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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 OTTOBRE 2017
STUDI E RICERCHE
I NUOVI PROTAGONISTI DIGITALI DEL TRASPORTO MERCI MARITTIMO
SONO "SOPRAVVALUTATI"
Alphaliner afferma che è necessaria una verifica della
realtà digitale poiché essa rivela che la domanda di
nuovi servizi è meno forte di quanto non avvertano molti
nuovi arrivati.
Secondo Alphaliner, le nuove imprese di spedizioni elettroniche
si stanno battendo per penetrare nei mercati di trasporto marittimo
containerizzato poiché molti sono sopravvalutati ed offrono
solamente soluzioni "frammentarie".
La ditta di analisi sostiene nel proprio ultimo notiziario
settimanale che, malgrado la recente pubblicità che ha
circondato il numero sempre maggiore di start-up tecnologiche nel
mercato del trasporto marittimo containerizzato, il settore non ha
mostrato alcun segnale di voler adottare l'uso della nuova
tecnologia.
"L'industria dello shipping continua a restare indietro
rispetto agli altri settori quanto all'innovazione, dato che le
tecnologie destabilizzanti non sono riuscite ad ottenere nessun
punto d'appoggio visibile nel mercato" afferma.
"Circa la metà di tutte le prenotazioni relative a
spedizioni containerizzate continuano ad essere effettuate
manualmente, mentre si riporta che sino ad un terzo delle fatture
inerenti al trasporto marittimo contengono errori, malgrado
l'introduzione delle capacità di commercio elettronico da
parte delle linee di navigazione più di 15 anni fa".
Una ragione fornita da Alphaliner per la mancanza di
penetrazione da parte dei più recenti nuovi arrivati digitali
è non essere riusciti da parte loro a risolvere gli specifici
problemi della filiera distributiva che il settore si trova ad
affrontare, visto che molti offrono solo servizi "frammentati"
che "mancano della capacità di integrare tutti i
processi attinenti".
Aggiunge la ditta di analisi: "Persino nell'ambito dei loro
singoli mercati sui quali si concentrano la reale domanda sembra
essere sovrastimata e lo scarso curriculum del settore nell'adozione
del cambiamento potrebbe annullare i vantaggi promessi che si
suppone dovrebbero essere procurati da queste nuove iniziative
digitali".
Sebbene le linee di navigazione containerizzate stiano adesso
intensificando gli sforzi per digitalizzare alcune delle parti
transazionali delle proprie attività, secondo Alphaliner "non
è ancora chiaro" se le tecnologie digitali potranno
davvero mai trasformare il trasporto marittimo containerizzato come
hanno fatto in altri settori.
Alphaliner nota come i volumi della Amazon siano rimasti molto
piccoli anche ora che essa ha ottenuto una licenza come vettore
comune operativo senza navi per agire nei traffici Cina-Stati Uniti
e che la società finora non ha prodotto nessuna dirompente
innovazione nel mercato del trasporto marittimo.
"Anche i recenti partenariati di Alibaba con diversi
vettori fra cui Maersk, CMA CGM, Zim ed Evergreen allo scopo di
offrire prenotazioni online di trasporto merci dalla fine del 2016
hanno generato volumi molto piccoli, malgrado il clamore iniziale"
ha aggiunto.
Alphaliner afferma che una vera innovazione nel mercato
diventerebbe verosimilmente possibile solo se le nuove iniziative
tecnologiche combinassero i flussi operativi, documentali,
informativi e finanziari in tutta l'intera filiera della
distribuzione.
"Un nuovo modello di introito che non dipenda solo dai
flussi transazionali ma che sia in grado di generare fonti di
introito alternative fra cui il finanziamento dei traffici e
l'estrazione dei dati potrebbe altresì alterare radicalmente
il panorama, dal momento che i modelli transattivi tradizionali
basati sui compensi non sono riusciti a generare una domanda
sufficiente nell'ambito di un settore che ha adottato pochissime
innovazioni da quando per le prima volta i contenitori vennero
spediti più di 60 anni fa" ha concluso.
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