testata inforMARE
Cerca
3 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 MAGGIO 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

LE PROPOSTE DEL SETTORE MARITTIMO ALL'IMO SULLE EMISSIONI DI CO2 POTREBBERO RAPPRESENTARE UN BUON COMPROMESSO

Crescono le pressioni sull'IMO (International Maritime Organization) affinché assuma impegni specifici ai fini della riduzione delle emissioni di gas serra.

Una proposta della ICS (International Chamber of Shipping) e di altre associazioni dello shipping offre un possibile passo in avanti.

La IBIA (International Bunker Industry Association) spiega come stanno le cose.

La IMO ha concordato un "piano d'azione" per la propria strategia finalizzata al controllo delle emissioni di gas serra del trasporto marittimo internazionale in occasione della 70a riunione della propria MEPC 70 (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino) ad ottobre dell'anno scorso e ci si aspetta che adotti questo piano d'azione nel corso della MEPC 71 a luglio.

L'argomento delle emissioni di gas serra è adesso una tale priorità sull'agenda dell'IMO che ci sarà inoltre una riunione interlocutoria della durata di una settimana a ciò dedicata nella settimana precedente la MEPC 71.

Il piano d'azione dell'IMO per le emissioni di gas serra richiede l'adozione di una strategia iniziale nella prima metà del 2018 che dovrebbe poi essere rivista e sottoscritta nel 2023 quando l'IMO dovrebbe disporre di dati sufficienti derivanti dalla propria raccolta obbligatoria di dati sul consumo di carburante, destinata ad iniziare nel 2019, per prendere una decisione informata.

Un altro importante aspetto del piano d'azione sulle emissioni di gas serra dell'IMO consiste nel fatto che esso si allinea rigorosamente alle date fondamentali dell'Accordo di Parigi.

Le parti dell'Accordo di Parigi faranno il punto della situazione in ordine alle attività collettive ed informeranno la COP (Conferenza delle Parti) circa i preparativi degli NDC (contributi determinati a livello nazionale) alla fine del 2018 e sarà importante per l'IMO riferire il proprio contributo alle parti in quella occasione.

Non ci sono NDC per il trasporto marittimo a livello globale ed il settore non è specificamente coperto dall'Accordo di Parigi, ma ci si aspetta che esso apporti un discreto contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra artificiali.

Gli NDC descrivono il contributo che ciascun paese si impegna a fornire per il conseguimento degli obiettivi complessivi dell'Accordo di Parigi.

Questi contributi possono assumere molte forme; essi non sono necessariamente costituiti da un tetto nazionale specifico all'anidride carbonica (CO2).

L'Accordo di Parigi chiederà alle parti di rivedere e rafforzare gli NDC ogni cinque anni allo scopo di rispettare la tabella di marcia relativa all'obiettivo della limitazione dell'aumento della temperatura complessiva fissato dall'Accordo di Parigi.

La proposta dell'ICS e di altre associazioni dello shipping, annunciata dall'ICS a metà maggio, è stata escogitata molto bene.

Essa consentirebbe all'IMO di riportare un livello iniziale ambizioso per il settore del trasporto marittimo mondiale alla COP nel 2018 in linea con gli NDC definiti dai paesi.

Essa inoltre si allinea al processo in tre fasi già adottato dall'IMO: si parte con la raccolta dei dati, seguita dall'analisi dei dati ed infine l'adozione di decisioni politiche sulla base dei dati.

Questo significa che ogni strategia iniziale adottata dall'IMO nel 2018 sarà rivista man mano che saranno disponibili maggiori informazioni.

La IBIA crede nella individuazione di soluzioni pragmatiche e pratiche allo scopo di perseguire i fini politici dell'IMO e quella che è stata approntata dall'ICS e da altri sembra un buon compromesso fra le posizioni divergenti che si sono viste.

Essa dimostra altresì che le più importanti associazioni del trasporto marittimo stanno assumendo un atteggiamento proattivo.

L'obiettivo proposto di mantenere le emissioni annue complessiva di CO2 derivanti dal trasporto marittimo internazionale al di sotto del livello del 2008, nonché di ridurre le emissioni medie di CO2 per tonnellata-km in tutto il trasporto marittimo internazionale di almeno il 50% entro il 2050 rispetto al 2008 è ambizioso, ma con il ritmo dei cambiamenti cui stiamo assistendo quanto al miglioramento dell'efficienza in questi giorni esso potrebbe essere conseguibile.

Occorrono obiettivi ambiziosi per indurre l'innovazione.

Resta da vedere se gli stati membri dell'IMO sono d'accordo con questo livello di ambizione in ordine alla strategia iniziale del 2018.

L'IMIA ritiene che ci saranno resistenze rispetto alla proposta di definire, entro il 2018, una percentuale concordata allo scopo di ridurre le emissioni annue complessive di CO2 del trasporto marittimo entro il 2050, dal momento che qualcuno la considererà come un potenziale tetto ai traffici ed allo sviluppo internazionali.

Infatti, è importante riconoscere il ruolo decisivo del trasporto marittimo nei traffici mondiali.

La crescita economica nei paesi in via di sviluppo dipende dal fatto che il miglioramento dello standard di vita delle loro popolazioni possa comportare un incremento del trasporto marittimo, di modo che ciò potrebbe costituire una difficoltà.

Ma, come afferma l'ICS nel suo comunicato stampa, ogni obiettivo adottato dall'IMO non deve implicare alcun impegno a porre un tetto vincolante alle emissioni complessive di CO2 del settore od alle emissioni di CO2 delle singole navi.

Anche se ciò potrebbe sembrare un pretesto, in effetti è in linea con l'Accordo di Parigi.

Gli NDC ai sensi dell'Accordo di Parigi non vincolano nessuno; c'è solo la richiesta di fare il punto regolarmente per valutare i progressi collettivi.

Se il progresso è lento, il livello dei tagli alla CO2 che sarà necessario nella successiva serie di obiettivi sarà più alto.

Lo stesso dovrebbe applicarsi al trasporto marittimo globale se il settore dovesse contribuire allo sforzo globale di tenere sotto controllo i cambiamenti climatici dannosi.

Il quadro diventerà più chiaro verso il 2023, quando l'Accordo di Parigi farà nuovamente il punto della situazione sui progressi e l'IMO dovrebbe adottare una strategia definitiva sulle emissioni di gas serra.

Naturalmente, l'IBIA è consapevole che l'implicito impatto sul settore della fornitura di bunker consiste nel fatto che i volumi globali delle vendite di carburanti bunker derivati dal petrolio ristagneranno e, alla fine, diminuiranno.

Al momento attuale, tuttavia, il settore del bunker è più preoccupata per la questione del 2020.

Come gestiremo la transizione da un trasporto marittimo globale che si basa principalmente sull'olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo a carburanti che non abbiano più dello 0,50% di zolfo dall'inizio del 2020, ad eccezione della quota della flotta globale che abbia installato una tecnologia di abbattimento globale prima di tale scadenza?

Qui esiste un parallelo con la questione delle emissioni di gas serra, perché il limite allo zolfo dello 0,50% indurrà l'innovazione a produrre carburanti conformi economicamente vantaggiosi e ad accelerare le soluzioni tecnologiche.

La richiesta di ridurre l'intensità del carbonio del trasporto marittimo comporterà altresì innovazioni, inizialmente in tecnologia che potenzi l'efficienza energetica e poi in fonti energetiche a basso contenuto di carbonio ed infine ad emissioni zero.
(da: hellenicshippingnews.com, 24 maggio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile