testata inforMARE
Cerca
5 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

LE ENORMI IMPLICAZIONI DELLA ROTTA RUSSA DEL MARE DEL NORD: UN'ALTERNATIVA AL CANALE DI SUEZ?

Quanto ad avere a che fare con le peggiori condizioni meteorologiche del mondo, nessun paese può avvicinarsi alla Russia.

Ora la Russia ha stabilito che una delle sue massime priorità è lo sviluppo di una rotta nel Mare del Nord lungo la costa artica russa al fine di consentire spedizioni di gas naturale liquefatto e di merci containerizzate fra l'Asia e l'Europa che ridurranno i tempo di navigazione di quasi la metà ed aggireranno il sempre più rischioso Canale di Suez.

La Cina vi è pienamente coinvolta e adesso l'ha formalmente incorporata nella sua nuova infrastruttura dell'Iniziativa della Via della Seta.

Prima di partecipare al summit G20 ad Amburgo a luglio, il presidente cinese Xi Jinping si è fermato a Mosca dove assieme al presidente russo Vladimir Putin ha siglato la "Dichiarazione congiunta Cina-Russia sull'ulteriore rafforzamento di un partenariato esaustivo, strategico e collaborativo".

La dichiarazione comprende la rotta del Mare del Nord quale area strategica di collaborazione fra la Cina e la Russia, come parte formale dell'infrastruttura cinese dell'Iniziativa della Via della Seta.

Da parte sua, la Russia sta investendo ingenti risorse nello sviluppo di nuovi porti e nuove infrastrutture per il gas naturale liquefatto lungo la rotta al servizio del crescente traffico marittimo che passa attraverso le sue acque territoriali artiche.

La Federazione Russa, sotto la diretta supervisione del presidente Putin sta realizzando l'infrastruttura economica che creerà un'alternativa al Canale di Suez per i contenitori ed il gas naturale liquefatto trasportati via mare fra l'Europa e l'Asia.

Inoltre, tali sviluppi stanno aprendo la via ad enormi e nuove sottosviluppate risorse fra cui il petrolio, il gas, i diamanti ed altri minerali in tutta la Zona Economica Esclusiva Russa, attraverso tutta la sua linea costiera siberiana più a nord.

Ufficialmente la normativa russa definisce la rotta del Mare del Nord come le acque territoriali lungo la costa orientale artica russa della Novaya Zemlya nell'Oblast russo di Arkhangelsk, dal Mare di Kara lungo la Siberia allo Stretto di Bering fra l'estremo oriente russo e l'Alaska.

L'intera rotta si trova nelle acqua artiche ed all'interno della Zona Economica Esclusiva Russa.

Studi geofisici preliminari confermano l'esistenza di vaste riserve petrolifere e di gas al di sotto del fondo marino lungo la rotta del Mare del Nord delle acque della Zona Economica Esclusiva Russa, cosa che ha fatto aumentare l'interesse del governo cinese per lo sviluppo congiunto delle risorse con la Russia, oltre che per i potenzialmente più brevi tempi di navigazione da e per l'Europa.

Per la Cina, che ravvisa minacce sempre maggiori alle proprie linee di rifornimento petrolifero via mare dal Golfo Persico ed attraverso lo Stretto di Malacca, la rotta russa del Mare del Nord offre un'alternativa più sicura, un Piano B, nel caso di interdizione navale dello Stretto di Malacca da parte degli Stati Uniti.

La U.S. Geological Survey stima che nell'ambito della Zona Economica Esclusiva Russa dell'Artico dovrebbe trovarsi il 30% di tutto il petrolio artico recuperabile ed il 66% del suo gas naturale complessivo.

La U.S. Geological Survey stima che tutte le riserve recuperabili di petrolio siano pari a circa un terzo delle riserve complessive saudite.

In breve, come avrebbe detto Mark Twain, "c'è dell'oro nero in quelle acque ghiacciate".

La UNCLOS (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Legge dei Mari), che è stata sottoscritta da Russia e Cina, ma non dagli Stati Uniti, definisce una zona economica esclusiva come un'area "al di fuori ed adiacente" rispetto alle acque territoriali di uno stato ed assicura allo stato "diritti di sovranità … (riguardo alla) gestione delle risorse naturali" nell'ambito della zona.

La Cina non contesta i diritti sulla zona economica esclusiva della Russia, ma piuttosto cerca di cooperare al suo sviluppo adesso formalmente nel contesto del progetto dell'Iniziativa della Via della Seta.

Nuove direttrici di trasporto marittimo

L'altro interesse della Russia per la rotta del Mare del Nord è quello per un trasporto marittimo più economico e veloce.

Ad agosto di quest'anno nel corso di un viaggio di prova la gasiera russa adibita al trasporto di gas naturale liquefatto Christophe de Mergerie ha consegnato gas naturale liquefatto norvegese da Hammerfest in Norvegia a Boryeong in Corea del Sud in appena 19 giorni, circa il 30% più rapidamente rispetto alla tradizionale rotta del Canale di Suez nonostante che la nave sia stata costretta ad attraversare distese di ghiaccio spesse 1,2 metri.

La parte del viaggio nel Mare Artico è stata effettuata nel tempo record di sei giorni e mezzo.

La Christophe de Mergerie è la prima unità contemporaneamente gasiera LNG e rompighiaccio del mondo, costruita da un cantiere navale sudcoreano secondo le specifiche della compagnia di navigazione statale Sovcomflot per il trasporto di gas naturale liquefatto in relazione al progetto Yamal LNG nell'Artico russo.

La Russia sta altresì cooperando con la Corea del Sud nello sviluppo delle capacità di trasporto marittimo nell'ambito della propria rotta del Mare del Nord.

Il 6 novembre scorso, il ministro russo per lo sviluppo dell'Estremo Oriente Aleksandr Galushka ha incontrato il ministro sudcoreano per i mari e la pesca Kim Yong-suk.

I due paesi hanno concordato di portare avanti una ricerca congiunta in ordine agli investimenti relativi ad una linea containerizzata artica lungo la rotta del Mare del Nord.

Lo sviluppo congiunto comprenderà la realizzazione di hub per il trasporto marittimo a ciascun capo della rotta del Mare del Nord: Murmansk ad ovest e Petropavlovsk-Kamchatsky ad est.

Murmansk, situata al confine con le regioni settentrionali della Finlandia e della Norvegia, dispone tutto l'anno di un accesso libero dai ghiacci nel Mar di Barents.

La coreana Hyundai Merchant Marine ha in programma partenze di prova di navi portacontainer sulla rotta del Mare del Nord nel 2020 con unità in grado di trasportare 2.500-3.500 TEU.

A luglio del 2016 era stata effettuata una storica spedizione di due rilevanti componenti industriali dalla Corea del Sud al nuovo porto artico russo di Sabetta e da lì sui fiumi Ob e Irtysh alla volta della città degli Urali meridionali di Tobolsk.

Investimenti in nuovi porti artici

La stessa Murmansk è il sito di uno dei maggiori progetti infrastrutturali della Russia.

Imponenti lavori di costruzione sono attualmente in corso per completare il cosiddetto hub di trasporto di Murmansk che comprende nuove strade, nuovi porti, nuove ferrovie ed altre strutture ad occidente della baia di Kola.

Murmansk è già un hub fondamentale per il ricarico di carbone, petroli, pesce, metalli ed altre merci provenienti dalla parte europea della Russia.

Essa servirà da principale porta d'accesso occidentale per la rotta del Mare del Nord alla volta dell'Asia.

La Federazione Russa sta anche completando un nuovo porto a Sabetta nella penisola di Yamal.

Quest'ultima, che è circondata dal Mare Artico di Kara, costituisce l'ubicazione delle maggiori riserve di gas naturale della Russia con 55 trilioni di metri cubi stimati.

In confronto, le riserve di gas del Qatar vengono calcolate in 25 trilioni di metri cubi, mentre quelle dell'Iran sono di 34 trilioni di metri cubi.

Il principale promotore del porto di Sabetta nella Yamal è la Novatek, il maggiore produttore indipendente di gas della Russia, unitamente al governo russo.

Il porto di Sabetta è anche il sito dell'importante nuovo Yamal LNG Terminal per il gas che prima della fine del 2017 inizierà a trasportare il gas di Yamal alla volta della Cina lungo la rotta del Mare di Nord-Est.

Quando sarà a piena capacità, il porto di Sabetta movimenterà 30 milioni di tonnellate di merci all'anno rendendola così il maggior porto mondiale del Circolo Polare Artico, superando Murmansk.

La Novatek ha già prevenduto tutti i propri volumi produttivi inerenti al gas dello Yamal LNG Terminal ai sensi di contratti di 15 e 20 anni per lo più alla Cina ed altri acquirenti asiatici.

Ma lo Yamal LNG non è per nulla la sola area in cui la russa Novatek collabora con la Cina.

Il 4 novembre scorso, la Novatek ha annunciato di avere sottoscritto ulteriori accordi con i partner nello Yamal China National Petroleum Corporation e China Development Bank per il progetto Arctic LNG 2 che è potenzialmente di maggiori dimensioni rispetto al progetto Yamal LNG.

Il progetto Arctic LNG 2 della Novatek nella penisola di Gydan, separata dalla Yamal dal golfo di Ob, dovrebbe dare il via ai lavori di costruzione nel 2019.

Lo Yamal LNG Terminal è un progetto da 27 miliardi di dollari USA il cui capofila è la russa Novatek.

Quando la guerra finanziaria del Tesoro degli Stati Uniti mise nel mirino la Novatek ed il progetto Yamal nel 2014 in seguito al referendum della Crimea per unirsi alla Federazione Russa, i finanziatori cinesi sono intervenuti con 12 miliardi di dollari USA per completare il progetto dopo che società petrolifera statale cinese CNPC aveva acquisito una quota del 20% nel progetto Yamal LNG Terminal.

Il fondo cinese della Via della Seta ne detiene un altro 9,9%, mentre la francese Total ha il 20% e la Novatek il 51,1%.

Rompere il ghiaccio in stile russo

Aprire il potenziale della rotta russa del Mare di Nord-Est al completo flusso di traffico commerciale per il trasporto di gas naturale liquefatto e di contenitori da ovest lungo il litorale artico siberiano alla volta della Corea del Sud, della Cina e del resto dell'Asia richiede soluzioni tecnologiche straordinarie, soprattutto nel campo dei rompighiaccio e delle infrastrutture portuali in tutta la congelata rotta artica.

Qui la Russia è un leader mondiale ineguagliato.

E la Russia si accinge ad espandere quel ruolo in modo significativo.

All'inizio del 2016 la Russia ha commissionato una nuova classe di rompighiaccio a propulsione nucleare denominati classe Arktika le cui operazioni sono effettuate dalla Atomflot, società partecipata di trasporto marittimo del gigantesco gruppo nucleare statale russo Rosatom, maggiore impresa mondiale di costruzione di propulsori nucleari nonché seconda al mondo quanto ai depositi di uranio, producendo il 40% dell'uranio arricchito mondiale.

Il nuovo rompighiaccio Arktika è al momento attuale il più potente rompighiaccio del suo genere e quando sarà pronto a salpare nel 2019 sarà in grado di rompere 3 metri di ghiaccio.

Un secondo rompighiaccio a propulsione nucleare della classe Arktika dovrebbe salpare nel 2020.

Al momento la Russia ha complessivamente in costruzione 14 rompighiaccio a propulsione sia diesel sia nucleare oltre all'appena ultimato Christophe de Margerie.

Tutti questi 14 rompighiaccio sono in costruzione presso cantieri navali situati nell'area di San Pietroburgo.

La Rosatom assume un ruolo di primo piano

Adesso il governo russo si appresta ad intensificare sensibilmente le proprie tecnologie di sviluppo di rompighiaccio con il chiaro intento di sviluppare il trasporto marittimo e le risorse lungo il passaggio della propria rotta del Mare di Nord-Est quale priorità economica nazionale.

Nel 2016 il presidente Putin ha posto quale propria priorità personale la supervisione della costruzione di un ultramoderno centro di cantieristica navale allo stato dell'arte nel PrimorskiKrai nell'Estremo Oriente russo al fine di bilanciare lo sviluppo di cantieri occidentali attorno a San Pietroburgo e di rafforzare la regione economica russa attorno a Vladivostok, dal momento che l'economia russa, reagendo all'imprevedibile Washington ed alle sue sanzioni, si rivolge sempre più all'autosufficienza in settori fondamentali.

Il cantiere navale in Estremo Oriente si concentra sulla completa ricostruzione del valore di 4 miliardi di dollari USA del vecchio cantiere navale Zvezda nella baia di BolshoyKamen appartenente alla Corporazione dei Cantieri Navali Uniti dello stato.

La PrimorskyKrai è anche la base della flotta del Pacifico della marina militare russa.

Quando il gigantesco nuovo cantiere navale Zvezda sarà pronto nel 2020, sarà il più grande e più moderno cantiere navale civile della Russia, concentrato sulla costruzione di navi di grande tonnellaggio fra cui gasiere LNG, rompighiaccio artici ed elementi di piattaforme petrolifere e di gas al largo.

Il 18 novembre il quotidiano economico russo Kommersant ha annunciato che il presidente russo Putin ha intenzione di trasferire alla società nucleare statale Rosatom lo sviluppo delle infrastrutture relative alla rotta del Mare del Nord.

Secondo l'articolo, Putin ha approvato l'idea, che gli è stata presentata dal suo primo ministro Dmitry Medvedev, nonché che avrebbe trasferito alla gestione della Rosatom tutti i servizi statali per le attività nautiche e lo sviluppo delle infrastrutture così come le proprietà statali utilizzate lungo il corridoio.

Fra le altre implicazioni la decisione di fare della Rosatom l'unica responsabile dello sviluppo della rotta del Mare del Nord suggerisce come i rompighiaccio a propulsione nucleare stiano per svolgere un ruolo di gran lunga maggiore negli sviluppi della rotta del Mare di Nord-Est.

Secondo l'articolo, il cui contenuto dev'essere ancora formalmente confermato, il ruolo della Rosatom sarebbe stato proposto dal capo della Rosatom Alexei Likhachev e dal vice primo ministro Dmitry Rogozin.

Rogozin, sanzionato da Washington, è il vice primo ministro incaricato dell'industria della difesa russa dal 2011.

Se la nuova proposta divenisse legge, la Rosatom sarà responsabile della supervisione di tutta la realizzazione di infrastrutture e fonti energetiche lungo i 6.000 km della rotta mediante la propria divisione artica.

Secondo la fonte, ciò significherà che la Rosatom sovrintenderà praticamente a tutto, dalla costruzione dei porti a quella delle infrastrutture di comunicazione e navigazione, così come al coordinamento della ricerca scientifica.

Ai sensi del piano la nuova Divisione Artica della Rosatom accentrerebbe i porti in precedenza controllati dal Ministero dei Trasporti così come i rompighiaccio a propulsione non nucleare le cui operazioni sono effettuate dalla Rosmorport, nonché la flotta russa di rompighiaccio nucleari.

Anche l'Amministrazione NSR, l'istituzione statale responsabile della sicurezza della navigazione, andrebbe a far parte di questa nuova "Divisione Artica" della Rosatom. Si tratterebbe di un'iniziativa che snellirebbe alquanto l'attuale frammentazione della responsabilità per i diversi aspetti dello sviluppo dei trasporti nella rotta russa del mare di Nord-Est, una delle massime priorità di Mosca ed una componente fondamentale nello sviluppo della collaborazione Cina-Russia nel contesto dell'Iniziativa della Via della Seta.

Tenendo presente tutto ciò, ciò che è davvero chiaro è che la Russia sta sviluppando tecnologie ed infrastrutture all'avanguardia in alcune delle condizioni climatiche più estreme del mondo, rinnovando la propria economia, riuscendo a farlo in collaborazione con la Cina, la Corea del Sud e sino ad un certo punto anche con il Giappone, contrariamente alle speranze dei bellicosi neo-conservatori di Washington e dei loro mecenati del complesso dell'industria militare statunitense.
(da: hellenicshippignews.com, 27 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile