanto si rammarica che continuino ad esserci così pochi modi efficienti di importare le merci attraverso i porti del Mediterraneo che sono più vicini ai propri depositi.

Ciò induce a considerare in che modo la filiera del dettaglio ritiene che le proprie esigenze possano cambiare in futuro.

Conclude Deutschmann: “Siamo in un settore di attività con margini assai esigui ed un quantitativo di capitale molto elevato impiegato nelle scorte di merce.

In futuro, avremo bisogno di diventare più agili, il che richiederà una migliore affidabilità ed una maggiore velocità a prezzi più bassi.

Una maggiore affidabilità comporta investimenti nell'eccellenza dell'attività lungo l'intera filiera di servizio, dall'entrata in dogana nel paese A allo sdoganamento nel paese B.

Rispetto al trasporto merci marittimo, maggiore velocità a prezzi inferiori vorrà dire un maggiore uso dei porti del Mediterraneo”.

Poiché i vettori marittimi stanno attualmente rallentando le navi allo scopo di risparmiare carburante, soluzione, questa, che potrebbe rivelarsi uno strumento a lungo termine, il messaggio dà loro molto da pensare.
(da: Containerisation International, 01.11.2009)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile