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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 NOVEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

IL TRASPORTO MARITTIMO IN UN MONDO CHE CAMBIA

Dopo un'estate di straordinari disastri negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo l'economia globale lotta per mostrare una crescita e deve fronteggiare un'enorme incertezza riguardo al futuro della pace nel mondo.

Il trasporto marittimo, che ancora provvede ad oltre il 90% dei traffici materiali mondiali, ha mostrato poca crescita della domanda dei suoi servizi ed in alcuni settori un declino.

Il trasporto marittimo ha iniziato questo decennio con un eccesso di offerta di navi e peraltro ha continuato ad espandere la propria capacità con un programma di nuove costruzioni senza precedenti in tutti i settori.

Malgrado una maggiore attività di demolizioni delle navi che ha raggiunto la propria capacità massima, l'eccedenza è cresciuta e le ordinazioni di nuove costruzioni continuano a manifestarsi.

La maggior parte delle ordinazioni relative a nuove navi sono ora nei cantieri navali cinesi che sono supportati dal finanziamento delle esportazioni cinesi e dalla costituzione di diverse imponenti società di leasing cinesi.

La Cina continuerà a finanziare e consegnare nuove navi purché esse siano noleggiate ad interessi cinesi dal momento che ciò continua a tenere basse le tariffe di nolo marittimo sia per le sue importazioni che per le esportazioni.

Così, la capacità di trasporto delle navi nella maggior parte dei settori eccede la domanda, cosa che comporta che le tariffe del mercato a pronti nei settori delle rinfuse secche e liquide coprono a stento i costi operativi delle navi ed i loro interessi correlati.

Questo va a vantaggio degli interessi della merce nelle materie prime e dei produttori di merci finite i cui clienti sono in tutti i mari.

Il costo della spedizione marittima di un container dalla Cina, dal Giappone, dalla Corea o da Taiwan agli Stati Uniti è di gran lunga minore dei costi di autotrasporto sostenuti a terra negli Stati Uniti e non ci sono proventi per il ritorno dei contenitori vuoti.

Il settore delle petroliere dispende dalle spedizioni di petrolio greggio dalla sua fonte alle raffinerie e poi dalla movimentazione dei prodotti petroliferi e chimici alla volta degli utenti finali.

La scoperta e lo sviluppo di nuove fonti di petrolio greggio e di gas naturale negli Stati Uniti, unitamente ai nuovi oleodotti interni, hanno indotto il paese a puntare a diventare in breve indipendente dal punto di vista energetico nonché un esportatore di gas naturale.

L'apertura del recente ampliamento del Canale di Panama l'anno scorso ha sostanzialmente cambiato la fornitura di gas naturale dagli Stati Uniti alla Corea ed al Giappone e da ultimo alla Cina.

Essa ha inoltre permesso alle grandi, ma non gigantesche, navi portacontainer di transitare e scaricare nei porti situati su e giù lungo al costa orientale statunitense.

Ciò avrà un effetto significativo sul trasporto marittimo con i paesi dell'America centrale ed i Caraibi dal momento che le grandi navi in grado di transitare dal Canale possono anche attraccare nei porti in cui non possono farlo le unità gigantesche.

La corsa a costruire portacontainer sempre più grandi è discutibile poiché esse sono finalizzate ai traffici di esportazione da Cina, Taiwan, Corea e Giappone agli Stati Uniti ed all'Europa e raramente viaggiano piene nelle tratte di ritorno.

Il principale obiettivo della nuova amministrazione statunitense è quello di riportare la produzione in patria unitamente alle migliaia di miliardi di dollari di profitti delle imprese statunitensi che attualmente vengono detenuti legalmente all'estero.

Questo ridurrà notevolmente i volumi dei carichi in tutto il Pacifico e molte delle navi gigantesche potrebbero senz'altro diventare un giogo ed essere superflui i costosi ampliamenti dei porti.

Gli esperti finanziari hanno opinioni contrastanti circa il futuro del trasporto marittimo, concentrandosi principalmente sull'offerta delle attuali flotte e sul registro delle ordinazioni di nuove costruzioni.

Poca attenzione viene prestata agli interessi della merce ed alla loro futura domanda di servizi di trasporto marittimo.

La globalizzazione è in stallo dato che alcune nazioni ancora puntano alla crescita nel prossimo decennio mentre altre sono in fase contraria e paesi come la Cina e l'India cercano la crescita all'interno dei propri mercati nazionali.

Il petrolio ad esempio avrà molta domanda a livello globale ma gli obiettivi di autosufficienza energetica degli Stati Uniti, la crescita delle flotte di petroliere in Medio Oriente e la fine del petrolio nel Mare del Nord ed in Venezuela nonché il declino delle esportazioni nigeriane concorrono a suggerire una riduzione della domanda di petroliere adibite al trasporto del greggio, anche se il registro delle ordinazioni continua ad ampliare la flotta.

Il settore dei carichi secchi è ancora afflitto dall'eccesso di offerta e da troppe diverse dimensioni delle navi.

I suoi principali mercati sono la movimentazione delle materie prime che senza dubbio cambierà dato che le principali nazioni riesamineranno le proprie politiche produttive e che i devastati paesi in Medio Oriente restano stagnanti.

Tutto ciò concorre a rammentare agli armatori ed ai loro investitori che il trasporto marittimo è un'industria di servizio che ha perso il controllo dei propri mercati.

Troppa attività nei mercati di capitali si è concentrata sul valore delle navi, incoraggiando le nuove costruzioni rispetto al continuare ad effettuare operazioni con le navi esistenti assoggettate ad una buona manutenzione e gestione, le quali possono effettuare operazioni per 20 anni.

Peraltro i flussi dei proventi sono a stento sufficienti a coprire i costi operativi ed alcuni interessi ma non riescono a produrre eccedenze per supportare il capitale di cui ci sarà bisogno in futuro per le sostituzioni nelle flotte.

Gli interessi della merce possono chiaramente permettersi di pagare di più i servizi di trasporto marittimo che richiedono e da sempre si sono rivolti al noleggio a tempo per assicurarsi tali servizi e sviluppare strette relazioni con gli armatori.

La mentalità a breve termine degli investitori odierni ha indotto la rottura di queste relazioni dal momento che le navi per lo più agiscono sui mercati a pronti con minima spesa per le manutenzioni e possono essere vendute in qualsiasi momento.

Anche se le tariffe a pronti sono di solito più alte di quelle per il noleggio a tempo le navi normalmente dispongono in media di meno di 300 giornate retribuite e raramente hanno rotte commerciali regolari.

Malgrado gli straordinari aumenti dei mercati azionari statunitensi quest'anno, le azioni del trasporto marittimo continuano a mostrare poca o nessuna crescita e vengono trattate come le azioni da quattro soldi scambiate dagli speculatori.

Occorre che lo shipping si riprenda, poiché esso continua a trasportare il 90% dei traffici materiali mondiali, che si sottragga all'influenza dei mercati di capitali e che si assicuri nuovamente l'interesse delle banche commerciali concentrandosi sull'acquisizione dei flussi delle entrate derivanti dagli interessi della merce.
(da: hellenicshippingnews.com, 31 ottobre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
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Uran
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Shanghai
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Ginevra
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Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
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Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
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Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
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Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
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Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
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Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
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La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
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L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
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San Pietroburgo
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Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
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RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
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La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
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Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
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Pechino
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Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
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Marsiglia
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Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
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