testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017

PROGRESSO E TECNOLOGIA

TRAFFICI E TECNOLOGIE INTELLIGENTI: PREPARARE L'AGEVOLAZIONE DEI TRAFFICI DEL FUTURO

La mentalità

Quando i negoziati in ordine all'agevolazione dei traffici presero il via presso la WTO nel 2004, i negoziatori di molti paesi in via di sviluppo erano riluttanti ad impegnare i propri paesi a "pubblicare informazioni su internet".

Ai paesi in via di sviluppo mancava la capacità, dissero, e tale pubblicazione implicava la necessità di investire in costose soluzioni informatiche.

Un decennio dopo, quando i negoziati si sono conclusi, questo non rappresentava più un problema.

Infatti, oggi si può sostenere che rendere "disponibili le informazioni attraverso internet" come previsto ai sensi dell'Accordo sull'Agevolazione dei Traffici della WTO entrato in vigore nel 2017 è di particolare interesse per gli operatori minori dei paesi più poveri poiché questo può essere il solo modo per loro per ottenere l'accesso ad informazioni rilevanti per le proprie attività di importazione ed esportazione.

Le navi

È più probabile che le maggiori imprese dei paesi più ricchi abbiano l'opzione di ottenere le informazioni rilevanti attraverso i propri uffici o le rappresentanze diplomatiche dei propri paesi nei mercati esteri.

Attualmente, il manuale FAL (Convenzione per l'Agevolazione dei Traffici Marittimi Internazionali) dell'IMO (International Maritime Organization) è in fase di revisione.

I riferimenti alla presentazione elettronica dei dati stanno per essere cancellati: non perché i dati non debbano essere trasmessi elettronicamente, ma piuttosto perché le trasmissioni alternative non vengono nemmeno più prese in considerazione.

Occorre che i regolamenti correlati ai traffici e gli accordi internazionali tengano il passo degli sviluppi tecnologici.

I negoziati, la ratifica e l'attuazione delle convenzioni pertinenti richiedono tempo ed alla luce degli odierni frenetici cambiamenti l'intento dovrebbe essere quello di impegnarsi all'uso di qualunque soluzione tecnologica che sia ritenuta fattibile, adeguata ed adatta allo scopo.

Soluzioni per il fabbisogno odierno

L'applicazione dei seguenti articoli dell'Accordo di Agevolazione dei Traffici della WTO è probabilmente quella che più verosimilmente sarà ulteriormente abilitata dai miglioramenti e dai progressi tecnologici:
  • Articolo 1 - "Pubblicazione e disponibilità delle informazioni": l'accesso alle informazioni dev'essere completo ed immediato, tramite sia internet che ogni altra futura tecnologia che consenta la condivisione e l'acquisizione delle informazioni.
  • Articolo 2 - "Opportunità di commentare, informazioni prima dell'entrata in vigore e consultazioni": l'accesso alle informazioni ed alle tecnologie che consentano ai soggetti interessati pertinenti di comunicare e fornire opinioni e commenti in ordine ai disegni di legge può supportare l'effettiva attuazione di tale disposizione.

    Nella stessa ottica, gli articoli 5, 7 e 8 dell'Accordo di Agevolazione dei Traffici comprendono la necessità di comunicazioni ed informazioni che possono trarre vantaggio dalle relative tecnologie.
  • Gran parte delle disposizioni relative alle licenze, alle dichiarazioni ed alle autorizzazioni possono essere meglio attuate facendo un maggiore uso delle tecnologie inerenti alle informazioni ed alle comunicazioni che forniscono soluzioni per la trasmissione dei dati, l'automazione, i pagamenti, la classificazione ed il trasferimento dei diritti di accesso.

    Questi ultimi includono tutte le suddette disposizioni ai sensi dell'articolo 7 in ordine al "Rilascio e sdoganamento delle merci" e dell'articolo 10 in ordine alle "Formalità correlate all'importazione, all'esportazione ed al transito".
  • Infine, gli articoli 7 e 10 contengono disposizioni la cui attuazione può essere supportata facendo uso dell'analisi dei dati, così come anche dell'intelligenza artificiale.

    Le specifiche misure in cui l'intelligenza artificiale potrebbe essere applicata sono quelle inerenti alla gestione del rischio, alla separazione del rilascio dallo sdoganamento, alla revisione, agli operatori autorizzati ed all'analisi dei tempi di rilascio al di là della semplice "media" che dev'essere pubblicata.
Soluzioni per il fabbisogno di domani

Fra un centinaio di anni - e probabilmente già molto prima - il concetto di "copia" ed "originale" ai sensi dell'articolo 10.2 diventerà obsoleto dal momento che i processi si concentrano sui dati più che sulla documentazione.

Lo stesso si applicherà alla "tecnologia informatica per supportare lo sportello unico" ai sensi dell'articolo 10.4, dal momento che l'attenzione si sposta sui dati e sulle informazioni in un registro distribuito.

Sul lungo termine, si ritiene che l'articolo 10.1 dell'Accordo di Agevolazione dei Traffici della WTO assumerà una maggiore importanza poiché non prescrive alcuna specifica discussione tecnologica ma piuttosto contempla una dimensione dinamica dell'Accordo di Agevolazione dei Traffici.

Gradualmente, varie disposizioni saranno divenute antiquate od obsolete e si vorrà solo minimizzare "l'incidenza e la complessità delle formalità di importazione, esportazione e transito", "rivedere" continuamente i requisiti, perseverare "nella riduzione dei tempi e dei costi della conformità per i commercianti e gli operatori" e scegliere sempre "i provvedimenti meno restrittivi per i traffici".

Per questi compiti, le soluzioni di intelligenza artificiale e catena di blocchi saranno assai pertinenti.

Nell'ambiente attuale, si ravvisano tre aree di attività che potrebbero essere di ausilio ai traffici odierni ed ai loro trasporti.
  • E-commerce: al di là dell'Accordo di Agevolazione dei Traffici, già in occasione della Conferenza Ministeriale della WTO MC11 l'agenda dei negoziati multilaterali potrebbe passare al commercio elettronico.

    Lo eTrade per tutte le iniziative rappresenta un importante passo avanti pratico per supportare i paesi in via di sviluppo ad impegnarvisi ed a trarre vantaggio dall'e-commerce.

    I suoi moduli includono tematiche come la logistica commerciale e le infrastrutture ed i servizi di tecnologia delle comunicazioni e dell'informatica.
  • Reti: l'attenzione dei traffici e della logistica commerciale sarà sempre più concentrata sull'analisi delle reti.

    Ciò che importa è la connettività di un paese o di un operatore, vale a dire la posizione ed il ruolo nell'ambito di una rete.

    L'internet delle cose e l'intelligenza artificiale possono contribuire a ridurre i tempi di attesa e di sosta dei camion e delle navi in arrivo e partenza alle/dalle frontiere e nei porti "just-in-time".

    Un'importante iniziativa in tale contesto è la GICA (Global Infrastructure Connectivity Alliance).
  • Energia: esistono preoccupazioni in ordine al fatto che i registri distribuiti utilizzati per le catene di blocchi richiedano molta elettricità in più rispetto alle tradizionali soluzioni informatiche di base.

    Allo stesso tempo, sono in corso di sviluppo processi alternativi di catene di blocchi che richiedono meno potenza di calcolo ed elettricità.

    Inoltre, soluzioni di catene di blocchi possono altresì applicarsi al settore energetico medesimo, in cui la tecnologia può contribuire a risparmiare energia incrementando l'efficienza delle centrali elettriche e consentendo la condivisione locale dell'energia.
Fantascienza?

Le decisioni inerenti alle summenzionate tecnologie saranno prese in considerazione e possibilmente persino adottate dall'intelligenza artificiale.

I sistemi di intelligenza artificiale apprenderanno le nuove problematiche e tecnologie e vi si adatteranno più rapidamente rispetto agli esseri umani dal momento che la conoscenza di recente acquisizione può essere immediatamente trasferita alle unità dello stesso tipo dotate di intelligenza artificiale, in questo caso senza bisogno di scuole, seminari ed insegnamento.

Diventerà sempre più importante che anche ai sistemi di intelligenza artificiale siano insegnati una serie di valori sui quali basare il loro apprendimento e le loro decisioni.

A titolo di esempio, già oggi, le auto senza autista hanno bisogno di apprendimento per basare le decisioni su criteri predefiniti: che finora sono ancora stabiliti dai loro creatori umani.

Ritorno alle origini

Restano molte problematiche.

L'uso di internet non è ancora universale, specialmente in molti dei Paesi Meno Sviluppati e nelle zone remote e rurali.

Nei Paesi Meno Sviluppati solo 1 su persona su 6 usa internet e le piccole imprese usano internet molto meno delle imprese più grandi.

Gli stati membri dell'UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) danno un'alta priorità alla connettività della tecnologia delle comunicazioni e dell'informatica quale infrastruttura decisiva, così come alla realizzazione di capacità per le economie minori e più deboli.

L'UNCTAD lavora con i paesi in via di sviluppo ed altre organizzazioni internazionali a soluzioni che contribuiscano ad agevolare i traffici ed i loro trasporti, incoraggiare il commercio elettronico e fornire supporto alle amministrazioni doganali, alle autorità portuali, ai comitati nazionali per l'agevolazione dei traffici ed ai corridoi di trasporto.

Essa fornisce assistenza tecnica e sviluppo della capacità per coloro che altrimenti potrebbero esserne tagliati fuori.

Poiché l'economia mondiale e la società stanno sempre più passando ad una maggiore integrazione per mezzo di reti intelligenti di traffici ed informazioni, occorre: a) cogliere le opportunità delle nuove tecnologie al fine di migliorare l'efficienza dei traffici; b) allo stesso tempo, far sì che nessuno venga lasciato indietro.

Per ulteriori informazioni, contattare Jan Hoffmann dell'UNCTAD (Jan.Hoffmann@UNCTAD.org), autore del presente articolo.
(da: theloadstar.co.uk/unctad.org, 13 dicembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile